Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ah può darsi...poi se non lo sai tu?

Secondo me state confondendo il freno di stazionamento automatico del cambio, quello si innesta a macchina ferma e freno a mano tirato, ma di leve in cabina a parte la selezione strada/campo meccanica nn ce ne sono

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un Luxxum dopo e avendo considerato tra i competitor anche il "fratellastro" T5 EC che dovrebbe essere l'omologo in tutto e per tutto nell'avantreno fino al motore e struttra cabina (non allestimento interno) , ho notato che i valori indicati come riserva di coppia risultano essere diversi dagli stessi motori montati su New Holland T5 pur mantenendo gli stessi identici valori di coppia massima e potenza anche se riferiti a un diverso numero di giri a seconda che si parli del blu o del rosso. Mi chiedo come sia possibile :cheazz:, visto anche che per il concessionario sono perfettamente identici a livello motore?

ci si può aspettare una differenza nelle prestazioni?

Ulteriormente dai deplant si evince che pur avendo la stessa cabina (almeno come struttra) risultano avere due livelli di rumorosità diversi, 72 dB per Luxxum e 77dB per T5, può esservi una differenza di tale tipo tra i due mezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

T5 ec ha un cambio modello rangecommand di 20 anni, luxxum monta un zf con cambio gamma robotizzato, mille volte meglio, probabilmente la rumorosità misurata in cabina è proprio per il cambio, per la riserva di coppia.. son tutte tarature da centralina, che appunto dipendono dal cambio diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un Luxxum dopo e avendo considerato tra i competitor anche il "fratellastro" T5 EC che dovrebbe essere l'omologo in tutto e per tutto nell'avantreno fino al motore e struttra cabina (non allestimento interno) , ho notato che i valori indicati come riserva di coppia risultano essere diversi dagli stessi motori montati su New Holland T5 pur mantenendo gli stessi identici valori di coppia massima e potenza anche se riferiti a un diverso numero di giri a seconda che si parli del blu o del rosso. Mi chiedo come sia possibile :cheazz:, visto anche che per il concessionario sono perfettamente identici a livello motore?

ci si può aspettare una differenza nelle prestazioni?

Ulteriormente dai deplant si evince che pur avendo la stessa cabina (almeno come struttra) risultano avere due livelli di rumorosità diversi, 72 dB per Luxxum e 77dB per T5, può esservi una differenza di tale tipo tra i due mezzi?

 

Prendi il Luxxum 120, lascia perdere il T5 Electrocommand che ha un cambio vetusto e che va pure male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Electro command è electro command,non confondiamolo con il range command che avrà pure 20 anni,o forse piu,ma è 100 volte meglio.

Hai ragione, nel range command la gamma si cambia a pulsante, sull’ec “a mano”, quindi cos’e’ che era? Powercommand?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, l'idea di partenza ha messo a confronto JD 5115R, NH T5.120, e Kubota mx 115 IV, tutti indicativamente a pari prezzo configurati in modo simile (livello abbastanza base), scartato kubota che ha lacune per diffusione ed assistenza e per configurabilità con accessori e gommature,avevo puntato su JD che mi aveva convinto per poi scoprire che non è configurabile con gommatura xeobib.(vedi post http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=15343&p=612453&viewfull=1#post612453). Poi Complice offerta allettante del concessionario sia su nuovo che su mio usato che ha reso "irrinunciabile" il T5 ho cambiato target, ma dopo aver letto a fondo il forum ho maturato che l'alternativa più azzeccata diventa il Luxxum sebbene con un maggiore costo (e maggiore dotazione e qualità di cambio e sollevatore ZF e altre caratteristiche) di oltre 5.000,00 €.

Ringrazio la vostra perizia nel recensire le macchine, e apprezzo i giudizi schietti sul perchè preferire una macchina piuttosto di un'altra. a casa mia una trattrice ci rimane almeno 20 anni ma tranquillamente ben di più e l'acquisto diventa qualcosa fatto "a vita" e perciò è importante nn sbagliare.

Modificato da River
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, l'idea di partenza ha messo a confronto JD 5115R, NH T5.120, e Kubota mx 115 IV, tutti indicativamente a pari prezzo configurati in modo simile (livello abbastanza base), scartato kubota che ha lacune per diffusione ed assistenza e per configurabilità con accessori e gommature,avevo puntato su JD che mi aveva convinto per poi scoprire che non è configurabile con gommatura xeobib.(vedi post http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=15343&p=612453&viewfull=1#post612453). Poi Complice offerta allettante del concessionario sia su nuovo che su mio usato che ha reso "irrinunciabile" il T5 ho cambiato target, ma dopo aver letto a fondo il forum ho maturato che l'alternativa più azzeccata diventa il Luxxum sebbene con un maggiore costo (e maggiore dotazione e qualità di cambio e sollevatore ZF e altre caratteristiche) di oltre 5.000,00 €.

Ringrazio la vostra perizia nel recensire le macchine, e apprezzo i giudizi schietti sul perchè preferire una macchina piuttosto di un'altra. a casa mia una trattrice ci rimane almeno 20 anni ma tranquillamente ben di più e l'acquisto diventa qualcosa fatto "a vita" e perciò è importante nn sbagliare.

 

Se hai bisogno di info chiedi pure che io L ho preso 2 anni fa , ragazzi ot: sono in Alaska per vacanza ma col satellitare vi seguo lo stesso, questo è amore!

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono felice possessore di un Steyr multi 4115 che è la versione precedente (originale)del luxxum.

È stato preso usato con solo 200 ore e la scelta di acquisto è stata proprio per la presenza del cambio zf

e del livello di allestimento superiore come era allestito(soll. anteriore, jostik distributori).

Finora si è comportato molto bene e siamo molto soddisfatti per noi e anche la macchina più grande è fa sia i lavori leggeri che pesanti (aratura sia con doppio che con singolo per aratura profonda).

Saluti Igor.

Modificato da tf42
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, come ti trovi, ore già fatte? il cambio e l'inversore funzionano bene e in modo soddisfacente? Tutte le info possibili sono utili per fare la scelta finale

 

Ha fatto 900 ore quasi tutte con dissodatore alpego e seminatrice combinata, problemi a parte al inizio con L urea per colpa di un sensore non ne ha avuti, il cambio funziona molto bene e il fatto di avere tutti i comandi sulla leva principale è decisamente comodo oltre che molto bello(di solito si vedono su macchine ben più grandi)il ponte sospeso lo trovo comodo e il suo lavoro lo fa abbastanza bene, la cabina è comoda e anche piuttosto spaziosa e silenziosa, lo sterzo a 55 gradi è rapido e preciso anche in strada a 40km/h.

La trazione la trovo molto buona anche in lavori un po’ gravosi e in basso ha parecchia coppia, forse e dico forse è un pochino assetato ma niente di che, molto comodi gli automatismi di fondo campo e ben posizionati in cabina

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha fatto 900 ore quasi tutte con dissodatore alpego e seminatrice combinata, problemi a parte al inizio con L urea per colpa di un sensore non ne ha avuti, il cambio funziona molto bene e il fatto di avere tutti i comandi sulla leva principale è decisamente comodo oltre che molto bello(di solito si vedono su macchine ben più grandi)il ponte sospeso lo trovo comodo e il suo lavoro lo fa abbastanza bene, la cabina è comoda e anche piuttosto spaziosa e silenziosa, lo sterzo a 55 gradi è rapido e preciso anche in strada a 40km/h.

La trazione la trovo molto buona anche in lavori un po’ gravosi e in basso ha parecchia coppia, forse e dico forse è un pochino assetato ma niente di che, molto comodi gli automatismi di fondo campo e ben posizionati in cabina

 

 

Inviato dal mio iPad

 

mi fa piacere sentire questo tipo di giudizi pratici tutti o quasi al positivo.

come l'hai configurato con le prese idrauliche, io sono indeciso tra 3 a comando meccanico o se passare a quelle miste 2 mecc. + 1 o 2 elettro idrauliche, che tipo di comandi hai al bracciolo? il joystick c'è comunque se passi alle elettro idrauliche mi pare.

che zavorratura hai? mi piacerebbe se ci fosse o si riuscisse a trovare adottare una monolitica da applicare al portazavorre, ma bisognerebbe verificare se ce ne sono e che prezzo hanno.

A proposito dei consumi su che medie per ora ti assesti nei lavori di trazione (dissodatore) e alla presa di forza (combinata) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere sentire questo tipo di giudizi pratici tutti o quasi al positivo.

come l'hai configurato con le prese idrauliche, io sono indeciso tra 3 a comando meccanico o se passare a quelle miste 2 mecc. + 1 o 2 elettro idrauliche, che tipo di comandi hai al bracciolo? il joystick c'è comunque se passi alle elettro idrauliche mi pare.

che zavorratura hai? mi piacerebbe se ci fosse o si riuscisse a trovare adottare una monolitica da applicare al portazavorre, ma bisognerebbe verificare se ce ne sono e che prezzo hanno.

A proposito dei consumi su che medie per ora ti assesti nei lavori di trazione (dissodatore) e alla presa di forza (combinata) ?

 

Allora il mio ha 2 distributori meccanici e 2 elettrici con levetta a croce a parte per caricatore o per quello che vuoi attaccare, su questa leva sono presenti anche i tasti delle marce e la folle in modo da non dover mai togliere la mano.

Sulla leva principale di comando ci sono i tasti marce, la frizione, il sollevatore, i tasti per L idraulica che possono essere temporizzati, il tasto per selezionare le modalità del cambio e il tasto per la memoria giri motore e L inversore, dietro a questa leva c’è il pulsante per fare il cambio gamma.

L allestimento è quasi full optional manca solo la pdp anteriore, come zavorra uso la 6 qi monolitica ma puoi tranquillamente metterla anche più grossa perche il sollevatore anteriore è bel robusto e preciso con gli attrezzi se usato col joystick secondario, sollevatore posteriore veramente robusto anche come colpo d occhio grazie a pistoni piuttosto grossi, poi ho L assale ammortizzato che può essere bloccato oppure alzato è abbassato dalla cabina per bilanciare al meglio la macchina durante i lavori, frenatura ad aria e altre cose tipiche.

Comunque se guardi indietro vedi le foto del mezzo.

Col dissodatore quest sanno che avevo terra davvero dura è arrivato anche a 25/27 lt/h ma di solito viaggia sui 15/18, con la combinata dietro e dischiera anteriore si andava intorno ai 15 con picchi di 20 in terra tura.

 

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra curiosità, come funziona ad esempio in aratura o con dissodatore quando arrivi in testata? come esegui la manovra? esempio, abbassi i giri sul regime basso preimpostato, utilizzi direttamente l'inversore settato con la giusta reattività e sollevi l'attrezzo, sempre manovrando dalla cloche multicomando o invece prima disinnesti la frizione col pulsante affinchè si fermi e quindi procedi con le operazioni, sollevamento, inversione e così via?

altra curiosità, trovo a listino l'accessorio "funzione freno frizione per la trasmissione", significa che se premi i pedali freno arrivi a fermare la macchina per poi farla ripartire lasciando i freni?

e come stabilizzatori dei bracci soolevatori quali hai scelto e quali ritieni siano i più indicati? con o senza stabilizzatori autobloccanti?

e come tipo di fanaleria cosa hai scelto? 10 fari lavro led? o i semplici alogeni 2 anteriori e 2 posteriori?

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra curiosità, come funziona ad esempio in aratura o con dissodatore quando arrivi in testata? come esegui la manovra? esempio, abbassi i giri sul regime basso preimpostato, utilizzi direttamente l'inversore settato con la giusta reattività e sollevi l'attrezzo, sempre manovrando dalla cloche multicomando o invece prima disinnesti la frizione col pulsante affinchè si fermi e quindi procedi con le operazioni, sollevamento, inversione e così via?

altra curiosità, trovo a listino l'accessorio "funzione freno frizione per la trasmissione", significa che se premi i pedali freno arrivi a fermare la macchina per poi farla ripartire lasciando i freni?

e come stabilizzatori dei bracci soolevatori quali hai scelto e quali ritieni siano i più indicati? con o senza stabilizzatori autobloccanti?

e come tipo di fanaleria cosa hai scelto? 10 fari lavro led? o i semplici alogeni 2 anteriori e 2 posteriori?

 

Allora io arrivo in testata(da quando dissodo con questo mezzo la tengo un pochino più larga) schiaccio il pulsante che abbassa i giri e faccio un paio di metri così (non si spegne assolutamente anzi...) poi alzo, giro a sinistra e metto la retrò, riprendo L andana mando giù il dissodatore e appena inizia a penetrare richiamo i giri di lavoro e via, tutto questo usando solo il pollice.

Appena ti abitui diventa di una comodità pazzesca, in più quando alzi stacca il blocco del differenziale e la pdp se è attiva.diventa davvero bello perché è tutta una manovra fluida e a fine giornata ti accorgi di quanto tempo e santi hai risparmiato.gli stabilizzatori da scemo non gli ho messi automatici ma lo farò a breve perché mi piacciono molto e i fari gli ho presi normali perché poi me lo sistemo io con i led che piacciono a me.

Ultima cosa, io non aro, ma se ari quando arrivi in testata schiacciando il tasto del distributore usato puoi far girare L aratro in automatico mentre tu ti concentri sulla manovra.

Il freno che dici tu è una sicurezza e basta, non è possibile usare lo start e stop per questo c’è la frizione sul joystick del idraulica

 

 

Inviato dal mio iPad

Modificato da Calle 89
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, infatti vorrei gli elettro idraulici proprio per automatizzare l'inversione dell'aratro. quindi quando dici che alzi e metti la retro intendi che schiacciando l'inversore il lasco di tempo tra l'effettivo inzio della retromarcia risulta giusto col tempo di sollevamento attrezzo? E' fluido e dolce l'inversore quando premuto? e l'innesto marce in lavoro di sforzo entra fluido o strappa?

per i led dici che implementerai tu, ma volevo sapere se quelli alogeni standard sono sufficienti e con buona visione laterale sopratutto al posteriore?

ulteriormente gli innesti disinnesti di bloccaggio differenziale e/o doppia trazione e pdp al sollevarsi dell'attrezzo sono fluidi e dolci? si avvertono colpi?

un amico su un maxxum del 2017 ha avuto problemi al ponte anteriore e avvertiva rumori e colpi all'innesto della dt e del differenziale. costo riparazione sui 5000 € :AAAAH:

Modificato da River
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, infatti vorrei gli elettro idraulici proprio per automatizzare l'inversione dell'aratro. quindi quando dici che alzi e metti la retro intendi che schiacciando l'inversore il lasco di tempo tra l'effettivo inzio della retromarcia risulta giusto col tempo di sollevamento attrezzo? E' fluido e dolce l'inversore quando premuto? e l'innesto marce in lavoro di sforzo entra fluido o strappa?

per i led dici che implementerai tu, ma volevo sapere se quelli alogeni standard sono sufficienti e con buona visione laterale sopratutto al posteriore?

ulteriormente gli innesti disinnesti di bloccaggio differenziale e/o doppia trazione e pdp al sollevarsi dell'attrezzo sono fluidi e dolci? si avvertono colpi?

un amio su un maxxum del 2017 ha avuto problemi al ponte anteriore e avvertiva rumori e colpi all'innesto della dt e del differenziale. costo riparazione sui 5000 € :AAAAH:

 

Non arando non ho mai usato questa funzione quindi non lo so,l inversione è un po’ brusca nelle prime ore ma risolvi usandola al minimo del settaggio poi diventa fluida,le marce io anche in terra molto dura non ho mai sentito strattoni anzi è piacevole perché senti la coppia del motore che sale ovviamente si parla di marce e non di gamme che, come per tutti i trattori, è sconsigliata usarla sotto carico gravoso, per i led davanti e dietro si vede benissimo sui lati conviene metterli perché non sono presenti, innesti di bloccaggio e trazione morbidissimi.

Altra cosa il cambio ha una funzione chiamata delta inversione, questa funzione permette quando si è in manovra di fare per dire la retrò in prima e avanti in 3 senza schiacciare niente ma solo i comandi inversore, là si può programmare al interno della gamma e va da più 3 a meno 3 marce in base a come lavori e a che velocità vuoi fare la manovra

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi che i cambi marcia PS siano fluidi e regolari e che anche gli innesti automatici di doppia trazione e bloccaggio differenziale siano lievi e snza colpi.

Per i led quindi li consigli per migliorare nettamente la visione notturna

Tu che tipo di bloccaggio diffenrenziale hai all'anteriore? a listino oltre a quello a comado elettroidraulico e automatico o al limited slip è possibile scegliere quello elettro idraulico automatico ma a gestione indipendente anteriore dal posteriore, quale potrebbe essere l'utilità di gestire indipendentemente i due bloccaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra curiosità, come funziona ad esempio in aratura o con dissodatore quando arrivi in testata? come esegui la manovra? esempio, abbassi i giri sul regime basso preimpostato, utilizzi direttamente l'inversore settato con la giusta reattività e sollevi l'attrezzo, sempre manovrando dalla cloche multicomando o invece prima disinnesti la frizione col pulsante affinchè si fermi e quindi procedi con le operazioni, sollevamento, inversione e così via?

altra curiosità, trovo a listino l'accessorio "funzione freno frizione per la trasmissione", significa che se premi i pedali freno arrivi a fermare la macchina per poi farla ripartire lasciando i freni?

e come stabilizzatori dei bracci soolevatori quali hai scelto e quali ritieni siano i più indicati? con o senza stabilizzatori autobloccanti?

e come tipo di fanaleria cosa hai scelto? 10 fari lavro led? o i semplici alogeni 2 anteriori e 2 posteriori?

 

Sul Joystick pala hai solo cambio marcia e folle? Non c’è anche il tasto per l’inversore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...