Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il mio interesse era piu teorico che pratico,anche perche qui si semina tutto a 50, anche il mais! E' che leggendo la discussione ho letto di molti di voi che avendo solo seminatrici a 75 hanno preferito seminarla con seminatrice da grano, mentre io credo che avrei fatto la scelta opposta. In fondo se si puo seminare soia a 75, perche non la colza che ramifica anche meglio? Forse ci sarebbero maggiori rischi di allettamento, e forse anche di crescita di infestanti visto il maggior spazio tra le file, pero sarei comunque curioso di vedere i risultati di una prova, possibilmente fatta nelle nostre terre e non in altri paesi. Per questo ho posto la domanda.

 

ecco il link a cui facevo riferimento:

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

come hanno fatto? hanno pienato la tramoggia come si fa col grano?

 

No, si puo fare tranquillamente,anche se devi considerare che ci sara' una certa quantita di seme residuo che non andra giu e che quindi e' sprecato. Poi questo dipende dal tipo di seminatrice, se ha la tramoggia con il fondo a V si accumulera' meno seme, altrimenti ne restera' di piu. In tal caso puoi costruire artigianalmente una lamiera che separa la tramoggia riducendone l ampiezza e facendo si che il fondo assuma una forma a V.

Link al commento
Condividi su altri siti

come hanno fatto? hanno pienato la tramoggia come si fa col grano?

noi abbiamo l'apposito kit per semi minuti e riempiamo solo gli spazi sopra il dosatore aperto avendo la tramoggia a V.. non si ha molta autonomia ma non è un grosso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

noi abbiamo l'apposito kit per semi minuti e riempiamo solo gli spazi sopra il dosatore aperto avendo la tramoggia a V.. non si ha molta autonomia ma non è un grosso problema

abbi pazienza, dove posso trovare questo apposito kit per semi minuti? hai un link al kit prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica il depliant dell amazone d9. Li mi ricordo che c e' una foto della lamiera che restringe la parte inferiore della tramoggia. Cosi ti fai un idea e te lo costruisci da solo.

ho capito, ma quante bocchette si chiudono?

se si chiudono 2 bocchette ogni 3 capite bene che un semplice divisorio non risolve molto il problema, ma lo riduce forse.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ma quante bocchette si chiudono?

se si chiudono 2 bocchette ogni 3 capite bene che non risolve molto il problema

no no di bocchette se ne chiude una sì e una no (di solito) io faccio così e anche molti altri utenti vedo che fanno così

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stessi risultati produttivi si ottengono anche seminando con tutte le bocchette aperte.

In zona sono l'unico a seminare con seminatrice di precisione a 45, altri vicino a mè seminano con macchina da grano con tutte le bocchette aperte e le produzioni sono uguali

Unica grande differenza è l'investimento di semina,il loro è molto molto più alto.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stessi risultati produttivi si ottengono anche seminando con tutte le bocchette aperte.

In zona sono l'unico a seminare con seminatrice di precisione a 45, altri vicino a mè seminano con macchina da grano con tutte le bocchette aperte e le produzioni sono uguali

Unica grande differenza è l'investimento di semina,il loro è molto molto più alto.

 

Qui l'unico agricoltore che usa la seminatrice di precisione ha sempre la miglior partenza, forse perchè può usare lo starter. Poi non so se le rese sono uguali. La mia impressione è che nelle colture autunnali intervallate dall' inverno una buona partenza non determini automaticamente una buona produzione, mentre nelle colture primaverili si

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sto "ripuntando" il terreno con la botte e liquame(2 ancore e passaggi sovrapposti) una volta finito in previsione della colza, consigliate una ripuntatura classica e è sufficiente un chiesel

Dopo orzo imballato

Terreno leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto "ripuntando" il terreno con la botte e liquame(2 ancore e passaggi sovrapposti) una volta finito in previsione della colza, consigliate una ripuntatura classica e è sufficiente un chiesel

Dopo orzo imballato

Terreno leggero

chisel e poi subito erpice rotante per affinare e compattare un po' il terreno che per la colza va preparato in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dopo la trebbiatura del grano sono già passato due volte con erpice a dischi, il campo non presenta infestanti, ma tanta paglia che al momento non sono riuscito ad interrare completamente perchè il terreno è molto arido e compatto.

Come si fa ad interrare la paglia con lavorazione minima e senza creare zolle con questo terreno così asciutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per il diserbo della colza in pre emergenza ci sono novità? Cosa consigliate?

Quest'anno il terzista vuole seminare con la gaspardo che usa per la soia a 37.5 di interfila. Dovrebbe avere l' impianto per il fosforo liquido in semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la trebbiatura del grano sono già passato due volte con erpice a dischi, il campo non presenta infestanti, ma tanta paglia che al momento non sono riuscito ad interrare completamente perchè il terreno è molto arido e compatto.

Come si fa ad interrare la paglia con lavorazione minima e senza creare zolle con questo terreno così asciutto?

 

fai un passaggio con l'erpice rotante poi non lo tocchi più e semini

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio provare a far colza ma è dura da far nascere :AAAAH:

qui mi hanno insegnato che la terra deve essere leggermente lavorata e non soffice per evitare che il seme di piccolissime dimensioni vada in profondità.Quindi credo che sia da evitare più di un passaggio con erpice nel solito punto(solitamente viene fatto nella capezzagna o nei punti dove c'è più erba).

Il campo deve essere pulito da infestanti prima della passata con erpice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona, a causa di un problema alla seminatrice la colza mi stata seminata di fitta, dal 50% al 100% in più

In pratica su 23 ha è stato usato il seme di 35

Che problemi o differenze potrei incorrere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona, a causa di un problema alla seminatrice la colza mi stata seminata di fitta, dal 50% al 100% in più

In pratica su 23 ha è stato usato il seme di 35

Che problemi o differenze potrei incorrere?

 

 

Hai seminato con seminatrice da grano? Piu o meno quanti semi a metro quadro credi ti siano andati giu?

Comunque io prima aspetterei di vedere quante piante nascono.

Poi ricordo che Djrudy diceva che solo sopra le 100 piante a metro quadro ci puo essere un po di riduzione della produzione se la primavera e' molto siccitosa. Ma io non mi preoccuperei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona, a causa di un problema alla seminatrice la colza mi stata seminata di fitta, dal 50% al 100% in più

In pratica su 23 ha è stato usato il seme di 35

Che problemi o differenze potrei incorrere?

 

......non credo che si andrà incontro a problemi importanti,bisognerà vedere anche come è stato preparato il terreno ecc ecc ......probabilmente se anche nasce tutta rammifichera poco.......perche avrà meno spazio ma la produzione non cambia.

È molto probabile che ci sarà competizione tra le piante con irregolarità di crescita e quindi maturazione con maggior scalarita.

Un problema certo è il costo di investimento iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...