Vai al contenuto

olio migliore per sollevatore?


sebastyan

Messaggi raccomandati

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

I martinetti idraulici funzionano anche con olio bruciato o con quello per fare le patatine fritte...comunque detto questo non andate a mettere il vecchio olio motore del vostro trattore nel sollevatore...nella maggior parte dei trattori l'olio della trasmissione è anche usato per l'impianto idraulico quindi per il sollevatore e in tal caso basta mettere olio che cosiglia la casa costruttrice del trattore.

Nel caso il trattore avesse il serbatoio dell'olio separato da quello del cambio, si mette normale olio idraulico (è uguale la marca, basta non comprarlo dei discount), nel dubbio vai in una officina meccanica a prendere l'olio che ti danno sicuramente quello giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono sicuro perchè lo possiedo, sulla resa ti posso dire che con una pompa da 25 litri al minuto le prestazioni sono talmente modeste che funziona lo stesso, mi pare di ricordare pero che sulla serie 415 315 c'era l'olio separato per il sollevatore ed era idraulico mentre nel cambio aveva il sae 90

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio nel 640, ma anche nei vari 500, 450, 550 si usa lo stesso olio del motore 15/40 o 20/40. Considerando le prestazioni del sollevatore e impianto idraulico.... basta e avanza

 

ma se davvero andasse bene come dici perchè allora non anno sempre usato un solo olio unico in tutti i trattori?ogni olio a della caretteristiche diverse(viscosita, punto di lubrificazione,usura)e molti additivi al suo interno,che li differenza da olio per motore olio per cambio olio idraulico,e sempre meglio usare olio consigliato e non mescolare olii diversi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di olio da mettere nel sollevatore sta scritto nel manuale uso e manutenzione, tutto il resto sono chiacchiere, quindi direi che oli diversi possono essere consigliati da stolti che non sanno quel che dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho specificato nella precedente risposta le modeste prestazioni dell'impianto idraulico, è chiaro che le macchine moderne hanno bisogno di olii + prestazionali. Ad ogni modo la casa prevede x il 640 lo stesso olio del motore, altrimenti puoi mettere anche olio multifunzione tipo multi g come ho fatto io per unificare i lubrificanti e non miscelare scambiando le attrezzature

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia non credevo di avere interlocutori cosi diffidenti ....... per non dire altro, allora ti riporto quanto scritto nel libretto uso e manutenzione: per temperatura minima sopra lo 0 oliofiat ambra 20w/40; per temperature minime sotto 0 oliofiat ambra 10w/30 sia per il motore che per cambio/ sollevatore. Se non ti basta fammi sapere...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Mi aggancio a questa discussione. Il mio trattore è un lamborghini 235 dt, e devo cambiare l'olio del sollevamento che alimenta anche 2 distributori.

 

Sul manuale uso e manutenzione c'è scritto che per il sollevamento va usato un "olio idraulico a base paraffinica SAE 40", in particolare AGIP ARNICA F1 645, che ovviamente non si trova più in commercio. Ho cercato in internet per capire le caratteristiche di questo olio al fine di comprarne uno equivalente...tuttavia non ho trovato nulla in merito all'arnica F1 645.

 

Ho trovato questa tabellina, http://seatrevi.cieffesi.it/PDF/SEA_TABELLE_COMPARAZIONE_VISCO_SAE_ISO.pdf, dove leggo che un SAE 40 corrisponde ad olio per trasmissione sae 90, oppure un VG 150 che mi sembra un pò troppo in quanto leggendo in giro e ho visto che solitamente per i sollevamenti ci va un VG 68 o 46.

 

Qualcuno mi sa aiutare? Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

ho trovato questo PENNASOL a un prezzo vicino a quello del MANNOL.. ne sto cercando uno per il sollevatore FIAT

 

http://www.pennasol.de/produkte/zwei...ou-sae-10w-30/

 

Facendo delle ricerche ho visto che base rigenerato (ma penso che tutti questi lo siano) però ne parlano bene... allego specifiche e analisi

 

Che ne dite?

 

ACEA-/API-Spezifikationen:

API CG-4 / CF-4 / CF / CE / CD

API SF

API GL 4

Anwendungsempfehlungen:

STOU:

ZF TE-ML 03A, 05K, 06B, 06C, 07B, 07D

Massey Fergusson M1145, M1144, M1139

Ford M2C159 B/C

New Holland NH030C, 82009201

John Deere J27

UTTO:

Massey Fergusson M1135

John Deere J20C

Ford M2C86B, M2C134D

New Holland NH410B

Allison C4 (level)

Caterpillar TO-2 (level)

Hydraulik:

Sperry Vickers/Eaton M29505, I-280-S

Sauer/Sunstrand/Danfos Hydrostatic Trans Fluid

 

 

post-2-0-18139700-1369371640.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo STOU è un compromesso per fare tutto... scusa un UTTO che ti costa di piu? Nono lo so non ho controllato.

Compromesso come la benzina verde per non avere il piombo, come gli oli con basso tenore di ceneri per i FAP, come il gasolio a basso tenore di zolfo...

Insomma vedi te figurati, io personalmente sceglierei quello fatto apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...