Vai al contenuto

Cantieri spargimento liquami/digestati: costi, modalità ecc.


Messaggi raccomandati

Ospite ale76
La veenhuis 3 assi da 130 a 170?sinceramente pensavo molto di più visto che costano 100 le 1 asse italiane in ferro

170 poco una botte 3 assi? Compri due bossini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Infatti, è tanto, troppo, va paragonata a una 3 assi tradizionale perché di mono asse dovresti prenderne 2 non 1a calcolando anche operatore in più e due trattori impiegati

Lavoro da cinema

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Esiste pure una versione con un assale aggiuntivo più piccolo con ruote telescopiche, in questa versione cisterna è più capiente? È importata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa
Esiste pure una versione con un assale aggiuntivo più piccolo con ruote telescopiche, in questa versione cisterna è più capiente? È importata?

 

Tipo queste.

 

[ATTACH]33564[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente dei gran cantieri. Per me, i semoventi a tre ruote sono il compromesso perfetto per andare anche con coltura in atto.

Due/tre botti normali che riforniscono in testata e un semovente di questo tipo, con una maneggevolezza spaventosa, che un trattore+botte si sogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Si si, 3 ruote o 4 a granchio sono il top, 3 ruote hai anche il vantaggio della maneggevolezza, i semoventi ploeger non sono ancora pronti, comunque il varvet con assale aggiuntivo telescopico è quello delle foto

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa
Si si, 3 ruote o 4 a granchio sono il top, 3 ruote hai anche il vantaggio della maneggevolezza, i semoventi ploeger non sono ancora pronti, comunque il varvet con assale aggiuntivo telescopico è quello delle foto

 

Comunque assomiglia al Vervaet.

 

[ATTACH]33565[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

La veenhuis 3 assi da 130 a 170?sinceramente pensavo molto di più visto che costano 100 le 1 asse italiane in ferro

Sono stato a Savigliano e le vere due novità erano il Vervaet e la Veenhuis 3 assi. Sintomo che anche in Italia si comincia a pensare seriamente alla questione liquami e finamente direi io.

Il prezzo della Veenhuis ammesso che sia quello che dici tu è alto ma è commisurato alla qualità. Infatti come dici tu Alessandro una botte asse singolo nazionale fatta bene e con iniettore serio siamo intorno ai 100. La tre assi olandres mi è sembrata veramente ben fatta e con un'attenzione maniacale ad ogni particolare. Il concessionario Stobbia che la esponeva mi ha detto che è già venduta.

Il Vervaet è sicuramente un ottimo semovente e secondo me è uno dei migliori attualmente in produzione.

Mi è sembrato solo poco robusto l'iniettore da prati della Duport montato dietro al Vervaet. Secondo me è più performante quello visto a Vercelli della Veenhuis dietro alla botte di Tomatis.

Bello il Vervaet e bella la Veenhuis!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
La Vervaet che è presente alla fiera a Savigliano è stata venduta dal concessionario Grella alla ditta Minetto di Barge (CN)

tu che hai avuto contatto con venditore ne hanno venduto altre ?[/quote

Che io sappia le altre le ha vendute casella ma posso dirtelo con certezza perché non ho chiesto, prima di chiari mi pare presa direttamente in Olanda, le altre due sempre di chiari mi risulta casella come quella di negroni, sulle altre non ho info

Link al commento
Condividi su altri siti

170 poco una botte 3 assi? Compri due bossini

 

Secondo me se un qualsiasi costruttore italiano dovesse costruire una botte tre assi identica a quella della Veenhuis presente in fiera a Savigliano i prezzi sarebbero identici. La tecnologia, gli studi ingegneristici e le prove in campo che so che Veenhuis fa su tutti i suoi prodotti e che poi ne determinano la qualità del lavoro, hanno dei costi che devono essere ammortizzati. Un paio di persone mi hanno detto che la monoasse di Ravizza costa intorno ai 120 mila euro e la due assi 140 mila euro ma a livello ingegneristico, tecnologico per non dire sperimentale (senza nulla togliere a questo costruttore italiano ma credo che lui non testi le sue macchine in campo prima di venderle) siamo un passo indietro a quelle botti. Poi il confronto deve essere fatto tra un terragator ed una botte monoasse da 15-16 m3 altrimenti non sarebbe un confronto equo e in termini di prezzi. Una monoasse conviene molto rispetto ad un terragator/vervaet...ti compri 3 botti monoasse nuove paragonandole ad un nuovo terragator/vervaet e comunque credo che un qualsiasi semovente usato in buono stato o ricondizionato costi quanto - almeno - due botti monoasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Attenzione che io sto parlando di semoventi comprati usati, nuovi con attrezzature hanno costi improponibili, cumunque conteggiate 3 botti senza conteggiare 3 me, zi impiegati e 3 operatori

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che io sto parlando di semoventi comprati usati, nuovi con attrezzature hanno costi improponibili, cumunque conteggiate 3 botti senza conteggiare 3 me, zi impiegati e 3 operatori

 

Ok...ma, riferendoti al discorso cantieristica, lo stesso vale anche per i semoventi...giusto? Un operatore per il semovente/botte monoasse e almeno 3 per botti in funzione della distanza tra azienda ed appezzamenti. Questo quindi vale sia per botte monoasse che per semovente indistintamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Ok...ma, riferendoti al discorso cantieristica, lo stesso vale anche per i semoventi...giusto? Un operatore per il semovente/botte monoasse e almeno 3 per botti in funzione della distanza tra azienda ed appezzamenti. Questo quindi vale sia per botte monoasse che per semovente indistintamente

Si ma stesso lavoro di semovente non lo fai con una mono asse fidati, te ne servono almeno due poi su terreno in preparazione con grubber non c'è paragone in produttività, detto questo se dovessi prendere botte da fare lavorare solo in campo andrei direttamente sulle straniere, molti più anni di esperienza

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete caratteristiche varvaet tipo e potenza motore ,portata botte?

 

Botte da 16 m3 per l'Hydro Trike a 3 ruote, motore Daf da 465 cv

 

http://www.vervaet.co.uk/en/hydro-trike

 

ho preso accordi con venditore che non è casella, a me risultava che casella avesse esclusiva ma almeno questo non è stato venduto da lui

 

Ho visto, la foto che ho postato io è presa dalla pagina Facebook di Casella, in fiera a Verona ha esposto lui il Vervaet. Può darsi che faccia da importatore e ci siano anche altri concessionari delegati alla distribuzione.

 

Comunque assomiglia al Vervaet.

 

[ATTACH]33565[/ATTACH]

 

Esteticamente sì, anche Ploeger ha adottato la cabina Claas; rimane da vedere il resto.

 

Poi il confronto deve essere fatto tra un terragator ed una botte monoasse da 15-16 m3 altrimenti non sarebbe un confronto equo e in termini di prezzi. Una monoasse conviene molto rispetto ad un terragator/vervaet...ti compri 3 botti monoasse nuove paragonandole ad un nuovo terragator/vervaet e comunque credo che un qualsiasi semovente usato in buono stato o ricondizionato costi quanto - almeno - due botti monoasse.

 

Ok...ma, riferendoti al discorso cantieristica, lo stesso vale anche per i semoventi...giusto? Un operatore per il semovente/botte monoasse e almeno 3 per botti in funzione della distanza tra azienda ed appezzamenti. Questo quindi vale sia per botte monoasse che per semovente indistintamente

 

Concordo con Ale, meglio un semovente che 3 botti monoasse; ti sevirebbero 3 trattori per trainarle (visto il periodo di interramento liquame non potresti usarli molto per altri lavori) e 3 operatori. Le botti di approvvigionamento di solito vengono pagate a parte, con tariffa oraria, mentre l'interratore penso che si paghi a metri cubi sparsi. L'unico vantaggio delle botto trainate è che con gommatura stretta si adattano anche alla distribuzione interfilare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio il paragone fra n° 1 semovente e n° 1 botte monoasse. La cantieristica è a se e a parte ma è uguale per entrambi.

 

Sono stato in Olanda e la monoasse da 16 m3 con gommatura 1050 della Veenhuis in 2 minuti secchi (misurati da me al cellulare) era carica quindi non ha vergogna dei semoventi. Inoltre questa botte poteva disassare il timone e a fine campo svoltava senza saltare passate. Il trattore accoppiato poi aveva sistema di controllo della pressione degli pneumatici che per altro può essere installato anche sulla botte e non si vedeva nemmeno dov'era passato. Il periodo era marzo 2017 e il terreno era molto molto umido.

 

I semoventi sono sicuramente macchine interessanti ma a mio parere hanno troppi costi e se per caso succede qualcosa all'impianto idraulico o al motore sei fermo. Certo, la botte può avere i suoi problemi ma se i problemi, paragonandoli a quelli presentati ora per il semovente, sono a carico del trattore è molto più semplice sostituirlo e continuare con il lavoro.

 

Ho poi saputo che anche la botte due assi della veenhuis che c'è in Italia e che ora è in proprietà a Tomatis quando stava facendo una prova dimostrativa in un azienda agricola con distribuzione su coltura pratense ha ottenuto ottimi risultati sia in lavorazione (si veda la pagina facebook della società che le vende) sia anche in carico del prodotto che era liquame bovino denso...anche qui 2 min era carica.

 

Poi ragazzi sono punti di vista, c'è chi preferisce il semovente e chi la botte ma rapporto costi benefici io opterei per una botte...e di infilarla nel mais con gli scarsi risultati in termini di operatività oraria che si ottengono, secondo me è una cosa da dimenticare. Senza poi considerare il danno da calpestamento che si fa entrando con un semovente nella stessa condizione. (Chiari, che è un professionista, sino ad oggi non mi risulta che abbia mai investito un soldo e perso tempo per entrare nell'interfila mais nemmeno con il suo vecchio terragator a 4 ruote. So che c'è chi sta pensando di entrare con il tre ruote gemellando tutte le gomme...boh...:()

 

Credo che un semovente usato in condizioni decenti (non ricondizionato in fabbrica) non lo paghi meno di 200 mila euro e in più gli devi comprare gli interratori. Con quei soldi sicuramente ti compri una monoasse nuova e almeno due interratori. Ad Hannover nel 2015 un Vervaet nuovo lo proponevano, senza il sistema NIR, a 380 mila euro mentre il Vredo 4 ruote a 450 mila euro.

Certo, il trattore che accoppi alla botte non te lo regalano ma quello lo puoi sfruttare tutto l'anno anche d'inverno a spalare la neve se hai l'appalto cosa che un semovente tipo terragator e vervaet non può fare

Modificato da marcy.chi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Si è normale che con semovente hai più costi ma fai anche doppio del lavoro, a ripasso non c'è paragone e andare a ripasso con monoasse mi pare un po' una follia anche perché dovresti mettere davanti un challenger, ricordiamoci che poi semovente c'è pure xerion e quello come versarlita è inarrivabile, produzione semovente puro quale ad es terragator rimane inarrivabile anche per lui

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è normale che con semovente hai più costi ma fai anche doppio del lavoro, a ripasso non c'è paragone e andare a ripasso con monoasse mi pare un po' una follia anche perché dovresti mettere davanti un challenger, ricordiamoci che poi semovente c'è pure xerion e quello come versarlita è inarrivabile, produzione semovente puro quale ad es terragator rimane inarrivabile anche per lui

 

Posso crederci solo se si hanno riferimenti in merito. Dico ciò perchè, se il tempo di carico della botte e di solo due minuti e per un semovente non è meno, i tempi morti per quest'operazione sono gli stessi mentre in campo i tempi di lavoro con attrezzature paragonabili non variano. Per quanto riguarda il ripasso considera che ne con il semovente ne con la botte con il challenger è efficace ripassare altrimenti costipi il suolo a causa del prodotto liquido che hai appena iniettato e se per ripasso intendiamo il passaggio in una zona del campo non ancora trattata, con trattore+ botte aventi pneumatici a bassa pressione non trovo differenze. Con il challenger poi non possiamo andare ne sui prati ne sui cereali ma solo in assenza di coltura.

 

Con pneumatici a bassa pressione e assale estensibile sulla monoasse difficilmente si vede dove si è passati. Sicuramente tre ruote "disassate" fanno un gran bel lavoro ma per esperienza di quello che ho visto in Olanda con le botti ed in Italia con i semoventi, non posso evidenziare molte differenze. Consideriamo che poi sulle botti Veenhuis so esserci opzioni molto interessanti che permettono, sfruttando il peso della botte, di aumentare il carico sull'assale anteriore del trattore per aumentare l'aderenza e riequilibrare il carico dei pesi. La botte due assi di tomatis, oltre a questa opzione ne presenta anche un'altra che permette all'assale anteriore della botte di variare leggermente ed automaticamente la sua altezza per garantire una più omogenea ripartizione del carico in fase di distribuzione del prodotto e quindi di variazione del peso sugli assali durante lo svuotamento.

Esistono poi anche tecnologie a doppia camera con svuotamento differenziato che permettono di mantenere più uniformi i carichi sul trattore sempre durante la fase di svuotamento: la prima camera che è quella che più grava sul trattore attraverso il timone, si svuota per ultima quindi il peso sul timone non si scarica per primo come avviene con le consuete botti. Se dovessi optare per i semoventi tutta la vita un tre ruote e se proprio dovessi scegliere un 4 ruote, tutta la vita Vredo (intendo per tecnologia...costi a parte purtroppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vredo modello nuovo senza iniettori tra i 430 e i 450 mila euro. Il 4 ruote non il 6 ruote che costa di più ancora. Terravariant con botte il prezzo sarà allineato... Prezzi sul nuovo!.

Modificato da G240
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...