Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La densità dipende dalla tipologia del seme.

 

....ma......che sappia tutte le varietà e ibridi sono seminabili fino a 45cm.........forse Argilloso tu intendi le piante a mq.......

Ad esempio dekalb necessità di investire 50 piante a mq, colza pioneer seminana 70 piante germinabili a mq .

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma......che sappia tutte le varietà e ibridi sono seminabili fino a 45cm.........forse Argilloso tu intendi le piante a mq.......

Ad esempio dekalb necessità di investire 50 piante a mq, colza pioneer seminana 70 piante germinabili a mq .

sì infatti ha dato una risposta che non c'entra nulla con quello che ho detto io.. la colza ha bisogno di spazio per ramificare quindi meglio se seminata a 45cm oppure chiudendo una fila si e una no con la seminatrice da grano.. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ovviamente, anche seminarla con lo spandiconcime:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma......che sappia tutte le varietà e ibridi sono seminabili fino a 45cm.........forse Argilloso tu intendi le piante a mq.......

Ad esempio dekalb necessità di investire 50 piante a mq, colza pioneer seminana 70 piante germinabili a mq .

se si parla di densità di semina si parla anche di distanza di interfila.

se l'interfila è minore e invece la distanza sulla fila è maggiore la densità rimane la stessa.

sì infatti ha dato una risposta che non c'entra nulla con quello che ho detto io.. la colza ha bisogno di spazio per ramificare quindi meglio se seminata a 45cm oppure chiudendo una fila si e una no con la seminatrice da grano.. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ovviamente, anche seminarla con lo spandiconcimeasd.gif

Come fa a non entrarci nulla quello che ho scritto?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di graminacee è possibile intervenire quando la colza raggiunge lo stadio di rosetta o cmq almeno 6 foglie con graminicidi per oleaginose.

Se si parla di infestanti a foglia larga si può intervenire in post precoce con metazaclor quando il colza ha almeno 2 foglie.

Si affloscia un po....poi riparte.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Se si parla di graminacee è possibile intervenire quando la colza raggiunge lo stadio di rosetta o cmq almeno 6 foglie con graminicidi per oleaginose.

Se si parla di infestanti a foglia larga si può intervenire in post precoce con metazaclor quando il colza ha almeno 2 foglie.

Si affloscia un po....poi riparte.

1 litro di Falcon + 0,3 di multicare correttore di acidita ogni 300 litri di acqua

Vediamo se il loietto se ne va..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
1 litro di Falcon + 0,3 di multicare correttore di acidita ogni 300 litri di acqua

Vediamo se il loietto se ne va..

ci vuole un pò per vedere l'effetto, il loietto è diventato marrone.

Sta nascendo ancora la colza e si vedono spuntare le due foglioline.

Mi sa che era andata nell'asciutto e la nascita è stata davvero disomogenea.

Con la pioggia che farà sabato e mercoledì..vedrò sicuramente qualcosa in più di adesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro loietto che spunta dopo queste piogge, ritorna a nascere, è impestato di loietto. A questo punto ancora Falcon?

Colza molto disomogenea e nascita irregolare.

Le gelate dei giorni scorsi avranno molto probabilmente fatto fuori le 2 foglioline appena nate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Qualcuno ha mai provato su colza il Rhizostart 20-10 della Timac? Punto ai 40 q.li ettaro in terra buona

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Semmai in presemina, di certo non in copertura.

 

Dare del fosforo in copertura significa buttare via i soldi.

 

Ricordo che seppur solubile il fosforo della timac sempre fosforo rimane ovvero non si muove nel terreno e quindi se non interrato e messo a contatto con le radici la frazione fosfatica del 20-10 dato in copertura ora lo sente la coltura del prossimo anno.

 

Non vi fate abbindolare da certi discorsi... Alla colza serve un concime che sia una miscela di urea e solfato ammonico, dategli 150 unità in tutto e vedrete che i q.li escono fuori, mentre alla semina o 30 kg/ha di umostart oppure un binario con fosforo a spaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se lo sapevate gia, ma mi sono accorto che come fungicidi registrati sulla colza, oltre all enovit metil c’ e’ anche l amistar gold (azoxystrobin e difeconazolo) di syngenta.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il tebuconazolo, lo era iprodione, buoni sulla phoma per chi punta a far quintali o va di sfiga che iniziano le grandi piogge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semmai in presemina, di certo non in copertura.

 

Dare del fosforo in copertura significa buttare via i soldi.

 

Ricordo che seppur solubile il fosforo della timac sempre fosforo rimane ovvero non si muove nel terreno e quindi se non interrato e messo a contatto con le radici la frazione fosfatica del 20-10 dato in copertura ora lo sente la coltura del prossimo anno.

 

Non vi fate abbindolare da certi discorsi... Alla colza serve un concime che sia una miscela di urea e solfato ammonico, dategli 150 unità in tutto e vedrete che i q.li escono fuori, mentre alla semina o 30 kg/ha di umostart oppure un binario con fosforo a spaglio.

 

Quello è una miscela tra urea e solfato amminico, con fosforo in più.

Ci vorrebbe un solfonitrato granulare, costo?

 

Più avanti è da entrare solo con urea? Superare le 150 unità di azoto cosa comporta?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...