Vai al contenuto

Cantieri spargimento liquami/digestati: costi, modalità ecc.


Messaggi raccomandati

Ospite agribassa
In germania ho visto cantiere dove usavano una botte samson per interrare con preparatore posteriore che le nostre botti si sognano anche solo di alzare e stava solo in campo con un 8000 davanti, mentre per andare avanti e indietro a caricare la vasca a lato strada avevano delle bossini e delle joskin, concordo che le nostre botti non sono pensate per interrare, ma per correre, anche se negli ultimi anni i costruttori italiani han fatto passi in avanti enormi

Ad eima 2016 non mi ricordo se era bossini o ravizza c'era botte 2 assi con gommoni e coltivatore posteriore stile botti nordiche e vedendola mi è piaciuta molto

 

Questa.

 

[ATTACH]33549[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché si ara il terreno a 40-50 cm ci si può permettere di entrare con le nostre botti "tradizionali", ma una volta che si passa alla minima lavorazione, avere cantieri di spandimento a basso calpestio, diventa fondamentale.

Però far tutto questo, costa...e quindi ci si deve affidare a terzisti. Però risparmiare un qualche quintale di urea per ettaro (perché si valorizzano meglio i reflui), farebbe comodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa
Si si proprio questa, lavora appunto in campo dietro a un 765c

 

E poi ha preso queste 2 che oltre a servire le botti in campo vengono usate pure loro per spargere direttamente il liquame.

 

[ATTACH]33550[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Valorizzare i reflui purtroppo costa,la maggior parteli considera una spesa invece che una risorsa.qualche biogas compra tutto il mais fuori e obbliga chi glielo vende a ritirare 3 botti/ha in modo di non farai carico dello spandimento.cmq io butto più volentieri anche 2 qli di urea in più piuttosto che pagare una botte che mi calpesta e porta bassi benefici in termini di azoto e magari mi fa un'alluvione in campo poco prima di preparare x semina

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, costa valorizzare i reflui (come avevo detto prima).

Però bisognerebbe sapere quanto costa realmente usare botti/semoventi a basso calpestamento (magari abbinati ad attrezzi in modo da entrare direttamente con la seminatrice o al limite solo per affinare il terreno).

Io so quanto costa a casa mia spandere del liquame in modo tradizionale. E sono anche fortunato che ho tutti i terreni vicini all'azienda. Però so anche quanto poco di questo azoto venga assorbito dalla coltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Problema che digestato in Italia viene considerato rifiuto da sbarazzarsene prima possibile quando invece è concime e anche tra i più validi, infatti come già detto in precedenza si vede spandere a ventaglio e lasciare lì due o tre giorni perdendo tutte le sostanze o in alternativa arare a 45

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Chi ha azienda propria e deve gestire liquami fidati che è il primo a entrare in campo con le varie bossini e Crossett o, sopratutto allevatori, ergo botti ruote alte, assali allargabili, semoventi ecc é tutta roba per grossi terzi sti in primis per questione ammortamento, secondo perché nella massa di clienti che hanno qualche furbo che preferisce magari spendere un po' di più è non fare porcai c'è sempre, poi però ci sono annate come queste dove, almeno da me sta lavorando solo chi ha semovente. Detto questo livello italiano rimane basso, altrimenti tutti sarebbero consapevoli che il rispetto del suolo viene prima di tutto, magari spendi di più oggi ma guadagni nel tempo

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido appieno quanto scritto da ale. Chi come me, che ha una botte propria piccola (io ho una 2 assi 100 q), che deve gestire un piccolo allevamento con 8000 q/anno, non sta lì a chiamare il terzista per poche botti. Anche perché ci impiego poco a vuotare le vasche, spendendo relativamente poco.

Solo un terzista riesce a pagarsi una macchina a basso calpestamento, anche solo avendo due botti, una 3 assi 200 q normale e, magari, una piccola a 1 asso da 60 q. Hai doppie spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiari é caso a parte perché è speciali, zato appunto in interamento con semoventi infatti ne possiede parecchi ma per un terzietà normale che decide di prendere un semovente io opterei per terra variant questo perché, pur essendo più costoso di terragtor, almeno presumo costi di più, disponendo però di doppio sollevatore é più facilmente ammortizzabile, lo puoi usare anche in trincea ecc

 

Non so se riusciresti a sfruttarlo in trincea: a maggio/giugno (mentre si trinciano triticale e frumento) bisogna anche seminare il secondo raccolto, mentre a settembre/ottobre ci sono da preparare i terreni per i cereali autunno vernini. L'Holmer con lama sarebbe sfruttabile solo ad agosto e lascerebbe scoperta la maggior parte della campagna trinciato. Inoltre non so che assistenza ci sia in Italia, ora che Agco ha abbandonato il Terragator ha preso piede Vervaet, grazie a Casella ha già venduto 6 Hydro Trike.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella soluzione quella della kaveco,la fa anche la joskin.molto meno costoso o complicato di un assale allargabile,ma molto meglio di una due assi con assi allineati.adesso appena ho i dati posto le misurazioni che abbiamo fatto fare sul calpestio della botte(3 assi standard vs 1 asse gommone)

Modificato da Alessandro82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Non so se riusciresti a sfruttarlo in trincea: a maggio/giugno (mentre si trinciano triticale e frumento) bisogna anche seminare il secondo raccolto, mentre a settembre/ottobre ci sono da preparare i terreni per i cereali autunno vernini. L'Holmer con lama sarebbe sfruttabile solo ad agosto e lascerebbe scoperta la maggior parte della campagna trinciato. Inoltre non so che assistenza ci sia in Italia, ora che Agco ha abbandonato il Terragator ha preso piede Vervaet, grazie a Casella ha già venduto 6 Hydro Trike.

 

Si, confermo, chiari dovrebbe avere preso il secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

quindi chiari 3 non 2, 6 macchine in un anno è risultato top, oltre che stx pare abbiano preso piede anche gli interratori semoventi e guarda caso il grosso del lavoro l'hanno fatto due concessionari famosi per i loro numeri ovvero casella per varvet e dellavecchia per i quadricingolati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Appena chiesto prezzo della botte 3 assi presente I fiera a seconda da Co figurazione varia da 130 a 170,rimango fedele a terragator usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Portata botte non ricordo ma operatore chiari dice molto più parco nei consumi rispetto a terragator, siccome si diceva che questo minetto è di mia zona a me non risulta, mi pare sia zona carmagnola, confermate?presto dovrei andare a vedere macchina in azione, ho preso accordi con venditore che non è casella, a me risultava che casella avesse esclusiva ma almeno questo non è stato venduto da lui

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa
Portata botte non ricordo ma operatore chiari dice molto più parco nei consumi rispetto a terragator, siccome si diceva che questo minetto è di mia zona a me non risulta, mi pare sia zona carmagnola, confermate?presto dovrei andare a vedere macchina in azione, ho preso accordi con venditore che non è casella, a me risultava che casella avesse esclusiva ma almeno questo non è stato venduto da lui

 

Sulla prima foto postata da ace si vede bene l'adesivo del concessionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...