Vai al contenuto

Cantieri spargimento liquami/digestati: costi, modalità ecc.


Messaggi raccomandati

Vista dal vivo a caresanablot ed era gia enorme la due assi, dalla foto la 3 assi si vede gia dal raffronto con il semirimorchio che è mastodontica, non oso immaginare la 4!

Cmq per il lavoro che va a svolgere, tutta la vita due assi con rifornimento a bordo campo per evitare tempi morti:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, è fatta per lavorare in campo, magari con un camion che la rifornisce.

Il fatto però è che più un attrezzo è polivalente meglio è.

Se domani voglio togliere l'interratrice e mettere il getto mi fa comodo avere la portata più alta possibile.

 

Ottimo attrezzo comunque, trovo che possa sostituire anche macchine come terragator se abbinato al trattore giusto

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Concordo sul fatto che andrebbe rifornita in campo ma credetemi Terragator fa tuttaltro lavoro, ero a bordo ieri, qui aveva fatto 20cm di neve poi sciolta dalla pioggia e con andatura a granchio non si vedeva dove passava, impensabile con una botte anche se questa ha andatura a granchio come presumo abbia quella in foto rimane problema trattore che sara un classe 8000 quindi pesante.Ergo terragator costa ma tra i risultati in campo c'è abisso

Link al commento
Condividi su altri siti

No no anzi si sta andando o verso gli xeron o verso i terragator che sono davvero più versatili, a livelli di costo preziati non sono così distanti e a parità di lavoro e tepestiche meglio 10 volte i semoventi. Nel filmato es Chiari fa fanghi e digestati da fanghi e non fa macelli con le botti era un devasto totale ormai anche i fluidi li stanno facendo i terzisti, non c'è paragone con le botti normali. Su borlande poi nessun paragone niente anche se metti un Fend nulla, come sono gommati e i carichi con le sterzate sono sempre meglio i semoventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Chiari é caso a parte perché è speciali, zato appunto in interamento con semoventi infatti ne possiede parecchi ma per un terzietà normale che decide di prendere un semovente io opterei per terra variant questo perché, pur essendo più costoso di terragtor, almeno presumo costi di più, disponendo però di doppio sollevatore é più facilmente ammortizzabile, lo puoi usare anche in trincea ecc

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle nostre parti i biogas è già tanto se stanno in piedi, ben pochi pensano di spendere per far buttare Via i liquami con questi mezzi.

Quando possono entrano nel grano con le botti normali, fanno un paio di strade in mezzo e si accontentano.

Purtroppo si guardano molto anche i costi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle nostre parti i biogas è già tanto se stanno in piedi, ben pochi pensano di spendere per far buttare Via i liquami con questi mezzi.

Quando possono entrano nel grano con le botti normali, fanno un paio di strade in mezzo e si accontentano.

Purtroppo si guardano molto anche i costi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Oppure rotolone con getto a bassa pressione e si spera l'asl non sia intransigente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Dalle nostre parti i biogas è già tanto se stanno in piedi, ben pochi pensano di spendere per far buttare Via i liquami con questi mezzi.

Quando possono entrano nel grano con le botti normali, fanno un paio di strade in mezzo e si accontentano.

Purtroppo si guardano molto anche i costi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Perché in Italia non siamo riusciti a gestire i biogas ma sopratutto non abbiamo capito importanza della gestione liquami infatti vedi spandere a spaglio e poi arare a 45, serve a nulla, spandere a spaglio equivale a distribuire acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con Tomatis che conosco e mi ha detto che:

- La botte la userà con un 6210R e non certo con un 8000;

- La questione delle portate non lo preoccupa perchè lui ha preso questa omologata 140q.li perchè era in pronta consegna ex demo di Veenhuis Italia e la lascerà in campo servita da altre botti navetta;

- concordo che sono botti da lasciare in campo e con la nuova normativa una due assi con portata 240 q.li non è male;

-Tomatis la ulilizzerà oltre che con flussometro elettronico anche con dose variabile e atrezzo dotato di apri chiudi delle sezioni per lavorare con le mappe di prescrizione del terreno;

- la tre assi sarà a Savigliano.

Queste botti (soprattutto mono e biasse) secondo me sono la vera alternativa al semovente ed i disastri in campagna si fanno con le tre/quattro assi da oltre 300 q.li magari gommate strette con le 22.5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con Tomatis che conosco e mi ha detto che:

- La botte la userà con un 6210R e non certo con un 8000;

- La questione delle portate non lo preoccupa perchè lui ha preso questa omologata 140q.li perchè era in pronta consegna ex demo di Veenhuis Italia e la lascerà in campo servita da altre botti navetta;

- concordo che sono botti da lasciare in campo e con la nuova normativa una due assi con portata 240 q.li non è male;

-Tomatis la ulilizzerà oltre che con flussometro elettronico anche con dose variabile e atrezzo dotato di apri chiudi delle sezioni per lavorare con le mappe di prescrizione del terreno;

- la tre assi sarà a Savigliano.

Queste botti (soprattutto mono e biasse) secondo me sono la vera alternativa al semovente ed i disastri in campagna si fanno con le tre/quattro assi da oltre 300 q.li magari gommate strette con le 22.5...

 

Per caso sai anche a che cifre esce all'ettaro e che produttività riesce ad avere all'ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Io opterei sempre per semovente usato, terragator sardo era stato preso usato in Olanda ricondizionato da Ag cem, prima campagna ci avevano fatto 1300 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Ragazzi per semovente usato calcoliamo anche che botte in seconda foto ha prezzo da panico, non è come comprare bossini o corsetto e se compri terra variant usato é come comprare trattore, puoi usarlo per altre mansioni riducendo tempi ammortamento

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

non omologato in italia, è omologabile solo il 4 assi , in italia è presente un solo esemplare allestito pero per pulizia fossi

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che quella vhenuis 3 assi con trattore davanti tipo xerion non abbia molto da invidiare a terragator, poi comprare terragator usato è un'incognita perchè ce ne sono pochi e sempre distanti, chissà come son stati usati, preferirei 1000 volte una botte così o xerion con la sua botte speciale...

Link al commento
Condividi su altri siti

A montichiari la due assi era proprio a fianco della 4 assi bossini...e la prima cosa che mi é venuta in mente é proprio la differente mentalità...una con gommoni alti e larghi per pestare niente...l'altra per portare in campo piu q.li possibili...finche c.e' secco ok...ma con annate come queste?

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poggia appena appena sul molle i 4 assi non li muovi più, uno xeron o un gator vanno fuori il problema è dove puntano i pesi, un 4 assi che non galleggia è impossibile da muovere sul molle sia carri che peggio le botti.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

In germania ho visto cantiere dove usavano una botte samson per interrare con preparatore posteriore che le nostre botti si sognano anche solo di alzare e stava solo in campo con un 8000 davanti, mentre per andare avanti e indietro a caricare la vasca a lato strada avevano delle bossini e delle joskin, concordo che le nostre botti non sono pensate per interrare, ma per correre, anche se negli ultimi anni i costruttori italiani han fatto passi in avanti enormi

Ad eima 2016 non mi ricordo se era bossini o ravizza c'era botte 2 assi con gommoni e coltivatore posteriore stile botti nordiche e vedendola mi è piaciuta molto

Modificato da bnch
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...