Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io entro Pasqua vorrei già aver seminato e diserbato tutto.

Controllata ieri mattina alle 9 la temperatura del suolo nei terreni più limosi. A 4 cm segnava 8°C, a 7 cm 4-6°C. Considerando che ieri mattina alle 6 c'è stata una minima di -2°C, direi che da metà settimana si possa partire. Poi cominciano a salire bene le temperature. Martedì mattina ricontrollo la temperatura del suolo e se siamo sui 10°C, parto.

Aspettavo giusto una tua risposta.... Gaaaasss!!

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto fila liscio, mercoledì inizio, così anch'io entro Pasqua dovrei aver finito il mais.

Poi soia 

Qua -1 anche stamattina...terreni che stanno facendo un crostone pazzesco dopo i 370mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto di 2 giorni fa. Purtroppo ho questo appezzamento con macchie tendenzialmente limose, lì la sfoggia a falcioni dovra lottare come una leonessa per interrare la soia, anche perché vorrei non entrare con l'erpice.a1cdc1655a8a6fcc94dd4f4a04b55499.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto di 2 giorni fa. Purtroppo ho questo appezzamento con macchie tendenzialmente limose, lì la sfoggia a falcioni dovra lottare come una leonessa per interrare la soia, anche perché vorrei non entrare con l'erpice.a1cdc1655a8a6fcc94dd4f4a04b55499.jpg

Limo+ pioggia e vento=lastrone

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei gommoni a malapena lascia i segni dei tasselli, ottimo.

Io ieri ed oggi volevo preparare i terreni per il mais ma sono troppo umidi quindi aspetterò altri 2/3 gg di sole e preparare i terreni prima di pasqua per poi seminare a metà aprile sperando che nel frattempo faccia anche una pioggia.

Restando in casa pioneer per la granella cosa mi consigliate per produrre tanto considerando che acqua e cibo non mancano?

A me hanno consigliato 2088 e 1570 anche se il primo lo danno per tinciato pare che sia anche un eccezionale produttore di granella.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il 1570 fa tanta granella va bene anche il 1941, 1758 sulla sanità e la bellezza prova il Brabus Syngenta non sono mais propriamente da trinciato.

Mais come Kws soffrono i caldoni

Il 2088 è un tropicale fa poca granella abbastanza leggera, meglio i bianchi piuttosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio di si...

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mesteracci, per forza inizi con una 4 file, terreni sabbiosi bianchi e impestati. Tanto meglio o una diserbatina o una passatina per muovere le sabbie mobili..... ma poi la gente si danna per riseminare.

Il terreno va bene per le patate e cipolle o barbabietole ma mais e soia direi proprio di no, a 10cm dalla superficie non ci sono neppure 7C° quanto dovrebbero essercene 9-10C°...... aspettare 1mese di emergenza non è da tutti i terreni o mercisce o mangiano il seme.

Preparare il terreno quello si ma sotto è un mare d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha già il mais mi sembra prematuro... e pensate già alla soia?

che matti che siete :D

Era una mezza battuta, comunque tra 20 gg la soia se ci son le condizioni sarà tutta fuori dal sacco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina visto il primo mais seminato. Ma fino alle 9 c'era la brina...

Personalmente aspetto, anche il 15 aprile, ma voglio il terreno bello caldo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

che poi sarebbe il periodo normale se escludiamo le semine anticipate

io ho visto in certi anni freddi i e umidi certi mais seminati dopo (stesse varietà e terreni simili) raggiungere quelli seminati prestissimo ma con un emergenza luuuunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminati i primi 4 Ha, 3 Ha di P2105 e 1 Ha di P2088. Come concime + geo microgranulare mi hanno portato il Force Evo, mi sembra un bel prodotto.

Sotto a 5-6 cm è veramente bagnata, però in superficie fa la polvere.

Ho visto qualche ferretto...ma non dovrebbero esserci problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina visto il primo mais seminato. Ma fino alle 9 c'era la brina...

Personalmente aspetto, anche il 15 aprile, ma voglio il terreno bello caldo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Assolutamente d’accordo, almeno a 10 gradi fissi, anche io devo seminare ma aspetto senza problemi

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua terreni bagnati. Oggi altri 8mm e da giovedì fino a Pasqua piogge molto abbondanti. Da inizio mese tra pioggia e neve oltre 100mm. Se continua così al posto del mais ripiego su sorgo. Non posso rischiare di seminare al 20 aprile mais in asciutta. Anzi se va avanti così mi tengo solo i vigneti e i seminativi...set aside... per la felicità dei burocrati del greening.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua terreni bagnati. Oggi altri 8mm e da giovedì fino a Pasqua piogge molto abbondanti. Da inizio mese tra pioggia e neve oltre 100mm. Se continua così al posto del mais ripiego su sorgo. Non posso rischiare di seminare al 20 aprile mais in asciutta. Anzi se va avanti così mi tengo solo i vigneti e i seminativi...set aside... per la felicità dei burocrati del greening.

 

Quest anno per noi poveri cristi che siamo in asciutta non sarà facile ma restiamo fiduciosi dai che prima o poi si entra

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...