Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

io ho seminato 5830 per 3 anni consecutivi ma poca soddisfazione, evidentemente non è il suo ambiente, quest'anno di nuovo tutto pioneer vedremo come va, penso prox settimana di trebbiare... le premesse sono da record

 

Va messo anche a 15,5x75.

 

Qui i Pioneer stanno producendo 30-40 q.li ettaro meno di dkc.

 

Ho fatto una prova su 23 ettari divisi a metà tra dkc 5830 e Pioneer 0729.

 

Fine mese vi aggiorno sulla differenza.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato anche io i mais in asciutta annata molto buona per noi, media 119qli secchi, confermo 5830 ottimo mais insieme a 5530, pioneer generalmente meno sano però rese abbastanza allineate a dkc è andato bene il 1028

 

per curiosità riporto i risultati del campo prova pioneer in terra buona in asciutta chiaramente essendo parcella sono falsati

1275 161,1qli secchi

1049 166,2qli

0937 165,6qli

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...6728 ciclo più lungo ma se spinto a dovere fa impressione. 150 q/Ha secchi ho fatto.

5830 eccezionale per sanità, la piralide non sa neanche cosa sia. 140 q/Ha secchi che ho fatto sempre io. Però con questo salti una irrigazione.

Dipende da cosa vuoi, se hai terra buona che riesce a fare tanti quintali vai col 6728 che se ben trattato ti da grosse soddisfazioni.

5830 se si vuole un ibrido dall'enorme rusticità e sanità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato il p1275

 

151,04 qli per ha al 14% di umidità.

 

Le cure culturali sono state tante, ma sono soddisfatto del risultato ottenuto.

 

Buona produzione, ho visto settimana scorsa le parcelle Pioneer nel Lodigiano e il 1275 è uno di quelli che mi è piaciuto di più soprattutto come sanità, loro hanno prodotto 161 q ma al 15% quindi direi che hai prodotto bene.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fabio, poi tu sei molto bravo e fai produzioni top sulle tue terre per me fare mais è stata una sfida..

sono contento in quanto seminato 16.3x75 il 29/04 e sopratutto è un classe 500 125 giorni..

Io posso migliorare notevolmente, specialmente per quanto riguarda la granella. Nel mio caso i reflui danno una grossa mano, ma in anni piovosi sono un problema...si cerca sempre di far meglio ogni anno!

 

Ma nel bio come si contengono le tossine? O forse il bio viene considerato salutare a prescindere, indipendentemente da quante tossine cancerogene contenga?

Trattando per la piralide, così come facciamo noi in convenzionale. Poi non facendolo mai andare in stress idrico.

Comunque le provano anche lì, l'anno scorso era a 17ppm di tossine, il limite per l'umano è 5, e il suo è andato a zootecnico (in questo caso è 20).

Quest'anno non so quanto abbia fatto, lui devo ancora sentirlo. So solo produzione, quelli del centro di raccolta dicono siano stati quelli andati peggio, gli altri si attestano sui 60-70 q/Ha verdi...boh, sinceramente non so come facciano a guadagnare con queste produzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona produzione, ho visto settimana scorsa le parcelle Pioneer nel Lodigiano e il 1275 è uno di quelli che mi è piaciuto di più soprattutto come sanità, loro hanno prodotto 161 q ma al 15% quindi direi che hai prodotto bene.

 

Grazie turf effetivamente era sano come pianta, sno rimasto sorpreso anche io della produzione, non avrei mai creduto che un ciclo corto avesse certe potenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso migliorare notevolmente, specialmente per quanto riguarda la granella. Nel mio caso i reflui danno una grossa mano, ma in anni piovosi sono un problema...si cerca sempre di far meglio ogni anno!

 

 

Trattando per la piralide, così come facciamo noi in convenzionale. Poi non facendolo mai andare in stress idrico.

Comunque le provano anche lì, l'anno scorso era a 17ppm di tossine, il limite per l'umano è 5, e il suo è andato a zootecnico (in questo caso è 20).

Quest'anno non so quanto abbia fatto, lui devo ancora sentirlo. So solo produzione, quelli del centro di raccolta dicono siano stati quelli andati peggio, gli altri si attestano sui 60-70 q/Ha verdi...boh, sinceramente non so come facciano a guadagnare con queste produzioni.

Se le produzioni sono basse, la pianta ha subito sicuramente stress, quindi oltre i 20ppb.

Anno scorso cliente in conversione, 80qli ettaro ma tossine fuoriscala.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le produzioni sono basse, la pianta ha subito sicuramente stress, quindi oltre i 20ppb.

Anno scorso cliente in conversione, 80qli ettaro ma tossine fuoriscala.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Beh lui l'anno scorso aveva prodotto 95 q/Ha, ma era al primo anno di conversione e specialmente veniva da due anni di soia normale concimata alla semina.

Comunque non so che stress possa aver avuto, di acqua non gliel'hanno fatta mancare (hanno irrigato tre volte o quattro), poi hanno anche dato 6.5 q/Ha di stallatico, oltre ad aver fatto il sovescio con un mix di molte specie a metà aprile.

Mi diceva il trebbiatore (che alla fine è anche il mio) che in alcuni punti era il mais non esisteva e c'era solo sorghetta. Comunque se riesco provo a sentirlo per le tossine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh lui l'anno scorso aveva prodotto 95 q/Ha, ma era al primo anno di conversione e specialmente veniva da due anni di soia normale concimata alla semina.

Comunque non so che stress possa aver avuto, di acqua non gliel'hanno fatta mancare (hanno irrigato tre volte o quattro), poi hanno anche dato 6.5 q/Ha di stallatico, oltre ad aver fatto il sovescio con un mix di molte specie a metà aprile.

Mi diceva il trebbiatore (che alla fine è anche il mio) che in alcuni punti era il mais non esisteva e c'era solo sorghetta. Comunque se riesco provo a sentirlo per le tossine.

Praticamente se hai bio ma non passa il controllo tossine il prezzo è cm convenzionale o maggiore lo stesso?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente se hai bio ma non passa il controllo tossine il prezzo è cm convenzionale o maggiore lo stesso?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

L'anno scorso il mio vicino era al primo anno di conversione bio, quindi prendeva come noi in convenzionale. Quest'anno che è al secondo anno, prende un po' di più (24€/q) però penso sia alimentare umano, se diventa alimentare zootecnico per eccesso di tossine, non so quanto prenda, ma penso sempre più di noi.

Appena lo vedo provo a chiedergli, adesso sono un po' incasinato coi lavori e non ho tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso il mio vicino era al primo anno di conversione bio, quindi prendeva come noi in convenzionale. Quest'anno che è al secondo anno, prende un po' di più (24€/q) però penso sia alimentare umano, se diventa alimentare zootecnico per eccesso di tossine, non so quanto prenda, ma penso sempre più di noi.

Appena lo vedo provo a chiedergli, adesso sono un po' incasinato coi lavori e non ho tempo...

 

24 verde?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sempre bio e mais vanno male specie su fusaria e piralide anche perché usando tanto organico e letame si favorisce i fusaria che deriva dalle lettiere. Se non si tratta anche nel bio la situzione è orrida e se si risparmia sull'irrigazione.... bè in asciutta vi lascio immaginare. Era successo anche a me quando ero insieme ad un mio amico amante del bio, avevamo accordi con un noto allevatore bio... ci ritirò il mais solo perché era il più basso e per più basso era sui 22-24 ppb. Avevamo il Belgrano quell'anno in secondo raccolto bio storico.... ed era anche peggio 30ppb. Da decenni è un nodo scoperto del bio.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 verde?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

No, secco. Comunque anche io sono del parere che mais e bio non vadano d'accordo. Anche perché se basta fare un sovescio per fare tanti quintali, siamo tutti imbecilli noi in convenzionale che usiamo almeno 3 q/Ha di urea...e rimangono comunque pochi per produrre tanto.

Infatti vedo che le aziende zootecniche in bio preferiscono comprare il mais invece che farselo...un motivo ci sarà pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mais in bio lo devi lavorare alla morte, sarchiare 4 volte minimo, rincalzarlo e pollina come se piovesse. Il fondo deve essere abbastanza corposo non bisogna lesinare in ripuntatore e aratro.... altro che conservativa. Irrigazione modello Fiume Giallo.... quando esonda, sovesci sicuramente e rotazione più che necessaria anche se le doppiette vanno bene. Poi poi trattamento e prodotti, prodotti vegetali o animali ma come attivatori, dove andavamo di ortiche il mais arrivava ai fatidici 90q secchi ma non bisogna lesinare. Chiarissimo che le varietà e i periodi di semina sono fondamentali, cannare ibrido è non fare neppure il mais per le galline. Su certe cose è vero spesso si fa più riso che mais in bio ma se non lavori come uno schiavo in bio non fai un ........ nulla, a farlo bene ci si danna e lo si può fare ma è una lotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì beh magari a tenerci veramente, puoi fare tanti quintali...però bisogna vedere se ad opera finita riesci a guadagnare lo stesso dei conti noi di agricoltura ci viviamo.

Chi è passato al Bio non sapeva fare i conti sia di tempo che economici, bio non vuol dire lavorare meno e guadagnare di più ma farsi un mazzo anche fin troppo enorme. Sul mais se gli dai ti da ma se non gli dai non ti da se ti dimentichi poi .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...