Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dipende quanto ti costa la manodopera.

Io nei miei conti considero 20 euro/h.

Poi trattore per spostare il rotolone, tempo impiegato per la regimazione acqua, ammortamento rotolone, manutenzioni ed usure varie (tubo, pompa ecc.)...ai 100 ci arrivi tranquillamente.

Spostare un rotolone mezz'ora in due persone, quindi 20euro per una irrigazione da 5ha in media, manutenzione e riparazione possiamo discutere però dovremmo prendere le tabelle della scuola, sull'ammortamento poi si deve tenere conto del valore residuo, ma se facciamo esattamente tutti questi calcoli al centesimo, dovremmo farli anche per la manichetta e non tenere conto solo del costo del tubo, anche lì la devi stendere raccogliere, smaltire, impianto di pompaggio, sorveglianza, riparazione ecc

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

45 mm sono circa 25 mt/ora con un rotolone che ha gittata di 60mt per parte e consumo di 16lt/ora. In pratica per fare un ettaro impiega 3ore e 20 minuti, con un consumo ad ettaro di 53 litri di gasolio/ha, per un costo di 53x0.7= 37 euro/ha..... Per arrivare a 100 euro ettaro, ce ne vuole di manodopera e ammortamento. Di solito il gasolio è la metà dei costi totali.

Quindi 75euro/ha

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Ad avere campi tutti belli squadrati, da 4-5 Ha, lunghi 350x120m. Ma io di campi così ne ho solo uno, su 40 Ha che lavoro. Poi sono tutti storti o ho mezze tirate, il tempo che ci serve per regolare il getto, regolare i metri/h, andare a vedere che il carrello non vada nel mais (successo quest'anno per una 50ina di metri), vedere che ci sia acqua (in certi posti vado sempre al limite). È specialmente fare le testate col getto sulla pompa dove non arrivi col rotolone. A 100€/Ha ci arrivi in scioltezza...e sono stato anche largo perché in alcuni punti che ho tirate corte e devo spostare il rotolone spesso. E poi, le rotture. Per farti partire 200-300€/anno di meccanico è come ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostare un rotolone mezz'ora in due persone, quindi 20euro per una irrigazione da 5ha in media, manutenzione e riparazione possiamo discutere però dovremmo prendere le tabelle della scuola, sull'ammortamento poi si deve tenere conto del valore residuo, ma se facciamo esattamente tutti questi calcoli al centesimo, dovremmo farli anche per la manichetta e non tenere conto solo del costo del tubo, anche lì la devi stendere raccogliere, smaltire, impianto di pompaggio, sorveglianza, riparazione ecc

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Beh, ovviamente lo si deve fare anche per la manichetta...ed infatti giorni fa ho scritto che non conviene su mais, specie per chi, come me, semina a 45 cm.

 

Io a spostarlo impiego anche 1 ora da solo, specie se devo fare spostamenti su strada. Poi, oltre ai miei 20 euro, c'è il trattore. Nelle mie zone i terzisti chiedono 40 50 euro/ora per irrigare col rotolone. Prezzi a cui conviene ancora comperare il rotolone.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Gibo, i terzisti chiedono 50 anche 60€/h, io ho stimato un costo di solo rotolone di poco meno di 30€/h, a cui però va aggiunto il trattore che fa le testate col getto sulla pompa.

Comunque non ho fatto trattamento piralide e diabrotica perché non lo ritenevo necessario. Diabrotica pochissima, piralide poca

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo questa notte il mio mais si è dovuto inginocchiare davanti alla forza di madre natura.. e niente, mais finito con largo anticipo anche per quest'anno..6MAjWk.jpg

 

trebbiato ieri questo campo che fu praticamente rullato da una tromba d'aria, erano 2 ibridi pioneer, P0937 e P1275.. alla fine ha reso 165q.li/ha al 28% di umidità.. considerando che piano piano sto raccogliendo tutte le panocchie rimaste a terra arrivo comodamente ai 170..:2funny:

vedremo tra una ventina di giorni gli altri campi che invece sono rimasti in piedi.. purtroppo anche se con 28% di umidità abbiamo preferito trebbiarlo siccome le pannocchie stavano toccando terra, la pianta iniziava a cedere e la piralide avanzava.. per di più danno fenomeni temporaleschi..

per trebbiarlo abbiamo dovuto prenderlo tutto da una direzione, ma sinceramente avrei pensato molto peggio!!

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato ieri questo campo che fu praticamente rullato da una tromba d'aria, erano 2 ibridi pioneer, P0937 e P1275.. alla fine ha reso 165q.li/ha al 28% di umidità.. considerando che piano piano sto raccogliendo tutte le panocchie rimaste a terra arrivo comodamente ai 170..:2funny:

vedremo tra una ventina di giorni gli altri campi che invece sono rimasti in piedi.. purtroppo anche se con 28% di umidità abbiamo preferito trebbiarlo siccome le pannocchie stavano toccando terra, la pianta iniziava a cedere e la piralide avanzava.. per di più danno fenomeni temporaleschi..

per trebbiarlo abbiamo dovuto prenderlo tutto da una direzione, ma sinceramente avrei pensato molto peggio!!

 

 

Ottimo!

Che concimazione hai fatto? Precessione culturale?

Raccoglierlo a 28 di umidità è normali.

Da noi il CAPAC pretende una raccolta sopra al 25% di umidità per limitare i problemi sanitari.

E poi il gas per seccare lo pagano meno in settembre - inizio ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato ieri questo campo che fu praticamente rullato da una tromba d'aria, erano 2 ibridi pioneer, P0937 e P1275.. alla fine ha reso 165q.li/ha al 28% di umidità.. considerando che piano piano sto raccogliendo tutte le panocchie rimaste a terra arrivo comodamente ai 170..:2funny:

vedremo tra una ventina di giorni gli altri campi che invece sono rimasti in piedi.. purtroppo anche se con 28% di umidità abbiamo preferito trebbiarlo siccome le pannocchie stavano toccando terra, la pianta iniziava a cedere e la piralide avanzava.. per di più danno fenomeni temporaleschi..

per trebbiarlo abbiamo dovuto prenderlo tutto da una direzione, ma sinceramente avrei pensato molto peggio!!

 

Buono dai...anche a me era capitata una cosa del genere ma con tanta pazienza del trebbiatore siamo riusciti a raccoglierlo quasi tutto...

 

 

Da noi molti centri di raccolta chiedeno se è stato trattato e irrigato prima di farti scaricare. anche se il mais è sano partono prevenuti e ti fanno le analisi

Questo mais lo uso per me...forse verso aprile-maggio ne vendo se me ne rimane un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Che concimazione hai fatto? Precessione culturale?

Raccoglierlo a 28 di umidità è normali.

Da noi il CAPAC pretende una raccolta sopra al 25% di umidità per limitare i problemi sanitari.

E poi il gas per seccare lo pagano meno in settembre - inizio ottobre.

 

allora concimazione in pre semina con timac 5-10-20 a spaglio 2.5q.li/ha poi 2q.li/ha di timac organomag localizzato alla semina con annesso starter

l'avevo sarchiata 2 volte con 2.5q.li/ha di urea per volta e dato una volta azoto e potassio in manichetta.. poi si stese per il 60%:nutkick:

coltura precedente era loietto.. questo campo lo avevo arato perchè dovevo sistemare le pendenze e non voglio parlare troppo forte però sembra che il mais non venga bene su minima come su arato

Link al commento
Condividi su altri siti

Minima intendi dopo grubber? A quanti cm?

Io il prossimo anno vorrei provare a fare un passaggio col ripper a 25-30 cm e poi (se riesco) fare una prova con la manichetta dove andrà quello da granella. Vediamo se ora di trebbiatura non pesto più di tanto il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me in asciutta tra arare a 35 o ripuntare a 40, rispetto a fare una minima a 15 cm il mais ha sempre sofferto molto di più sulla minima con produzioni più basse.

 

Poi magari in altri terreni o in irriguo è diverso, ma se greendeere che è uno molto meticoloso e preciso se ne è accorto significa che si vede anche nelle sue terre irrigue.

 

Ricordo che la minima vera è fino a 15 cm, chi ripunta a 35-40 cm e pensa che sta facendo minima solo perchè non ara ha preso un bel granchio.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok d'accordo con te, ma in quei casi il costo è solo manodopera, però non tutte le situazioni sono così.

In ogni caso anche per la semina o il diserbo si tiene il conto di tutte le ore in modo meticoloso, nessuno più farebbe lavori in proprio. Tutti andrebbero dal terzista

Ad avere campi tutti belli squadrati, da 4-5 Ha, lunghi 350x120m. Ma io di campi così ne ho solo uno, su 40 Ha che lavoro. Poi sono tutti storti o ho mezze tirate, il tempo che ci serve per regolare il getto, regolare i metri/h, andare a vedere che il carrello non vada nel mais (successo quest'anno per una 50ina di metri), vedere che ci sia acqua (in certi posti vado sempre al limite). È specialmente fare le testate col getto sulla pompa dove non arrivi col rotolone. A 100€/Ha ci arrivi in scioltezza...e sono stato anche largo perché in alcuni punti che ho tirate corte e devo spostare il rotolone spesso. E poi, le rotture. Per farti partire 200-300€/anno di meccanico è come ridere.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok d'accordo con te, ma in quei casi il costo è solo manodopera, però non tutte le situazioni sono così.

In ogni caso anche per la semina o il diserbo si tiene il conto di tutte le ore in modo meticoloso, nessuno più farebbe lavori in proprio. Tutti andrebbero dal terzista

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Ovviamente, non tutte le situazioni sono come le mie. Infatti ho descritto il mio caso...semina e diserbo in proprio dipende da quanta terra si ha, forse il fattore ammortamento/Ha è il fattore da considerare maggiormente se conviene o no comprare seminatrice e botte del diserbo, considerando anche la comodità di seminare e diserbare quando si vuole, dato che il terzista viene quando ha tempo.

Comunque sia ritornando al discorso irrigazione, l'irrigazione a pioggia con rotolone costa di meno della manichetta, su questo non c'è alcun dubbio. Però bisogna vedere anche le rispettive rese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato giovedì mais Dkc 6728 e pioneer 1570 e 1921, resa media 150 Qli/ha secchi. Irrigato tre volte e trattato piralide.

Impressionante il 1570 con punte di 160 Qli sempre secco.

Annata da incorniciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, non tutte le situazioni sono come le mie. Infatti ho descritto il mio caso...semina e diserbo in proprio dipende da quanta terra si ha, forse il fattore ammortamento/Ha è il fattore da considerare maggiormente se conviene o no comprare seminatrice e botte del diserbo, considerando anche la comodità di seminare e diserbare quando si vuole, dato che il terzista viene quando ha tempo.

Comunque sia ritornando al discorso irrigazione, l'irrigazione a pioggia con rotolone costa di meno della manichetta, su questo non c'è alcun dubbio. Però bisogna vedere anche le rispettive rese.

 

Il mio tecnico mi dici che, conti alla mano, i due tipi di irrigazione come costi sono equiparabili considerando di far stendere e raccogliere la manichetta. Lui tiene in considerazione il risparmio di gasolio, le strade del tifone che nn si perdono con la manichetta, le eventuali tare che si possono avere se il rotolone nn arriva a bagnare a pieno tipo vicino alle strade.

Nn saprei, io trovo la manichetta molto comodo nell'uso, ma impegnativa nella posa e nella raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è ancora presto o meglio i primi 500 sono stati raccolti ma sono pochi ettari in zone mostruose, vediamo i pastoni di mietitrebbia che sono granelle vere. A giorni dovremmo esserci con qualche pesata dei miei poveri sodali.... paura per la grandine ancora tanta non so se i 100 mm in tre gg si possa entrare in campagna. Per la soia gioisco ma per il mais un po' di apprensione viene.... prevista ancora acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio tecnico mi dici che, conti alla mano, i due tipi di irrigazione come costi sono equiparabili considerando di far stendere e raccogliere la manichetta. Lui tiene in considerazione il risparmio di gasolio, le strade del tifone che nn si perdono con la manichetta, le eventuali tare che si possono avere se il rotolone nn arriva a bagnare a pieno tipo vicino alle strade.

Nn saprei, io trovo la manichetta molto comodo nell'uso, ma impegnativa nella posa e nella raccolta.

 

Hai qualche numero a riguardo? A me il tecnico Netafim mi ha detto che solo ala gocciolante, mettendola una fila sì è una no, siamo sui 300€/Ha (non penso mi dica un valore non vero). Poi ci sono i filtri, flat e raccorderie varie, così come la posa e la rimozione. Poi anche una motopompa apposta dato che non ci serve tanta potenza.

Mettendo di irrigare mediamente tre volte a pioggia con 50 mm siamo a 100€/Ha, x3=300€.

Link al commento
Condividi su altri siti

I solitamente irrigo anche 5o6 volte.

filtri, flat, raccordi e pompa li devi considerare coem costo iniziale, alla stessa stregua del rotolone.

non ho mai confrontato precisamente i costi, dove faccio manichetta lo faccio per comodita.

per spendere 300€ ad ettaro devi farti un buon prezzo al metro della manichetta e questo dipende dallo spessore della stessa, dal tipo di gocciolatore e dalla distanza da un gocciolatore e l'altro.

io personalmente spendo da 275 ai 280 € per ettare

ci vorrebbe una pompa adatta alla bassa pressione, io uso una vecchia pompa rovatti che avevo in casa da quando irrigavamo con gettone e tubi. Va benissimo ed uso un 80cv per pescare da canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minima intendi dopo grubber? A quanti cm?

Io il prossimo anno vorrei provare a fare un passaggio col ripper a 25-30 cm e poi (se riesco) fare una prova con la manichetta dove andrà quello da granella. Vediamo se ora di trebbiatura non pesto più di tanto il terreno.

 

Si si c'era la colza, 2 passate di grubber a 20cm poi rotante e semina del mais.. Cmq aspettiamo la pesa per vedere se effettivamente c'è questa differenza, considerando che sono stati trattati allo stesso modo tranne che per l'azoto, perché in quello che è rimasto in piedi abbiamo fatto ancora 2 fertirrigazioni..

Noi da tanti anni proviamo diverse manichette e posso dire che per il mio terreno la migliore è quella da 1.2l/h con passo 30cm a gocciolatore, ma anche il taglio va bene. In tutta l'estate avremo irrigato di più 20 volte (3 volte a settimana se non pioveva) quindi la manichetta è ampiamente sfruttata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si irriga 5-6 volte allora il discorso cambia di molto, io di solito oltre le 4 non sono mai andato...comunque vorrei farla in alcuni appezzamenti che dovrei usare i tubi perché sono corti, vedo di farmi un preventivo di spesa.

 

Il costo grosso è attrezzarsi, da me noleggiano filtro e flat, magari inserisci l'opzione di acquisto nel caso ti piaccia il sistema.

Si trova anche attrezzatura usata, io quest'anno ho preso un idrociclone da 5", 600metri di flat sempre da 5" ed un po di raccorderia/valvole a 2000€. Naturalmente ho avuto un colpo di culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si c'era la colza, 2 passate di grubber a 20cm poi rotante e semina del mais.. Cmq aspettiamo la pesa per vedere se effettivamente c'è questa differenza, considerando che sono stati trattati allo stesso modo tranne che per l'azoto, perché in quello che è rimasto in piedi abbiamo fatto ancora 2 fertirrigazioni..

Noi da tanti anni proviamo diverse manichette e posso dire che per il mio terreno la migliore è quella da 1.2l/h con passo 30cm a gocciolatore, ma anche il taglio va bene. In tutta l'estate avremo irrigato di più 20 volte (3 volte a settimana se non pioveva) quindi la manichetta è ampiamente sfruttata

 

Concordo con il tipo di manichetta, naturalmente dipende se la pompa ti da abbastanza acqua, ecc, ecc...

Aggiungerei di usare la manichetta da 10mils nel caso siano zone soggette a ferretto.

Nel mio terreno per esempio è meglio nn raschiare, altrimenti si perde tutta l'acqua e mandare a regime l'impianto impieghi un sacco di ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...