Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

se vuoi rimanere su pioneer precoci ora c'è il 9911 che ho provato lo scorso anno, direi non male
Provato anch'io lo scorso in asciutta ma non si difende bene nelle forti situazioni di stress come il 4316, anche perché per essere un precoce ha una pianta molto alta. Se io devo fare mais in asciutta metto 4316 e semino presto, i primi 10 giorni di marzo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la pubblicita degli ibridi syngenta artesian, che in teoria sono fatti per sfruttare la poca acqua a disposizione in asciutta. Cosa ne pensate?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Fino a che il mais non va a 20-22 €/q.le secco lascia perdere di farlo in asciutta nella tua terra (qualsiasi ibrido sia), molto meglio fare sorgo da te seminato entro il 10-15 aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a che il mais non va a 20-22 €/q.le secco lascia perdere di farlo in asciutta nella tua terra (qualsiasi ibrido sia), molto meglio fare sorgo da te seminato entro il 10-15 aprile.

 

GraZie Dj, come sempre apprezzo i tuoi consigli. Comunque premetto che quest anno non seminero’ ne’ mais ne’ sorgo, pero visto che anche i girasoli li pagano sempre meno, mi sto guardando intorno per il futuro, e poi in generale sono curioso e mi piace ragionare anche su altre colture non diffuse nella mia zona.

Detto questo avevo fatto un po di conti, considerando sia per il mais che per il sorgo le seguenti spese:

-costo seme 150 euro

-diserbo pre emergenza massimo 100 euro

-10 kg force 30 euro

-4 q.li di urea a lento rilascio 160 euro

-2q.li perfosfato semplice 50 euro

-trebbiatura e trasporto 200 euro

Considerando che sia mais che sorgo da me dovrebbero pagarli attorno a 15 euro, con 50 q.li ad ha di produzione avrei eguagliato le spese, con 60 mi restano 150 euro/ha.

Quello che mi aveva incuriosito di piu sul mais e’ la possibilita di anticipare di piu la semina, a marzo, e poi il fatto che essendo il seme piu grande dovrebbe nascere con meno problemi.

Ribadendo che e’ un ragionamento puramente teorico, mi piacerebbe comunque sapere cosa ne pensate, grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 €/q verdi base 25% di umidità?

Sui costi circa ci siamo (sul costo del seme dipende dagli ibridi e dal numero di pianta/mq), mancano però i costi di lavorazione del terreno, così come semina, concimazioni e diserbo.

L'anno scorso il mais secco, mi è costato più di 1900€/Ha.

Se dovessi venderlo a 17€/q, il guadagno sarebbe di 240€/Ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

GraZie Dj, come sempre apprezzo i tuoi consigli. Comunque premetto che quest anno non seminero’ ne’ mais ne’ sorgo, pero visto che anche i girasoli li pagano sempre meno, mi sto guardando intorno per il futuro, e poi in generale sono curioso e mi piace ragionare anche su altre colture non diffuse nella mia zona.

Detto questo avevo fatto un po di conti, considerando sia per il mais che per il sorgo le seguenti spese:

-costo seme 150 euro

-diserbo pre emergenza massimo 100 euro

-10 kg force 30 euro

-4 q.li di urea a lento rilascio 160 euro

-2q.li perfosfato semplice 50 euro

-trebbiatura e trasporto 200 euro

Considerando che sia mais che sorgo da me dovrebbero pagarli attorno a 15 euro, con 50 q.li ad ha di produzione avrei eguagliato le spese, con 60 mi restano 150 euro/ha.

Quello che mi aveva incuriosito di piu sul mais e’ la possibilita di anticipare di piu la semina, a marzo, e poi il fatto che essendo il seme piu grande dovrebbe nascere con meno problemi.

Ribadendo che e’ un ragionamento puramente teorico, mi piacerebbe comunque sapere cosa ne pensate, grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Mettici anche aratura, ripassi, ammortamento macchine o terzista, aumenta il seme a 250€ aumenta la trebbiatura essiccatura e trasporto a 300€ e sei arrivato quasi a 1000€

A quei prezzi ci vogliono 70 qli per coprire le spese, non è impossibile ma difficile!

Qui da me in collina argillosa in asciutta qualcuno ci ha provato, a volte si può salvare ma a volte non riesce a fare nemmeno la spiga

Link al commento
Condividi su altri siti

GraZie Dj, come sempre apprezzo i tuoi consigli. Comunque premetto che quest anno non seminero’ ne’ mais ne’ sorgo, pero visto che anche i girasoli li pagano sempre meno, mi sto guardando intorno per il futuro, e poi in generale sono curioso e mi piace ragionare anche su altre colture non diffuse nella mia zona.

Detto questo avevo fatto un po di conti, considerando sia per il mais che per il sorgo le seguenti spese:

-costo seme 150 euro

-diserbo pre emergenza massimo 100 euro

-10 kg force 30 euro

-4 q.li di urea a lento rilascio 160 euro

-2q.li perfosfato semplice 50 euro

-trebbiatura e trasporto 200 euro

Considerando che sia mais che sorgo da me dovrebbero pagarli attorno a 15 euro, con 50 q.li ad ha di produzione avrei eguagliato le spese, con 60 mi restano 150 euro/ha.

Quello che mi aveva incuriosito di piu sul mais e’ la possibilita di anticipare di piu la semina, a marzo, e poi il fatto che essendo il seme piu grande dovrebbe nascere con meno problemi.

Ribadendo che e’ un ragionamento puramente teorico, mi piacerebbe comunque sapere cosa ne pensate, grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Normalmente la PLV del mais la calcoli col prezzo del verde. Sempre che tu non abbia il seccatoio.

Anche il sorgo normalmente da noi si essica.

Nel tuo conto mancano le spese di lavorazione, dunque deduco che tu abbia le attrezzature tue e col guadagno vai a recuperare, se ci riesci, le spese di lavorazione.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

15 €/q verdi base 25% di umidità?

Sui costi circa ci siamo (sul costo del seme dipende dagli ibridi e dal numero di pianta/mq), mancano però i costi di lavorazione del terreno, così come semina, concimazioni e diserbo.

L'anno scorso il mais secco, mi è costato più di 1900€/Ha.

Se dovessi venderlo a 17€/q, il guadagno sarebbe di 240€/Ha...

 

Prova a fare i conti col grano.... io li ho fatti. Risultato? non ne ho seminato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Col grano quest anno mi sono rimasti 700 euro/ha, sempre facendo i conti allo stesso modo, ovvero senza le spese dei lavori, anche perche in parte me li fai mio zio e ci scambiamo dei favori.

Il problema da noi e’ trovare una coltura alternativa al grano con cui non si va sotto.

Con la colza (ho fatto 25 q.li ad ha) ho rimesso 100 euro ad ha.

Con i girasoli mi rimangono 100 euro ad ha.

Anche se con la colza si potrebbe produrre di piu, preferirei fare comunque una primaverile perche poi il grano e’ piu pulito dalle infestanti.

Nel mais e sorgo non considero spese di essicazione perche da noi in estate fa piu caldo e quindi arriverei a raccoglierlo in agosto gia secco. Grazie a tutti e scusate l’ot.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare i conti col grano.... io li ho fatti. Risultato? non ne ho seminato!

 

Col grano circa 400€, che mettendo gli altri 400€ della soia di secondo raccolto, fanno 800€/Ha. I conti gli ho fatti bene...

Per carità, magari non tutte le zone sono come la mia, ma qui la produttività massima ce l'hai col doppio raccolto frumento/orzo + soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col grano circa 400€, che mettendo gli altri 400€ della soia di secondo raccolto, fanno 800€/Ha. I conti gli ho fatti bene...

Per carità, magari non tutte le zone sono come la mia, ma qui la produttività massima ce l'hai col doppio raccolto frumento/orzo + soia.

 

Se il costo di produzione del mais è 1900 euro/ettaro e col grano ci guadagni di più ed abiti a nord del Po, c' è qualcosa che non mi torna... a meno che tu venda la paglia a peso d'oro. Col grano risparmi un po di semente, un po di concime (ma non troppo se ne vuoi produrre), hai comunque le spese dei trattamenti per cimice e fungicida... Stesse spese per lavorazioni e trebbiatura, risparmi la sarchiatura che però è compensata da più passaggi x concimazioni e trattamenti (3 concimazioni, diserbo post, fungicida, insetticida)

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il costo di produzione del mais è 1900 euro/ettaro e col grano ci guadagni di più ed abiti a nord del Po, c' è qualcosa che non mi torna... a meno che tu venda la paglia a peso d'oro. Col grano risparmi un po di semente, un po di concime (ma non troppo se ne vuoi produrre), hai comunque le spese dei trattamenti per cimice e fungicida... Stesse spese per lavorazioni e trebbiatura, risparmi la sarchiatura che però è compensata da più passaggi x concimazioni e trattamenti (3 concimazioni, diserbo post, fungicida, insetticida)

 

Per guadagnare 400€ col grano che ne costa 900€ basta fare 46qli/ha con contratto a 28€/qle

Per guadagnare 400€ col mais che costa 1900€ devi fare 153 qli/ha a 15€/qle.

Io vedo più facile la prima!

Se ci metti pure che dopo grano fa soia di secondo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per guadagnare 400€ col grano che ne costa 900€ basta fare 46qli/ha con contratto a 28€/qle

Per guadagnare 400€ col mais che costa 1900€ devi fare 153 qli/ha a 15€/qle.

Io vedo più facile la prima!

Se ci metti pure che dopo grano fa soia di secondo.....

 

A me la cooperativa ha saldato il grano panificabile 2016 a giugno 2017 a 15 e rotti euro + iva.

A nord del Po se qualcuno fa i contratti a 22 euro glie lo portiamo di corsa anche con la carriola. A 28 noleggiamo l'elicottero per portarglielo.:2funny:

Se fai i conti, per avere 900 euro con 46 q.li devi avere un prezzo minimo di 19,5 euro.

Perchè a Nord del Po le rese in grano di 60 - 70 q.li si hanno eccezionalmente, mentre nell' Emilia sono ricorrenti.

 

Il mais verde bello (e dico bello) umidità 25 lo caricano col camion a fondo campo a 13.5 euro. Non ti fai certamente ricco!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

A me la cooperativa ha saldato il grano panificabile 2016 a giugno 2017 a 15 e rotti euro + iva.

A nord del Po se qualcuno fa i contratti a 22 euro glie lo portiamo di corsa anche con la carriola. A 28 noleggiamo l'elicottero per portarglielo.:2funny:

Se fai i conti, per avere 900 euro con 46 q.li devi avere un prezzo minimo di 19,5 euro.

Perchè a Nord del Po le rese in grano di 60 - 70 q.li si hanno eccezionalmente, mentre nell' Emilia sono ricorrenti.

 

Il mais verde bello (e dico bello) umidità 25 lo caricano col camion a fondo campo a 13.5 euro. Non ti fai certamente ricco!

Il prezzo era per il duro con contratto pastificio e 46 qli non mi sembrano eccessivi anche per terreni meno vocati.

Con i 13.5€ mi aiuti a dire! Per guadagnare 400€ ne devi fare 170 di qli

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la cooperativa ha saldato il grano panificabile 2016 a giugno 2017 a 15 e rotti euro + iva.

A nord del Po se qualcuno fa i contratti a 22 euro glie lo portiamo di corsa anche con la carriola. A 28 noleggiamo l'elicottero per portarglielo.:2funny:

Se fai i conti, per avere 900 euro con 46 q.li devi avere un prezzo minimo di 19,5 euro.

Perchè a Nord del Po le rese in grano di 60 - 70 q.li si hanno eccezionalmente, mentre nell' Emilia sono ricorrenti.

 

Il mais verde bello (e dico bello) umidità 25 lo caricano col camion a fondo campo a 13.5 euro. Non ti fai certamente ricco!

 

Noi di media di frumento tenero abbiamo un contratto con le medie di bollettino + 1.2€/q dato che abbiamo raggiunto le caratteristiche e siamo sui 20.5€/q. Zero spese di carico/scarico. Calcolando una produzione di 73 q/Ha (media 2017, considerando anche la quota che ho tenuto per seminarlo in questa stagione), siamo a 1500€ di PLV. Costi siamo a 1100€/Ha. Ecco i 400€/Ha netti. Poi quest'anno ho usato seme di produzione aziendale conciato e selezionato, risparmiando 50€/Ha.

Qui la media è di 70-75 q/Ha a seconda delle varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo era per il duro con contratto pastificio e 46 qli non mi sembrano eccessivi anche per terreni meno vocati.

Con i 13.5€ mi aiuti a dire! Per guadagnare 400€ ne devi fare 170 di qli

 

Se calcoli 900 euro di spese per seminare il grano, io conto che per il mais ci vorranno 100 euro in più, non facendo irrigazione. Rispetto al grano ci vuole più urea, la seme costa più cara e c' è una sarchiatura, per contro ci sono meno passate con la botte diserbo e con lo spandiconcime. Tutto il resto si equivale. Almeno a casa mia. Non so quanto incida l'irrigazione, ma se si spendono 1900 euro per un ettaro di mais bisogna rivedere qualcosa. Magari si usano concimi che non servono, tipo i lenta cessione che su mais fanno più danni che vantaggi o diserbanti troppo cari.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Se calcoli 900 euro di spese per seminare il grano, io conto che per il mais ci vorranno 100 euro in più, non facendo irrigazione. Rispetto al grano ci vuole più urea, la seme costa più cara e c' è una sarchiatura, per contro ci sono meno passate con la botte diserbo e con lo spandiconcime. Tutto il resto si equivale. Almeno a casa mia. Non so quanto incida l'irrigazione, ma se si spendono 1900 euro per un ettaro di mais bisogna rivedere qualcosa. Magari si usano concimi che non servono, tipo i lenta cessione che su mais fanno più danni che vantaggi o diserbanti troppo cari.

 

Si senza irrigazione ti costa meno perchè sei costretto a meno concime meno semi ecc. ma senza irrigazioni 170qli te li sogni!

 

Ti riporto i miei conti dello scorso anno dove col mais ho prodotto 163qli/ha secco al 12% e di grano duro 57qli/ha

 

MAIS:

aratura+ripassi €100

concime pre semina €250

seme €250

diserbo €80

concime 4° foglia €70

sarchiatura €180

manichette €330

fertirrigazione fioritura €75

trebbiatura, essiccazione e trsporto €700

(calcolata sul verde quindi 180×3.9€)

TOTALE €2035

 

GRANO DURO

 

Aratura + ripassi €100

concime pre semina €250

seme €150

diserbo €30

concime per 3 coperture €200

fungicidi 2 passaggi €100

trebbiatura € 120

TOTALE €950

 

In nessuno dei due casi ho considerato l'ammortamento macchine ma solo il gasolio,tutte le lavorazioni le ho fatte io avendo attrezzatura tranne la trebbiatura, non considerando nemmeno il consorzio di bonifica pe5r l'acqua che si paga 120€/ha che la usi o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se calcoli 900 euro di spese per seminare il grano, io conto che per il mais ci vorranno 100 euro in più, non facendo irrigazione. Rispetto al grano ci vuole più urea, la seme costa più cara e c' è una sarchiatura, per contro ci sono meno passate con la botte diserbo e con lo spandiconcime. Tutto il resto si equivale. Almeno a casa mia. Non so quanto incida l'irrigazione, ma se si spendono 1900 euro per un ettaro di mais bisogna rivedere qualcosa. Magari si usano concimi che non servono, tipo i lenta cessione che su mais fanno più danni che vantaggi o diserbanti troppo cari.

I miei del 2017 son questi:

preparazione letto di semina (compreso spandimento liquame/letame) 275€,

semina (seme + seminatrice + starter e geo) 386 €,

diserbo (pre + post + spandimento) 183€,

concime (urea a lenta cessione in due volte + spandimento) 244€,

trattamento piralide (insetticida + trampolo) 94€,

irrigazione (4 volte a pioggia) 295€,

trebbiatura 128€,

trasporto/essiccazione/messa in magazzino 319€.

Totale siamo a 1914€/Ha, se non ho fatto male i conti. Se c'è qualcosa in cui posso risparmiare, ben venga! Se i mezzi tecnici invece che pagarli a fine anno (andando a compensazione), li pagassi a 30 gg, il prezzo sarebbe più basso, ma al momento non riesco.

Potrei risparmiare sulle lavorazioni del terreno...ci sto lavorando, ma devo trovare la giusta strada...ma anche qui servono investimenti che al momento non riesco ad affrontare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine con queste spese quanto vi è costato al q base 14%? A me 17.5 euro/q secco, cons bonifica, assicurazione, amministrazione, spurgo fossi e 6 irrigazioni inclusi.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Si senza irrigazione ti costa meno perchè sei costretto a meno concime meno semi ecc. ma senza irrigazioni 170qli te li sogni!

 

Ti riporto i miei conti dello scorso anno dove col mais ho prodotto 163qli/ha secco al 12% e di grano duro 57qli/ha

 

MAIS:

aratura+ripassi €100

concime pre semina €250

seme €250

diserbo €80

concime 4° foglia €70

sarchiatura €180

manichette €330

fertirrigazione fioritura €75

trebbiatura, essiccazione e trsporto €700

(calcolata sul verde quindi 180×3.9€)

TOTALE €2035

 

GRANO DURO

 

Aratura + ripassi €100

concime pre semina €250

seme €150

diserbo €30

concime per 3 coperture €200

fungicidi 2 passaggi €100

trebbiatura € 120

TOTALE €950

 

In nessuno dei due casi ho considerato l'ammortamento macchine ma solo il gasolio,tutte le lavorazioni le ho fatte io avendo attrezzatura tranne la trebbiatura, non considerando nemmeno il consorzio di bonifica pe5r l'acqua che si paga 120€/ha che la usi o no.

 

Con quei prezzi vengo io sarchiarti il mais e a trebbiartelo.:leggi:

 

Però vieni te a diserbarmi il grano a 30 euro/ettaro :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei del 2017 son questi:

preparazione letto di semina (compreso spandimento liquame/letame) 275€,

semina (seme + seminatrice + starter e geo) 386 €,

diserbo (pre + post + spandimento) 183€,

concime (urea a lenta cessione in due volte + spandimento) 244€,

trattamento piralide (insetticida + trampolo) 94€,

irrigazione (4 volte a pioggia) 295€,

trebbiatura 128€,

trasporto/essiccazione/messa in magazzino 319€.

Totale siamo a 1914€/Ha, se non ho fatto male i conti. Se c'è qualcosa in cui posso risparmiare, ben venga! Se i mezzi tecnici invece che pagarli a fine anno (andando a compensazione), li pagassi a 30 gg, il prezzo sarebbe più basso, ma al momento non riesco.

Potrei risparmiare sulle lavorazioni del terreno...ci sto lavorando, ma devo trovare la giusta strada...ma anche qui servono investimenti che al momento non riesco ad affrontare...

 

 

 

Prezzi Lavorazioni UNIMA:

discolatura 50 (non sempre necessaria)

aratura 100

concimazione fondo 25

erpicatura 100

semina+diserbo+concimazione 75

sarchiatura+concimazione 65

trattamento piralide 50

mietitrebbiatura+trinciatura stocchi 150

 

totale lavorazioni 615

 

 

materiali

 

2.5 q.li cloruro potassico 125

3 q.li 18.46 180

seme 170

diserbo 50

geo+starter 45

urea 5 q.li 200

insetticida piralide 50

 

tolale materiali 820

 

totale lavorazioni + materiali: 1435

 

Prezzo verde: 13,5 (mais trattato alimentare)

Produzione minima per pareggiare: 1435/13.5= 106 q.li/ha umidità 25%

 

 

P.S.: Nel mio caso su 615 euro di lavorazioni, solo 200 sono fatte dal terzista mentre 415 sono fatte con attrezzature aziendali

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...