Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Infatti mi hanno consigliato proprio questa varieta. Com'è?

è un ibrido valido.. taglia bassa così da evitare l'allettamento e produzioni nella media.. avendo gli internodi ridotti si può spingere con l'azoto, perchè detto sinceramente la colza per produrre ha bisogno di una bella dose di azoto c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mè è stato detto che Excalibur non c'è e non ci sarà più.

Io ho preso un pò di pioneer d06 e un Po di dekalb.

Trikaexpert e.......a giorni si semina.

 

Da noi c' è chi mette il fosforo liquido durante la semina, sui 25 kg/ha, e niente concime.

 

Io ho messo 250 kg/ha di concime ternario con 10% di zolfo ma niente fosforo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciato oggi pomeriggio la semina...

Terreno preparato anticipatamente e battuto dalla pioggia.

Sabato e Domenica danno pioggia consistente forse sarebbe meglio aspettare e seminare dopo la perturbazione ma è probabile che, ora che il terreno asciughi ne sopraggiunga un'altra,ho quindi deciso di continuare anche nei prossimi giorni seminandola praticamente nella polvere più che nella terra ,così se dovesse crearsi crosta qualche pianta in più riesce a salvarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciato oggi pomeriggio la semina...

Terreno preparato anticipatamente e battuto dalla pioggia.

Sabato e Domenica danno pioggia consistente forse sarebbe meglio aspettare e seminare dopo la perturbazione ma è probabile che, ora che il terreno asciughi ne sopraggiunga un'altra,ho quindi deciso di continuare anche nei prossimi giorni seminandola praticamente nella polvere più che nella terra ,così se dovesse crearsi crosta qualche pianta in più riesce a salvarsi.

 

Ma come seminato sulla polvere, se il terreno era battuto dalla pioggia credo che sotto avrai umidità.

 

Io ho fatto una aratura tempestiva, un terreno sabbioso a 20 Km da casa ha preso una bella pioggia e l' ho erpicato ancora umidiccio con una sola passata, mentre gli altri terreni non hanno preso acqua (purtroppo) e li ho affinati con 2 passate di rotante mangiandomi un bel po di tempo e gasolio, ma l terreno ha comunque un pelo di umidità. Adesso speriamo in bene .... e che non piova troppo, poichè seminata con la gaspardo SP c' è il rischio di metterla troppo profonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla steccia passato con erpice rotante 1 volta a luglio 1 volta ad agosto e 1 volta a settembre, ma la paglia in alcuni punti è sempre lì, non sono riuscito ad interrarla perchè è un "pavimento"

 

Probabilmente intendi erpice a dischi non rotante.

Terra troppo dura e secca per erpice a dischi,forse andava rotta per 20 cm di profondità con il passaggio di un'ancora,poi erpice a dischi.........altrimenti aratura 20/25cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come seminato sulla polvere, se il terreno era battuto dalla pioggia credo che sotto avrai umidità.

 

Io ho fatto una aratura tempestiva, un terreno sabbioso a 20 Km da casa ha preso una bella pioggia e l' ho erpicato ancora umidiccio con una sola passata, mentre gli altri terreni non hanno preso acqua (purtroppo) e li ho affinati con 2 passate di rotante mangiandomi un bel po di tempo e gasolio, ma l terreno ha comunque un pelo di umidità. Adesso speriamo in bene .... e che non piova troppo, poichè seminata con la gaspardo SP c' è il rischio di metterla troppo profonda.

 

Si il terreno sotto è umido,ma come ho spiegato qua sabato e domenica danno forti piogge quindi ho pensato di tenerla molto superficiale,così nel caso faccia crosta ,la colza fatichi meno a sollevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente intendi erpice a dischi non rotante.

Terra troppo dura e secca per erpice a dischi,forse andava rotta per 20 cm di profondità con il passaggio di un'ancora,poi erpice a dischi.........altrimenti aratura 20/25cm.

si intendevo erpice a dischi, ma non entra nulla nemeno l'aratro, manca la pioggia

Link al commento
Condividi su altri siti

io aspetto a seminare dopo questa intensa perturbazione, qui mettono oltre 70 millimetri in 3 giorni.. bhooo

 

Sui due ettari seminati lunedì mattina, gia spunta!

Terra rossa secca quasi impossibile da arare, le punte dell'aratro erano calde ed il trattore a volte ballava anzichè tirare con dolcezza. Poi arrivata pioggia sul terreno arato, erpicatura su terreno ancora umido con paker sabato scorso, e semina lunedì mattina.

Adesso vediamo i 6 ettari seminato in zona paludosa...

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Semina colza in diretta, quest'anno tutto Pioneer PX115-PX111CL e anche qualche ibrido sperimentale proveniente dai paesi dell'est.. per ora il lavoro è ottimo, quest'anno si semina nell'umido al contrario dell'anno scorso.. fine settimana danno altra pioggia1afd3cfd360ad7308ed92aae968364ae.jpgb57871a67d163869f0aa8334fe0e3a43.jpg

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Semina colza in diretta, quest'anno tutto Pioneer PX115-PX111CL e anche qualche ibrido sperimentale proveniente dai paesi dell'est.. per ora il lavoro è ottimo, quest'anno si semina nell'umido al contrario dell'anno scorso.. fine settimana danno altra pioggia1afd3cfd360ad7308ed92aae968364ae.jpgb57871a67d163869f0aa8334fe0e3a43.jpg

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Qui dopo 130mm di pioggia mi sa che anche quest'anno salta la semina della colza. Sono davvero sul filo dell'esaurimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...