Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Certo che se semini frumento non hai tutti questi problemi di sanità.:asd::asd::asd: o di peso specifico:nutkick:. Doppio trattamento fungicida, trattamento insetticida, urea in spigatura.:leggi:

 

Come ogni autunno ci troviamo a parlare di redditività, e quest' anno da noi in Canavese è stata disastrosa per colza, cereali a paglia e pure per la soia. Troppa acqua! Il grano con peso specifico 60 io non l'avevo mai visto.

 

 

 

 

Da noi il grosso si sta seminando ora. vedremo se nasce. In ottobre i terzisti erano impegnati nella raccolta, in novembre solo acqua.

 

Sacchi di grano sui rimorchi ne vedo tanti, sacchi di concime non ne vedo, è un brutto segno, si semina cereali a paglia per disperazione senza concimazione di fondo impoverendo il terreno x pagare le cambiali.

 

Le ultime 5 righe sono la sintesi dell agricoltura di chi ha lavorato sempre male, è rimasto sempre li nel suo continuando a portare il prodotto nei grandi essicatoi senza sapere quanto e quando portare a casa i soldi.

Nella mia zona con cereali a paglia non porti a casa un centesimo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime 5 righe sono la sintesi dell agricoltura di chi ha lavorato sempre male, è rimasto sempre li nel suo continuando a portare il prodotto nei grandi essicatoi senza sapere quanto e quando portare a casa i soldi.

Nella mia zona con cereali a paglia non porti a casa un centesimo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Non posso che condividere al 100% la tua osservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come facciate a lamentarvi della redditività del mais con le produzioni che postate. Secondo me se si producono più di 150 q/ha secchi di mais non c' è paragone con qualsiasi altra coltura che avete citato

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi il grosso si sta seminando ora. vedremo se nasce. In ottobre i terzisti erano impegnati nella raccolta, in novembre solo acqua.

i.

 

Ot: da me il contoterzista e' diventato agricoltore puro praticamente

Penso sia meglio cosi' che un modello misto dove poi il tempo ottimale per i lavori sfugge

 

O fai l'uno, o fai l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ot: da me il contoterzista e' diventato agricoltore puro praticamente

Penso sia meglio cosi' che un modello misto dove poi il tempo ottimale per i lavori sfugge

 

O fai l'uno, o fai l'altro

 

Da noi i contoterzisti cercano di rilevare tutte le piccole aziende che chiudono. Il miraggio è di guadagnare più con la coltivazione e con i contributi piuttosto che con l'esecuzione dei lavori. E i risultati si vedono. Peggiorano la qualità del lavoro e delle coltivazioni. E con la stagnazione dei prezzi i ricavi scendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi i contoterzisti cercano di rilevare tutte le piccole aziende che chiudono. Il miraggio è di guadagnare più con la coltivazione e con i contributi piuttosto che con l'esecuzione dei lavori. E i risultati si vedono. Peggiorano la qualità del lavoro e delle coltivazioni. E con la stagnazione dei prezzi i ricavi scendono.

Quoto tutto in pieno, ormai l'andazzo è questo, quello di rilevare aziende medio grande. Sì ultimamente roba di qualche giorno è successo anche da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono decenni che non faccio mais da granella e stavo facendo alcune valutazioni sui costi di essiccazione:

ipotizzando una produzione di 100 q/ha consegnato al 22% di umidità, in base alle tabelle del Cap Ravenna 2018 (su internet) dovrei pagare 195 €/ha per portarlo al 14%, più un calo di peso di 11.5 q, che ipotizzando un prezzo di 16 €/q corrispondono a circa 182 €/ha.

Aggiungendo anche un costo di immagazzinamento per la sola entrata di 150 €/ha si raggiungono più di 500 €/ha....... 5 €/q solo per l'essiccazione e lo stoccaggio su un prezzo di 16 €/q del mercato...

Ho sbagliato qualche cosa????

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, con un pelo di margine prudenziale di errore. Non a caso tra quotazione del "secco" e quotazione del verde ci son sempre 4-5 euro/q di differenza.

Ricordo che l'anno scorso excel mi dava lo stesso guadagno netto per vendita di granella verde a 14 euro e secca a 18.9 euro.

 

Detto questo, se la produzione media è quella non so quanto possa convenire seminare il mais, specialmente con i problemi di micotossine sempre più pressanti.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, con un pelo di margine prudenziale di errore. Non a caso tra quotazione del "secco" e quotazione del verde ci son sempre 4-5 euro/q di differenza.

Ricordo che l'anno scorso excel mi dava lo stesso guadagno netto per vendita di granella verde a 14 euro e secca a 18.9 euro.

 

Detto questo, se la produzione media è quella non so quanto possa convenire seminare il mais, specialmente con i problemi di micotossine sempre più pressanti.

 

.....appunto.....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è difficile far quadrare i conti con 150 q/Ha di granella secca vendibile, figuriamoci con 100 q/Ha (umidi, tra l'altro).

Domani parto col rotante, col gelo in modo da pestare il meno possibile. Poi appuntamento a marzo 2019 per la semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina è passato l agente di zona di un noto marchio americano del mais... Una dose da 25.000 semi trattato mesurol + concia sfiora i 70 euri... Ho chiesto se ci ritira la granella secca a 200€ la tonnellata prima di comprare il seme

 

e non è nemmeno tra i prezzi più alti che ho sentito...

se poi aggiungiamo i pagamenti che solitamente erano a fine campagna e che adesso sarebbero di regola a 60 gg gli unici a risentire del mercato in agricoltura siamo solo e noi e chi vende mezzi tecnici, zero crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pioneer e Dekalb calano a quei prezzi? Non ci credo... forse LG o Caussade o altre marche minori hanno prezzi da te indicati.
Che tra l'altro, sui precoci almeno, non è detto che siano inferiori. Io con Kws mi sono sempre trovato molto bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

le grosse ditte a quei prezzi nemmeno io li ho mai sentiti...

certo che se quelli del biogas o del finto biologico affittano mezza regione perchè fanno concorrenza sleale e hanno in mano molta terra, le ditte un pochino si prostituiscono perchè se perdono la vendita la perdono grossa... quello si

ma sicuramente non dimezzano il prezzo al limite scappa qualche dose omaggio che non forniscono ad altri clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...