Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho seminato tutto il mais sia da granella che da trinciato dal 17 e il 21 marzo.

M15 tutto il 17 marzo con un nebbione che non riuscivi a vedere a 30 metri.

Comunque oggi sono andato a dare un'occhiata e la pianta è tutta secca, spero ti trebbiarlo tutto, almeno quella varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grosso allevatore che ha bisogno di mais qui da me ha fatto il contratto fino a dicembre 2015 a 16 € secco portato in azienda, quindi non prevedo un bel mercato del mais almeno per quest'anno.

 

Domani pomeriggio si dovrebbe iniziare il Belgrano, vediamo quanto fa, sarei contento sui 75-80 e che fosse quasi secco.

 

Gallo penso che quest'anno la produzione derivi non tanto da pannocchie leggendarie, quanto da un ottimo peso specifico, vista la continua disponibilità idrica, il riempimento è stato ottimo ed abbondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi ha stupito la produzione, e penso a dove le pannocchie sono grandi a cosa può saltar fuori... Però aspetto il responso della pesa prima di cantar vittoria.

 

Qui di contratti ne sono stati fatti qualche giorno fa a 18€ secco. Vedremo... Comunque penso che lo venderò quasi tutto verde, non credo che il prezzo salirà fino a fine anno / inizio 2015.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a peso specifico c'è anche uniformità. Perché quando irrighi con un po di vento non bagni uniforme. Contratti a 18€? Ma mais uso alimentare o no?

Qui i mulini hanno fatto contratti a 14,5 secco.

Ad uso zootecnico. Non li ho fatti io ma i dati mi arrivano da una persona molto affidabile.

 

Prossimamente vedrò dove e a quanto piazzare il mais bianco (Pioneer b10) visto che negli ultimi 2 anni fanno a botte per averlo... e 3 anni fa piazzarlo era un'impresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando che a me, mediamente, per essiccarlo mi costa circa 4€/q.

Da voi l'essicatoio quanto ve lo fanno pagare?

Qui contratti verde base 25 parlando di 12.5€/q.

Nel padovano lo pagheranno alla raccolta(base 25 di umidità) massimo 12,finchè arrivano dall'estero navi piene di mais secco che viene pagato 17-18 al ql,ma ditemi vuoi come faremo a essere competitivi,se non si regolano anche queste cose il mercato italiano è destinato a fallire nel grande mercato. Invece per i mais antichi o varietà particolari il prezzo aiuta. Signori non sono le rese che influiscono,è il prezzo che è una miseria e non ci fa prendere niente,un prezzo giusto per chi vende non deve essere inferiore a 15 euro al ql,ma andremo incontro a prezzi molto inferiori...è brutto da dire ma è meglio non lavorare più la terra,se bisogna seminare una coltura con un ? per il ricavo finale allora tanto vale lasciar stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo l essiccatoio e portarlo a 13/13,5 per metterlo in magazzino ci costa 2€ al q.le o qualcosa di meno, dipende dalla percentuale di umidità ovviamente

 

 

Partendo da che umidità?

I 4€/q erano riferiti a quelli dell'anno scorso...partendo dal 28% e finendo al 12%.

Quest'anno faccio per bene tutti i calcoli sperando che sia intorno al 20%.

L'essicatoio è già bello ingrassato e pronto, speriamo che smetta di piovere adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo da che umidità?

I 4€/q erano riferiti a quelli dell'anno scorso...partendo dal 28% e finendo al 12%.

Quest'anno faccio per bene tutti i calcoli sperando che sia intorno al 20%.

L'essicatoio è già bello ingrassato e pronto, speriamo che smetta di piovere adesso.

i 2€ (gasolio + energia elettrica) sono riferiti alla scorsa stagione, quindi partendo dal 30%. Non ho inserito il costo di ammortamento e nè di manutenzione visto che è già ammortizzato ed ha una manutenzione praticamente nulla ad ora, solo un perno di una coclea da cambiare domani, sperando di non trovare altro nel controllo

L'ho pulito ieri in ogni suo angolo e mi è venuto male quando ho visto cosa è uscito :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nafta power ritorniamo sempre allo stesso discorso, chi ha l essiccatoio e vende tot mais uso alimentare mese per mese continuerà a fare soldi, per gli altri andrà sempre peggio. Guardandomi in giro questa è la situazione

Ti parlo per quelli che lo vendono,ovvio che i centri di raccolta fatturano valanghe e fattureranno sempre di più. C'è da dire però che il prezzo non aiuta noi agricoltori che lo vendiamo subito o quasi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo ai centri raccolta, ma agli agricoltori che hanno il proprio essiccatoio e magazzino

 

è finita anche la storia dell'essicatoio. Se vengono a trovarti i nas/agenzia sanitaria e verificano che ci sono aflotossine nel mais, rischi il sequestro del capannone. Nel 2012 un paio di centri di raccolta hanno chiuso bottega per questo "piccolo" problema.

Per come sono fatte le analisi delle aflotossine, la presenza o meno di aflotossine è aleatoria.

 

Per avere reddito con 12.5 €/qle dovresti fare almeno 170 qli/Ha, cosa difficile.

Quindi l'unica strada è non seminare mais. A quel punto conviene tenere set aside, gliphosare e una passata con il trinciastocchi.

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente devi essere in regola con le aflotossine, quella ormai è la cosa principale. Ci sono essiccatoi che fanno in automatico le analisi in continuazione, ed ogni essiccata ha la sua analisi.

Io vedo aziende agricole che fanno e continueranno a fare reddito lavorando così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno a dire sono balle o si fanno come dice la norma o sono tutte stupidate, casomai si fanno alle granarie e alle ausl con metodi come hplc, tutti gli altri sono fuffa, si fanno su granella, su pastone e su trinciato e si fanno tutte le micotossine. Da me sono quasi più regolari gli essiccatoi aziendali che quelli dei commercianti perché i commercianti spesso tagliano le partite o re-essiccano il magazzino...con ovvi problemi perché l micotossine aumentano o si sviluppano di più nei magazzini. Quello che stivo in silos è all'11% ben freddo e pulito con pulitore da riso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me sono quasi più regolari gli essiccatoi aziendali che quelli dei commercianti perché i commercianti spesso tagliano le partite o re-essiccano il magazzino...con ovvi problemi perché l micotossine aumentano o si sviluppano di più nei magazzini. Quello che stivo in silos è all'11% ben freddo e pulito con pulitore da riso.

Togli il quasi più regolari, io direi sicuramente più regolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...