Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un amico di mio fratello due anni fa aveva seminato dell'F58 Pioneer (200 95gg) dopo grano duro attorno al 5-8 luglio (era l'anno che continuava a piovere) e l'ha raccolto a fine novembre con le prime brine...e l'ha venduto come alimentare umano, quindi molto sano. Ero scettico anch'io sulla qualità della granella, ma evidentemente facendo le varietà giuste si può avere sanità della granella.
È andato bene come produzione?

Qui in secondo c'è problema piralide, che si concentra sul mais di secondo essendo ancora giovane e poco

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È andato bene come produzione?

Qui in secondo c'è problema piralide, che si concentra sul mais di secondo essendo ancora giovane e poco

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Ero andato in mezzo a curiosare e piralide zero...ovviamente è stato trattato per la piralide.

Produzione non so di preciso, ma ad occhio non più di 80 q/Ha...lui era stato costretto a seminarlo perché erano successi dei casini vari, altrimenti in l'avrebbe seminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un terreno medio impasto a cui è stato dato 1 passaggio di dissodatore 3 ancore distanziate 80 cm ciascuna a 50 cm di profondità con precessione colturale soia irrigua prima di seminare mais è meglio arare e affinare con rotante o è sufficiente dare una passata di chisel a molle quadre a 20 cm di profondità e poi affinare sempre con rotante?

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che dipende sempre dal terreno, ma se è a medio impasto e hai già fatto lavorazioni profonde, io darei il chiesel col gelo e basta,

altrimenti lo destrutturi,

per le lavorazioni profonde ormai siamo avanti con la stagione

poi in primavera vibrocoltivatore o rotante a seconda delle esigenze

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che dipende sempre dal terreno, ma se è a medio impasto e hai già fatto lavorazioni profonde, io darei il chiesel col gelo e basta,

altrimenti lo destrutturi,

per le lavorazioni profonde ormai siamo avanti con la stagione

poi in primavera vibrocoltivatore o rotante a seconda delle esigenze

Condivido

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto anch'io il veronese.

Per curiosità...perché hai passato il dissodatore e non la solita aratura?

 

dopo soia se non è particolarmente inerbito, l'aratro si può anche non usare visti i i pochi residui colturali e per come lascia il terreno la coltura

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo soia se non è particolarmente inerbito, l'aratro si può anche non usare visti i i pochi residui colturali e per come lascia il terreno la coltura

Io dopo soia di secondo, quest'anno ho passato tutto col ripper a 35 cm dove va mais. Liquame e ripper a fine ottobre prima delle piogge, rotante a metà dicembre col gelo...ora entro direttamente con la seminatrice a fine marzo.

Su un appezzamento avevo tanta avena, ho aspettato che germinasse tutta e poi col rotante ne ho tolta un buon 70%, il restante lo faccio fuori col glifosate insieme al pre-emergenza.

Vedremo come mi trovo con questa tecnica colturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto anch'io il veronese.

Per curiosità...perché hai passato il dissodatore e non la solita aratura?

Ho passato il dissodatore per fare una prova. In quanto mi capita spesso e volentieri di avere un mais a maggio bellissimo e vigoroso e nel momento in cui ha bisogno di acqua e lo irrigo a scorrimento capita che le foglie più basse si ingialliscono e la piante sembra quasi che si appassisca difatti spesso ho mais molto alti, ma con una pannocchia piccola. Quindi con questo sistema rompendo la suola di aratura a 30 cm dovrei risolvere il problema.

La mia paura nel dare il chisel al posto di arare e che lavorando 20 cm al posto di 30 dell' aratura solita il mais negli 80cm dove non è passato il dissodatore produca di meno. Di solito ho sempre arato prima di fare mais.

Il dissodatore in questione non è di quelli che fanno scoppiare la terra, ma la tagliano tipo aratro talpa. Ho messo delle foto nell' argomento dell' arion 400

Link al commento
Condividi su altri siti

IL tecnico piooner sforza per farmi comprare n-lock che a detta sua consente di fissare il nitrato dei liquami animali nel terreno in modo tale da consentire un risparmio successivo sulla concimazione azotata. Qualcuno lo ha già provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato il dissodatore per fare una prova. In quanto mi capita spesso e volentieri di avere un mais a maggio bellissimo e vigoroso e nel momento in cui ha bisogno di acqua e lo irrigo a scorrimento capita che le foglie più basse si ingialliscono e la piante sembra quasi che si appassisca difatti spesso ho mais molto alti, ma con una pannocchia piccola. Quindi con questo sistema rompendo la suola di aratura a 30 cm dovrei risolvere il problema.

La mia paura nel dare il chisel al posto di arare e che lavorando 20 cm al posto di 30 dell' aratura solita il mais negli 80cm dove non è passato il dissodatore produca di meno. Di solito ho sempre arato prima di fare mais.

Il dissodatore in questione non è di quelli che fanno scoppiare la terra, ma la tagliano tipo aratro talpa. Ho messo delle foto nell' argomento dell' arion 400

Sfonda la suola anche sotto i 60cm e ara che è meglio, quel difetto è tipico dei Pioneer specie del 1921 e di molti 700 della pr, se puoi dare potassio come cloruro di potassio vedrai che il mais volta pagina. Sfonda bene e dai potassio, tieni controllata l'acidità e vedrai che il mais lo fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un appezzamento con una bolla di 1ha acida, come posso correggerla? Ci andrà mais.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

usa il timac T400 sulla terra acida è fenomenale e l'effetto è quasi immediato al contrario della normale calce che vedi l'effetto un'anno dopo

in un ettaro dai tutto il saccone

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ripuntatore l'ho dato a 45-50 cm perché di più il trattore sforza troppo.

Ecco qui alcune analisi dei miei terreni: http://www.xtremeshack.com/image/6M3AE8

http://www.xtremeshack.com/image/6M3gpq

http://www.xtremeshack.com/image/6M3cZO

http://www.xtremeshack.com/image/6M3dWE

Fai anche una concimazione fosfo-potassica? Perché dalla analisi sei ben dotato di questi due elementi (a parte nella prima).

Può essere l'irrigazione a scorrimento che "inchiodi" il mais in fioritura? Sentivo che questa tecnica irrigua cuoceva il mais, specialmente nel caso in cui ci sia molto caldo...però io irrigando a pioggia non so quanto possa essere vera una cosa del genere e specialmente quanto incida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai anche una concimazione fosfo-potassica? Perché dalla analisi sei ben dotato di questi due elementi (a parte nella prima).

Può essere l'irrigazione a scorrimento che "inchiodi" il mais in fioritura? Sentivo che questa tecnica irrigua cuoceva il mais, specialmente nel caso in cui ci sia molto caldo...però io irrigando a pioggia non so quanto possa essere vera una cosa del genere e specialmente quanto incida.

sì è vero che bagnando a scorrimento inchioda un po il mais e le foglie in basso diventano gialle.. capitava anche a noi

Link al commento
Condividi su altri siti

usa il timac T400 sulla terra acida è fenomenale e l'effetto è quasi immediato al contrario della normale calce che vedi l'effetto un'anno dopo

in un ettaro dai tutto il saccone

Quando devo darlo?

Va bene in presemina prima o dopo il potassio?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai anche una concimazione fosfo-potassica? Perché dalla analisi sei ben dotato di questi due elementi (a parte nella prima).

Può essere l'irrigazione a scorrimento che "inchiodi" il mais in fioritura? Sentivo che questa tecnica irrigua cuoceva il mais, specialmente nel caso in cui ci sia molto caldo...però io irrigando a pioggia non so quanto possa essere vera una cosa del genere e specialmente quanto incida.

In primavera gli do una bella liquamata con liquame suino in presemina gli do 300 Kg/ha di un complesso che contiene azoto- fosforo-potassio( non mi ricordo ora le percentuali) e l' anno scorso gli ho dato anche 300 Kg/ha di urea con inibitore come quello che usi tu al posto di quella classica. Pensavo in questo modo di vedere un miglioramento del problema, ma non è cambiato quasi nulla mais bellissimo fino alla fioritura-1° irrigazione. Io ho poche ore di acqua con tanta acqua e non potrei usare il rotolone a meno che usarne tre insieme, ma è economicamente improponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me, il problema è nell'irrigazione a scorrimento. O che facendo così dilavi tutto l'azoto o che lo inchiodi alla prima irrigazione o un mix di entrambi.

Alla fine con l'urea con NBPT non vedi la "botta" che darebbe l'urea classica, ma appena più diluita di un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me succede in alcuni appezzamenti e non sono mai riuscito a capire il perchè. La mia teoria è che man mano che si irriga a scorrimento il terreno compattandosi diventa sempre meno permeabile all'acqua (infatti il tempo che ci metto per irrigare nella prima ruota e molto maggiore rispetto all'ultima), ciò fa trattenere meno acqua e manda in stress il mais tra una ruota e l'altra. Quest anno ho provato anchi'io a diversificare un pò le lavorazioni in specifico ho passato il chisel, direttamente sugli stocchi trinciati di mais, in questi giorni col gelo e poi passero 1 giro di rotante poi semina, sperando che i residui in superficie mi aumentino un pò la permeabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...