Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io ti consiglio dekalb 4316, messo L anno scorso in collina asciutta è solo con 18/46 in semina (era la prima volta che facevo mais quindi zero esperienza sulle concimazioni) risultato media di 90 quintali ettaro, mais con grandi potenzialità in asciutta

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui il mio digestore nel quale consegno è allacciato a kws...ovviamente spingono per farmi acquistare tutto da loro avendo il pagamento allungato fino al primo acconto e un buon prezzo finale. Secondo voi dovrei accettare o farei meglio a seminaree mais tipo pioneer o dekalb fregandomene ma avendo una produzione maggiore?

Loro mi propongono kopias e keyannis.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio dekalb 4316, messo L anno scorso in collina asciutta è solo con 18/46 in semina (era la prima volta che facevo mais quindi zero esperienza sulle concimazioni) risultato media di 90 quintali ettaro, mais con grandi potenzialità in asciutta

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Ottima esperienza! Di dove sei? Zona molto piovosa in estate immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui il mio digestore nel quale consegno è allacciato a kws...ovviamente spingono per farmi acquistare tutto da loro avendo il pagamento allungato fino al primo acconto e un buon prezzo finale. Secondo voi dovrei accettare o farei meglio a seminaree mais tipo pioneer o dekalb fregandomene ma avendo una produzione maggiore?

Loro mi propongono kopias e keyannis.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Varietà da trinciato o da granella? Dipende a quanto meno te lo fanno pagare. Io l'ho sempre seminato varietà da trinciato, quando ancora facevo più mais da trinciato...ma non mi hanno mai entusiasmato più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno mi hanno proposto Pioneer con doppia concia Mesurol (ultimo anno) + Force. Io l'ho sempre preso solo Mesurol e usavo un micro con geo + concime. Però così facendo userei solo concime starter...differenze rispetto al geo microgranulare?

Quest'anno vorrei affiancare al 6728, il P1916...qualcuno l'ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno mi hanno proposto Pioneer con doppia concia Mesurol (ultimo anno) + Force. Io l'ho sempre preso solo Mesurol e usavo un micro con geo + concime. Però così facendo userei solo concime starter...differenze rispetto al geo microgranulare?

Quest'anno vorrei affiancare al 6728, il P1916...qualcuno l'ha provato?

Ultimo anno mesurol? perché? Secondo te meglio il 6728 o 5830?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal prossimo anno non è più vendibile, penso per motivi ambientali.

Tra 5830 e 6728 dipende da cosa si cerca. Se un ibrido da tanti quintali, ma che richiede attenzioni: 6728; se un ibrido rustico, in cui con poco riesci a portare a casa tanto quintali, ma che produca di meno (forse...) con una irrigazione in meno ma con una sanità pazzesca: 5830.

Il 6728 fa la differenza quando si spinge veramente tanto, ovviamente ci servono terreni ben produttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno mi hanno proposto Pioneer con doppia concia Mesurol (ultimo anno) + Force. Io l'ho sempre preso solo Mesurol e usavo un micro con geo + concime. Però così facendo userei solo concime starter...differenze rispetto al geo microgranulare?

Quest'anno vorrei affiancare al 6728, il P1916...qualcuno l'ha provato?

io l'ho provato l'anno scorso e non mi sembra un gran che, molto meglio il P1275, ma tu hai terreni completamente diversi, potrebbe essere che da te vada meglio.. sono stato contento che alla trebbiatura avesse una umidità bassa 18-18.5 però di secco ha fatto poco più di 150q.li/ha sotto manichetta e azoto a volontà.. mi sarei aspettato di più

sanità come sempre nulla da dire, ai massimi livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal prossimo anno non è più vendibile, penso per motivi ambientali.

Tra 5830 e 6728 dipende da cosa si cerca. Se un ibrido da tanti quintali, ma che richiede attenzioni: 6728; se un ibrido rustico, in cui con poco riesci a portare a casa tanto quintali, ma che produca di meno (forse...) con una irrigazione in meno ma con una sanità pazzesca: 5830.

Il 6728 fa la differenza quando si spinge veramente tanto, ovviamente ci servono terreni ben produttivi.

 

Il 6664 hai sentito parlare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho provato l'anno scorso e non mi sembra un gran che, molto meglio il P1275, ma tu hai terreni completamente diversi, potrebbe essere che da te vada meglio.. sono stato contento che alla trebbiatura avesse una umidità bassa 18-18.5 però di secco ha fatto poco più di 150q.li/ha sotto manichetta e azoto a volontà.. mi sarei aspettato di più

sanità come sempre nulla da dire, ai massimi livelli

 

Quasi quasi un po' ne provo, dai campi prova della zona pare essere stato un ibrido particolarmente produttivo.

 

Il 6664 hai sentito parlare?

 

Visto solo nei campi prova, mi ha dato l'idea di essere un ibrido perfetto da trinciato dato che rimane verde fino alla maturazione cerosa della gabella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi un po' ne provo, dai campi prova della zona pare essere stato un ibrido particolarmente produttivo.

 

 

 

Visto solo nei campi prova, mi ha dato l'idea di essere un ibrido perfetto da trinciato dato che rimane verde fino alla maturazione cerosa della gabella.

 

Scrivimi su WhatsApp così ci sentiamo 3936961157

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene il 6664?
Ovviamente non son giudizi assoluti, perché areale, terreno ecc sono variabili che incidono sensibilmente sulla scelta varietale, però, da me, a parità di tessitura, è stato l ibrido che ha prodotto meno in assoluto nel 2018.
Link al commento
Condividi su altri siti

6728 q tanti si ma granella di scarsa qualita e sempre con 2 punti di umido in piu dei competitor
Dipende dalla destinazione d'uso.

Io punto a far quantità e a trebbiarlo sano. Per ora non mi son mai pentito di averlo seminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

P1470 qualcuno l'ha provato?

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Provato sia in campo che in parcella arrivando fra gli ultimi. In altre parcelle in zona viaggiava a metà classifica. Mais senza lode e senza infamia con tolleranza alla siccità scarsa. L'incostanza sarà sicuramente causata dal primo anno in commercio ma sicuramente non lo riseminerò. Di pioneer seminerò sicuramente 2/3 ibridi tra cui 1547 e 1275

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...