Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Chi è passato al Bio non sapeva fare i conti sia di tempo che economici, bio non vuol dire lavorare meno e guadagnare di più ma farsi un mazzo anche fin troppo enorme. Sul mais se gli dai ti da ma se non gli dai non ti da se ti dimentichi poi .......
Sono d'accordo con cultivar, secondo me fare mais in bio è una mole di lavoro spropositata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è passato al Bio non sapeva fare i conti sia di tempo che economici, bio non vuol dire lavorare meno e guadagnare di più ma farsi un mazzo anche fin troppo enorme. Sul mais se gli dai ti da ma se non gli dai non ti da se ti dimentichi poi .......

Loro posso dire che ci sono stati a dietro bene, se è per quello. Solo per sarchiare i loro due ettari che hanno in rotazione a mais ogni anno, ci hanno messo due giorni. Passaggio a 2 km/h fon due zappe a mano dietro per fare tra le file. Loro sono in tanti, ma anche questa manodopera ci sarebbe da metterla. Senza contare anche le ore che hanno fatto a cavare l'erba a mano, ma che alla fine non son riusciti a contenere.

Comunque sia per me loro sono stati abbagliati dai contributi e dai prezzi di vendita, pensando di produrre quasi come un convenzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La media del DKC 5830 irriguo è scesa a 183q.li ettaro base 25. Punte di 230 secondo la trebbia.

Dkc 6050 180q.li granella spaziale.

 

Attendo le analisi ma secondo me è tutto uso alimentare.

 

Ho 15ha di Pioneer che non perdono umidità, allucinante. È a 30 ed il grano mollo. Da due settimane ci sono 30 gradi e vento

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, trattiamo tutto.

Tutto dritto in modo perfetto, mai vista una sanità di pianta simile.

Ho solo paura delle fumonisine, qualcuno le ha alte in zona.

Se è alimentare a venderlo quest’anno si farebbero tanti soldi.

 

Prossimo anno giù tutto Dkc 4316 5530 5830 e 6050

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime produzioni complimenti! Magari però se le riportiamo tutte al 14% dati più comodi da confrontare (ovviamente da granella) ;-)

Il 14% è nominale da contratto nella pratica specie chi tiene la granella è anche meno siamo a 13% ma anche 11 chi ha i silos vecchi ex-cremaschi.

Credo che quando uno dice secco sia 13-14% il mais ha tabelle affidabili sono solo gli waxy e gli amilosio a far impazzire con le umidità, i mais normali non hanno movimenti starani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando ai metodi di irrigazione metto le foto di quest slides che possono chiarire alcune cose.

[ATTACH]34382[/ATTACH]

[ATTACH]34383[/ATTACH]

[ATTACH]34384[/ATTACH]

[ATTACH]34385[/ATTACH]

[ATTACH]34386[/ATTACH]

 

 

Sembrano i grafici del prof. Amedeo Raineri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono mais che calano di più e poi c'è il fattore pulizia, chi ha i pulitori e i vagli con una forte aspirazione è logico che cali di più fino al 5-10% rispetto alle tabelle, poi ci sono i Wx e Ae che tenuti in magaziono assorbono umidità.... Pesare prima e pesare dopo l'essiccatoio forse è l'unica. Fare un conto sul reale non sulle tabelle lo vedi bene col 1547.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono mais che calano di più e poi c'è il fattore pulizia, chi ha i pulitori e i vagli con una forte aspirazione è logico che cali di più fino al 5-10% rispetto alle tabelle, poi ci sono i Wx e Ae che tenuti in magaziono assorbono umidità.... Pesare prima e pesare dopo l'essiccatoio forse è l'unica. Fare un conto sul reale non sulle tabelle lo vedi bene col 1547.
Ma non esiste un modo per "standardizzare" un po' i cali del peso cultivar?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per sapere esattamente quanti quintali metto in magazzino lo peso tutto secco. Verde lo peso solo per fare i paragoni con le varietà, se riesco.

 

Io peso ogni rimorchio in entrata ed ogni scarico dal magazzino.

Non si scappa, dal mais si toglie umidità e quindi acqua. 1 punto è 1 kg

 

Ho notato che i dkc sono più veloci da essiccare, uno spettacolo quest’anno

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non esiste un modo per "standardizzare" un po' i cali del peso cultivar?

Sì sono le tabelle e sono standardizzate chiaro che poi non è la realtà anche perché ci sono le impurità, tutoli, le pellicole rosse ossia le glumette, oltre l'acqua c'è sempre un qualcosa poco ma c'è. Diversa la questione degli amilosio e degli waxy questi mais sono difficili da seccare e assorbono acqua dall'ambiente in pratica rinvengono specie se non sono freddi. Noi essicchiamo tutto e la differenza si vede sulle trebbie e sul pulitori, se uno ha anche un solo pulitore la differenza la vede e il calo è più marcato però metti via un mais a rischio bassissimissimo e bello secco e freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano i grafici del prof. Amedeo Raineri..

No, Reyneri non si occupa di irrigazione, comunque come si vede in foto c'era anche lui visto che non manca mai quando si parla di mais

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...