Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sìsì praticamente da marzo non ha più piovuto e ha preso pure il gelo quindi sono state quelle le cause

in questi anni mediamente sono sempre stato vicino ai 40q.li/ha

 

La colza viene bene nei climi nordeuropei.

Ama il clima fresco e umido del nord europa.

Le gelate tardive e le temperature eccessivamente calde non gli piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti

La colza viene bene nei climi nordeuropei.

Ama il clima fresco e umido del nord europa.

Le gelate tardive e le temperature eccessivamente calde non gli piacciono.

 

Concordo, ma stranamente quest'anno nella terra buona sono arrivato a punte di 47 q.li/ha, con media di 42, mentre su terreni balordi 32 qli/ha, è stato il mio record produttivo in entrambi i terreni dal 1994.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi il colza con una media di 39,5 q.li /ha, che per il mio terreno sassoso credo sia una buona produzione considerando la siccità di marzo-aprile e la batosta di questo inverno.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, ma stranamente quest'anno nella terra buona sono arrivato a punte di 47 q.li/ha, con media di 42, mentre su terreni balordi 32 qli/ha, è stato il mio record produttivo in entrambi i terreni dal 1994.

 

47 q.li/ha? O0 Excalibur?

Link al commento
Condividi su altri siti

qui la colza è un disastro maturazione tutta disuniforme, non so se dovuta al gelo o al secco ma a chiazze il seme è pronto e "suona" se scuoti la pianta in altri punti baccelli ancora verdi, ora per fine settimana forse provo ma non credo sarà secca, il problema è se settimana prossima fa temporale dove e secca me la sgrana, prezzo qui si parla di 32,5-33

complimenti sia a dj che a leo per le produzioni, io metterei la firma per stare sopra i 30

Modificato da stikkio
Link al commento
Condividi su altri siti

qui la colza è un disastro maturazione tutta disuniforme, non so se dovuta al gelo o al secco ma a chiazze il seme è pronto e "suona" se scuoti la pianta in altri punti baccelli ancora verdi, ora per fine settimana forse provo ma non credo sarà secca, il problema è se settimana prossima fa temporale dove e secca me la sgrana, prezzo qui si parla di 32,5-33

complimenti sia a dj che a leo per le produzioni, io metterei la firma per stare sopra i 30

 

 

Tagliata oggi, produzione misera (22 q.li/ha) ma ultrasecca (7 di umidità) su terreni problematici, per fortuna quest' anno ne avevo seminata poca.

Ma a settembre ne seminerò molta di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminata oggi la raccolta del colza.

Sono soddisfatto è andata bene.

Avevo seminato:Ibrido exscalibur ibrido pioneer(che al momento non ricordo) e varieta Limagrain Arsenal.

Media totale 39.78 qli/ha

Hanno reso tutte più o meno uguali e tutte molto sane.

Molto diverse tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colza adora i terreni leggeri....Un problema grosso del colza sono i ristagni d'acqua e quindi i terreni che faticano a drenare.

Ne risente molto soprattutto in fase di emergenza fino alla rosetta per questo non sono consigliati i terreni argillosi....

Bene sono i sabbiosi perché drenanti.

Senza esagerare però.

Link al commento
Condividi su altri siti

C' e' nessuno che quest anno o gli anni precedenti ha seminato colza a 75 cm? Come sono state le rese? Problemi di infestanti? Grazie

 

Secondo loro sopra ai 45 cm hai comunque un calo di resa.

Sulla fila non puoi comunque seminare troppo fitto.

http://www.terresinovia.fr/uploads/tx_cetiomlists/fiche_semoir_colza07.pdf

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me si puo fare, pero per avere la certezza che la produzioni non scenda bisogna fare una prova. Su youtube ho visto un video in cui seminano colza a 70 pur avendo la seminatrice a interfila variabile. Nei commenti dicono che lo fanno perche cosi possono concimare con le gomme larghe e non hanno avuto cali di produzione. Quando mi connetto da pc posto il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

C' e' nessuno che quest anno o gli anni precedenti ha seminato colza a 75 cm? Come sono state le rese? Problemi di infestanti? Grazie

 

Sinceramente la vedo come una forzatura seminare la colza a 75......non è sicuramente una buona tecnica coltura.

Per non parlare dei grossi...problemi di allettamento che ci sarebbero.

Ma .....poi...per raggiungere il numero di piante a metro quadro consigliato andrebbe seminata veramente molto vicino sulla fila.

Piuttosto semina con macchina da grano se non hai la possibilità di seminala a 45.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la vedo come una forzatura seminare la colza a 75......non è sicuramente una buona tecnica coltura.

Per non parlare dei grossi...problemi di allettamento che ci sarebbero.

Ma .....poi...per raggiungere il numero di piante a metro quadro consigliato andrebbe seminata veramente molto vicino sulla fila.

Piuttosto semina con macchina da grano se non hai la possibilità di seminala a 45.

 

Giustamente nel link che ho postato, scritto in francese, dicevano che se semini largo devi ridurre il numero di piante a metro quadro poichè se le piante sulla fila sono troppo vicine si fanno concorrenza. Su un altro sito ho letto di agricoltori che seminano la colza con la Nodet NC da grano e per mettere poca seme le inventano di tutti i colori:

1) mescolare la seme con il lumachicida

2) mescolare la seme comprata con della colza disattivata mediante "cottura" al microonde.

 

Pare che il massimo della produzione lo abbiano ottenuto seminando 1.8 Kg/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...