Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Con quei prezzi vengo io sarchiarti il mais e a trebbiartelo.:leggi:

 

Però vieni te a diserbarmi il grano a 30 euro/ettaro :asd:

 

È chiaro che la sarchiatura comprende anche il concime (4qli di urea), tutte le altre cose sono sempre considerati come prodotti comprati più gasolio, anche il diserbo del grano, ci ho messo solo il prodotto e 5€ di gasolio, se chiamo il terzista ci vogliono 35€ solo per lui!

Purtroppo da noi la trebbiatura del mais (lavoro completo trebbiatura, essiccatura e trasporto) è un pò cara, 3.9€/qle, qualcuno anche 4.2€ però siamo costretti perchè nessuno ritira il mais umido, deve essere max al 13% altrimenti non scarichi.

Invece il grano siamo sui 100/120€/ha mentre in altre parti d'italia pagano un tot a qle ed è molto più cara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi Lavorazioni UNIMA:

discolatura 50 (non sempre necessaria)

aratura 100

concimazione fondo 25

erpicatura 100

semina+diserbo+concimazione 75

sarchiatura+concimazione 65

trattamento piralide 50

mietitrebbiatura+trinciatura stocchi 150

 

totale lavorazioni 615

 

 

materiali

 

2.5 q.li cloruro potassico 125

3 q.li 18.46 180

seme 170

diserbo 50

geo+starter 45

urea 5 q.li 200

insetticida piralide 50

 

tolale materiali 820

 

totale lavorazioni + materiali: 1435

 

Prezzo verde: 13,5 (mais trattato alimentare)

Produzione minima per pareggiare: 1435/13.5= 106 q.li/ha umidità 25%

 

 

P.S.: Nel mio caso su 615 euro di lavorazioni, solo 200 sono fatte dal terzista mentre 415 sono fatte con attrezzature aziendali

 

Se ai tuoi 1435 ci mettiamo i miei 295€ per l'irrigazione e 320€ di essiccazione e trasporto, siamo i 2050€/Ha...quindi direi che ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ai tuoi 1435 ci mettiamo i miei 295€ per l'irrigazione e 320€ di essiccazione e trasporto, siamo i 2050€/Ha...quindi direi che ci siamo.

 

Essicazione: 1.8 al quintale

Trasporto: nel mio conto è conteggiato in quando a quelle cifre è il commerciante che viene a caricarselo.

Anche i prezzi dei concimi e diserbanti sono fatti a spanne, a volte scendono a volte salgono e probabilmente lo scorso anno li pagai meno.

 

Be, si, alla fine hai ragione, tu vedi il bicchiere mezzo vuoto e io lo vedo mezzo pieno.

 

Anche perchè 415 euro di costi sono lavorazioni fatte in casa. Giusto conteggiarle nel conto colturale, ma vanno a fare reddito di lavoro.

 

Però dovremmo fare la stessa cosa per il grano tenero, e appunto io non vedo tutta questa differenza. Considerando che nel grano debbo entrare 3 volte per concimare in copertura, 1 per diserbare in post emergenza (+ fungicida) e una per l'insetticida.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena puoi passa il chisel, poi prima di seminare 200 kg/ha di urea, erpice rotante e semini con 15 kg/ha Trika in seminatrice, poi altri 150 kg/ha urea in sarchiatura e via. Sui cicli precoci guarda in casa Caussade che di solito sono molto buoni, e vedi di riuscire a seminare entro fine marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la terra per il mais l'hai già preparata o devi ancora erpicare?

Per me la combinata sul mais è solo peso inutile...meno si pesta la terra in primavera e meglio è.

la terra è dissodata, però non avendo mezzi più leggeri pensavo di fare così per evitare le ruotate

Link al commento
Condividi su altri siti

Calle 89 considera Ke da noi in montagna a Piacenza puoi avere danni esagerati con cinghiali

Da me uno l'anno scorso ne ha provati 3 ha ma anche col filo c'è n'erano dentro 35 una sera

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

lo so ma da me è una zona che ne girano pochi per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

la terra è dissodata, però non avendo mezzi più leggeri pensavo di fare così per evitare le ruotate

 

Non hai trattori più leggeri di quello da 50 q per seminare? Comunque io erpicherei subito e poi entro marzo seminerei (ma qua dipende dalle temperature che uno ha). Io i precoci a metà marzo massimo li avevo già seminati. Anzi, degli anni già ai primi di marzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai trattori più leggeri di quello da 50 q per seminare? Comunque io erpicherei subito e poi entro marzo seminerei (ma qua dipende dalle temperature che uno ha). Io i precoci a metà marzo massimo li avevo già seminati. Anzi, degli anni già ai primi di marzo...

purtroppo è il più leggero,a marzo qua da me il terreno è ancora freddo, se va bene fine marzo si può

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena puoi passa il chisel, poi prima di seminare 200 kg/ha di urea, erpice rotante e semini con 15 kg/ha Trika in seminatrice, poi altri 150 kg/ha urea in sarchiatura e via. Sui cicli precoci guarda in casa Caussade che di solito sono molto buoni, e vedi di riuscire a seminare entro fine marzo.
Dj hai visto il nuovo Force evo di casa syngenta? Come ti sembra rispetto al trika?
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo la possibilità di mettere un concime granulare in banda alla semina, mettereste anche uno starter + geo come nel caso del Trika, Microsed Geo, Force Evo,...? O solo il geo localizzato?
Io il geo + starter lo metterei, un po' di vigoria all'inizio penso non faccia male

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha mai provato l' Alesis o altre varietá della SIS? Come va nei terreni leggeri?

 

Mais terrificanti vanno bene solo i precoci in semina tardiva, il prezzo del seme è basso ma la produzione non va, meglio altre marche più affidabili come genetiche. Su terreni leggeri ce ne sono di mais poi dipende da ciclo ed epoca di semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...