Vai al contenuto

Nuovi permessi per la costruzione di CALDAIE A BIOMASSA


AgriNico

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!!!... ho letto che con il nuovo anno sono stati approvati dei bandi europei per la costruzione di caldaie a biomassa per la produzione di energia elettrica, calore, e aria condizionata... per caso, qualcuno di voi sa qualcosa in più??:)

grazie

ciauz:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Mi riallaccio qui...

 

L'Europa si è data l'obiettivo di produrre , entro il 2020, almeno il 20% dell'energia con fonti rinnovabili.

Ecco perchè è stata creata una particolare tariffa "omnicomprensiva" per remunerare l'energia elettrica prodotta con impianti di potenza "fino ad 1 Mw (cioè 1000 Kw) alimentati a biomasse".

 

Il bello è che, "se utilizzi prevalentemente biomasse prodotte nella tua azienda", il reddito derivante da questa tariffa , è considerato reddito agrario!

 

http://agriregionieuropa.univpm.it/content/article/31/24/fiscalita-e-impresa-agroenergetica

 

 

 

Ecco perchè io mi sto sbattendo per impiantare uno di questi:

 

 

 

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=16&ved=0CFkQFjAFOAo&url=http%3A%2F%2Fwww.energiabiomasse.altervista.org%2Falterpages%2Ffiles%2FSchemaespiegazioneimmaginibiomasse.doc&ei=3jfEU7bACcPQ7Abv7YHwCg&usg=AFQjCNHJgfomIpWq7NmQMQaB0Q-VPzcdow&sig2=LAo3dUEySqvDJeRtV2q6Dw&bvm=bv.70810081,d.ZWU&cad=rja

 

Da alimentare con questa:

 

http://www.ecorisorseimpianti.it/pdf/Presentazione%20short%20rotation.pdf

 

SE i dati sono veritieri, è un affarone.

SE lo sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.linkedin.com/groups/DAL-2014-SARANNO-TASSATI-I-2448087%2ES%2E5894505525579649026?qid=ed4a2808-15c0-4c93-99b5-43805325aa41&trk=groups_items_see_more-0-b-ttl

 

Ecco, hanno già cambiato le carte in tavola: dal 2014 saranno tassati anche i proventi delle aziende agricole al 25%.

 

 

 

 

Resto però dell'idea che , consorziandosi, anche gli agricoltori di medie dimensioni possono costruirne uno.

Si costituisce una SRL (agricola!) deputata a gestire il cogeneratore.

Ogni socio conferisce la biomassa, che viene pagata direttamente dalla SRL, " a prezzo stabilito da NOI" (logicamente ognuno può conferire solo in proporzione alle quote possedute), ed a fine anno si tirano le somme!

Vogliamo dare delle cifre?

UN cogeneratore da 999 KW incassa dal GSE 0,28 € al KW.

Sono ben 279,72 € ogni ora!

SE produce per 8000 ore annue, incassa 2.237.760 €.

Se le ore sono di più o di meno, la cifra cambia.

Il problema è quanto costa l'impianto.

Il progetto che ho visto io , da 500 KWe, costa 1.090.000 €

Presumo che uno analogo, ma grande il doppio, costi un pò meno, del doppio.

Diciamo che costa il doppio, ma non è vero: le spese di progettazione, sviluppo, montaggio, etc. restano uguali, cambiano quelle vive, cioè il costo della caldaia , del motore Spilling, del generatore elettrico...

Il fabbisogno di biomassa, per un 1000 KW, è di circa 16-18.000 tonnellate annue.

L'ideale è il cippato G30, ma vanno benissimo gli scarti di potatura, i rami, i gusci, la sansa esausta, il nocciolino, etc., addirittura la paglia!

La SRL si doterà di apposita cippatrice semovente, di camion per il trasporto e di tutto l'occorrente per il lavoro.

Gli unici dipendenti da prendere sono i "gestori" del cogeneratore.

Per cippare, trasportare, caricare e smuovere il cippato, si stabiliscono dei turni (retribuiti!).

Altre spese sono la manutenzione, eventuali guasti, l'ammortamento del costo impianto.

Ma, autoproducendo la biomassa, il costo maggiore è già eliminato.

Anzi, per la SRL è un costo, per i soci un grande introito!!!

Da aggiungere alla quota di dividendo della SRL stessa, tolte le tasse del 25% sugli utili.

Modificato da Tizio.8020
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
https://www.linkedin.com/groups/DAL-2014-SARANNO-TASSATI-I-2448087%2ES%2E5894505525579649026?qid=ed4a2808-15c0-4c93-99b5-43805325aa41&trk=groups_items_see_more-0-b-ttl

 

Ecco, hanno già cambiato le carte in tavola: dal 2014 saranno tassati anche i proventi delle aziende agricole al 25%.

 

 

 

 

Resto però dell'idea che , consorziandosi, anche gli agricoltori di medie dimensioni possono costruirne uno.

Si costituisce una SRL (agricola!) deputata a gestire il cogeneratore.

Ogni socio conferisce la biomassa, che viene pagata direttamente dalla SRL, " a prezzo stabilito da NOI" (logicamente ognuno può conferire solo in proporzione alle quote possedute), ed a fine anno si tirano le somme!

Vogliamo dare delle cifre?

UN cogeneratore da 999 KW incassa dal GSE 0,28 € al KW.

Sono ben 279,72 € ogni ora!

SE produce per 8000 ore annue, incassa 2.237.760 €.

Se le ore sono di più o di meno, la cifra cambia.

Il problema è quanto costa l'impianto.

Il progetto che ho visto io , da 500 KWe, costa 1.090.000 €

Presumo che uno analogo, ma grande il doppio, costi un pò meno, del doppio.

Diciamo che costa il doppio, ma non è vero: le spese di progettazione, sviluppo, montaggio, etc. restano uguali, cambiano quelle vive, cioè il costo della caldaia , del motore Spilling, del generatore elettrico...

Il fabbisogno di biomassa, per un 1000 KW, è di circa 16-18.000 tonnellate annue.

L'ideale è il cippato G30, ma vanno benissimo gli scarti di potatura, i rami, i gusci, la sansa esausta, il nocciolino, etc., addirittura la paglia!

La SRL si doterà di apposita cippatrice semovente, di camion per il trasporto e di tutto l'occorrente per il lavoro.

Gli unici dipendenti da prendere sono i "gestori" del cogeneratore.

Per cippare, trasportare, caricare e smuovere il cippato, si stabiliscono dei turni (retribuiti!).

Altre spese sono la manutenzione, eventuali guasti, l'ammortamento del costo impianto.

Ma, autoproducendo la biomassa, il costo maggiore è già eliminato.

Anzi, per la SRL è un costo, per i soci un grande introito!!!

Da aggiungere alla quota di dividendo della SRL stessa, tolte le tasse del 25% sugli utili.

Detto così sembra molto conveniente, fornisco legname per queste centrali tutte da circa 1Mw in nord italia e vedo che hanno moltissime spese di gestione e di MANUTENZIONE tenendo conto che se compri il legname, un cippatore con 50-60 cm di diametro costa sui dai 300 ai 500 mila euro perchè in inverno i camion non riescono a entrare nei boschi per prendere il cippato e devi fartelo te partendo da legname.

 

Comunque se è tutto ben organizzato i guadagni ci sono ma ho sentito dire che stanno facendo una centrale in nord italia da 200Ton di legno al GIORNO.

Se vuoi altre informazioni chiedi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una centrale che consumi 200 t al giorno dovrebbe essere da 4-5 MWe, non è poco.

Però con quella taglia non può usufruire di tariffa omnicomprensiva, ma percepisce 11 €cent al KW oltre ai "certificati verdi", da vendere in borsa.

Ma non costa molto di più di una da 1 MW.

 

Fammi sapere, anche in MP, i prezzi per il legname conferito fin alla centrale (intero o già cippato), mi interessa e molto.

La centrale che sto cercando di fare io sarà da 999 KW, quindi consumo fra 16 e 18.000 tonnellate annue.

Vero che intendo coltivarla , la biomassa, ma servono 5 anni per poterla tagliare!

Nel frattempo devi acquistare boschi e tagliarli, perchè almeno il 51% della biomassa "devi" autoprodurla, altrimenti non ricadi più nel regime agricolo.

Diciamo che il 49 % potrebbe convenire acquistarlo.

L'idealem sarebbe "assumere" in blocco una ditta di boscaioli, e far fare tutto a loro: taglio, esbosco, cippatura dei residui etc.

Hai qualche dritta?

 

 

Sui forum trovi la descrizione di decine di centrali (a gassificazioone , quindi producono il syngas e lo usano per alimentare una turbina o un motore), partite/inaugurate , ma ferme dopo meno di 2000 ore!

Quelle a CHP-MAV invece non hanno problemi (che io sappia).

 

Ho avuto un preventivo da ditta tedesca per un (in realtà due) cippatore , siam sui 140.000 € (SENZA motore), arriva a 80 cm di ingresso.

Comunque qualunque informazione è benvenuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il legname diciamo di scarto (ramaglie e simili) si vende dai 2 ai 4 euro al quintale, farlo cippare costa sui 100-150 euro ora.

Il prezzo del cippato dovrebbe essere dai 4 ai 5 euro al quintale ma domani mi informerò meglio.

Assumere una ditta di boscaioli avrebbe senso solo se tagliassi sulle 200 piante al giorno, infatti tutte le centrali lo comprano già fatto (Non è difficile trovarlo) questo perchè se compri una pianta bella (Pioppeto) conviene cippare solo ramaglie e finale del tronco perchè il tronco grosso vale più del cippato.

Ma se vuoi coltivarla te, (io sò che servono 8-10 anni) non richiederebbe moltissima terra?

Comunque per il cippatore io intendevo con motore+camion per portarlo in giro, mi diresti la marca del cippatore di chi ti ha fatto quel preventivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

HeizoHack HM 14-800 K , esattamente quello del video, e anche il più piccolo, HM 10-500 K.

 

Ti inoltro la mail con il preventivo, se ti interessa.

 

Se leggi quello studio che ho linkato nel mio primo messaggio, parlano di 5 (max 6 anni) , ma son le rese che mi sembran sballate...

Se un ettaro rende 700-1000 TON (!!!) ogni 5 anni, bastano 20 ettari all'anno, quin di con 100 ettari saresti autosufficiente.

Ma nessuno (tranne loro!) mi conferma questa cosa...

 

Il cippato a 50 €/ton è un buon prezzo, ma sei comunque costretto a produrne in proprio almeno il 51%!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige: rileggendo il preventivo parla di "massimo cippabile tronco da 55 cm".

 

Certo che se devi acquistare boschi interi, tagliare tutto, e cippare solo ramaglie e finale... per arrivare a 18000 ton, quanti ettari ti servono????

 

In quel caso varrebbe la pena seguire la vendita della legna a "ciclo completo", dal tagtlio del bosco alla consegna finale.

Oppure accordarsi con un grosso produttore e farsi garantire la fornitura di sole ramaglie e finali , già cippati o meno.

Ma devon garantirti 18.000 ton, non son poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se per te è conveniente puoi anche acquistare le piante e trinciare tutto, forse ti serviranno 100 ettari all'anno ma se quei 100 ettari li dividi per i 5 anni non dirmi che con 20 ettari (circa 6000 piante di pioppo) fai andare una centrale per un anno :leggi:.

Comunque il cippato lo trovi fin che vuoi, in che zona lo vorresti fare?

 

Comunque quel cippatore è piccolo se vuoi fare qualcosa di serio le centrali o chiamano ditte che li ha come ti dicevo per 100-150 euro l'ora o comprano qualcosa di serio guarda il sito di pezzolato, quelli su camion

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ecorisorseimpianti.it/pdf/Presentazione%20short%20rotation.pdf

 

secondo questi, ci vanno 5500 piante per ettaro... per una resa di 800 ton.

 

Oppure puoi mettere 3000 piante da biomassa ed altre pregiate.

 

 

Prima di fare la centrale devo trovare la terra!

Ho visto diverse aziende agricole, ma nessuna va bene.

Ieri ne ho visitata una a Pianoro (BO).

Avrebbe già un capannone di 600 mq con tettoia di altri 400 mq, uno di 1000 mq, 1 agriturismo oltre a svariati altri immobili .

Sulla carta sno 150 ha di seminativo e fra i 70 ed i 160 di bosco.

Però sto confrontando le mappe con la "visura per soggetto", e non mi tornano diverse cose.

Inoltre la strada per l'agriturismo è scoscesa, in auto (non fuoristrada) fai fatica.

Il capannone di 600 + 400 invece è ben servito dalla strada.

Certo che dover coltivare collina ha rese molto inferiori e costi moolto più alti.

Vero che il terreno in pianura costa oltre il triplo.

 

Però è strano: tante aziende chiudono, ma il prezzo dei terreni non cala di un € !

Modificato da Tizio.8020
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a me sembra veramente strano, vedo che tutte le centrali piccole comprano il cippato già fatto o la legna di "Scarto" , sicuramente i dati che ti hanno fornito sono un pò troppo generosi ma sicuramente se un pò te la coltivi te qualcosa in più guadagni.

Non farla in pianura altrimenti d'inverno col bagnato se compri del cippato i camion non ci arrivano se fai fatica in auto.

Io, al posto di prendere la terra comprerei dei pioppeti, assumerei una squadra, prenderei un camion e fai molto prima.

Che piante metteresti da biomassa?

E il cippatore che hai mostrato prima è a coltelli o mazze? e non è un pò piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere in "regime agricolo" devi produrre da solo (coltivando le piante) almeno il 51% della biomassa.

C'è una differenza enorme fra pagare le tasse "sul 25% dell'importo percepito" (regime agricolo) e pagare invece "il 43% di imposte" (IRES per le aziende ordinarie).

In un caso conviene, nel secondo no.

Il problema della collina è che i terreni sono scoscesi, non è facile ottenere rese del genere (secondo me impossibile).

Certo che invece di pagare il terreno da 30.000 a 45.000 €/ha, lo paghi 9.000 - 12.000 €/ha.

Ma è collina!

L'ideale sarebbe trovare in affitto per 20 anni una tenuta di 200 ha , ma non te la dà nessuno!!!!

 

Io problema del pioppeto è la resa per ettaro.

Quante ton di legna si ricava da 1 ettaro di pioppi?

Per arrivare a 18.000 ton, quanti ettari devi comprare?

Magari va bene comprare "legna in piedi" i primi 5 anni, intanto che crescono quelle che pianti tu.

Modificato da Tizio.8020
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, non sò di preciso quanto ci puoi ricavare ma sò che si piantano sulle 300 piante all' ettaro per i pioppi, puoi arrivare a 350 se le pianti vicine ma il ciclo dura 10 anni.

Sono più facili da tenere e pulire ma non credo che ti converrebbe per fare solo cippato. (un pioppo comprato in piedi se tenuto bene vale dai 40 ai 50 euro!)

 

Tanto per curiosità, ma per investire una somma così alta, partiresti da zero o hai già un attività? Magari in futuro qualche informazione sarà utile anche a me.

 

Valuta anche l'acquisto di un telescopico per spostare il cippato in centrale.

 

Ma ti consiglio di dare un occhiata a un paio di centrali in zona per farti una bella idea

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...