Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi volevo porvi una domanda,

ci sono epoche in cui è meglio non irrigare il mais con il rotolone, per via della fioritura , o è indifferente irrigare anche quando avviene l impollinatura?

X me più che epoche x nn irrigare, ci sono epoche durante le quali è tassativo irrigare! Il mais più dai acqua meglio è, ovviamente senza annegarlo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi siamo in un annata anomala, il mais seminato i primi di aprile è stato irrigato per farlo nascere e poi per tutte le piogge non è stato più irrigato fino ad ora che sta cacciando il pennacchio, mai successo a me.

Volevo chiedere a chi ha esperienza con fertirrigazione a manichetta siccome avevo basato le concimazioni tenendo conto di darne anche una parte in fioritura con fertirrigazione ma i terreni sono zuppi, che faccio irrigo lo stesso solo per concimare o è meglio non dare altra acqua pur sacrificando il concime?

Link al commento
Condividi su altri siti

Irrigare in fioritura non comporta nessuna perdita produttiva, anzi quando è in stress idrico sì che la perdita produttiva la si vede. Quindi se non piove nel periodo della fioritura, sempre meglio irrigare. Io l'anno scorso l'ho irrigato a pioggia in piena fioritura e non sono andato male, anzi...

Se riesco in settimana faccio il primo giro nel mais, anche perché ormai è tutto in piena fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma in caso di equiseto, vilucchio e sorghetta bisogna fare una miscela a tre vie Nicosulfuron+MCPA+Dicamba? Scusate le domande ma sono un po' di anni che non ho mais e sono "arrugginito"?
Fai 2-2,5lt di equip + 0,7 di joker (dicamba) o 0,5 di U46

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

X me più che epoche x nn irrigare, ci sono epoche durante le quali è tassativo irrigare! Il mais più dai acqua meglio è, ovviamente senza annegarlo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

In piena impollinazione no è meglio saltare 7gg per non dilavare il polline e raffreddare la pianta, anche a scorrimento in fioritura è meglio fermarsi, irrigare tutto prima della fioritura ma alla caduta del polline e alla fecondazione meglio aspettare. A me è capitato di fermare il mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Irrigare in fioritura non comporta nessuna perdita produttiva, anzi quando è in stress idrico sì che la perdita produttiva la si vede. Quindi se non piove nel periodo della fioritura, sempre meglio irrigare. Io l'anno scorso l'ho irrigato a pioggia in piena fioritura e non sono andato male, anzi...

Se riesco in settimana faccio il primo giro nel mais, anche perché ormai è tutto in piena fioritura.

15giorni fa il mio si è preso 40 mm di pioggia ,pero' ora in certi punti si vede il mais che in pieno giorno tira un Po le foglie, e non so se dargli una irrigata visto che sta per fiorire

Link al commento
Condividi su altri siti

Dilavando il polline c è il rischio di rovinare in maniera notevole la produzione?per il discorso del raffreddare la pianta cosa significa?

La pianta sempre bagnata è più fredda rallenta il ciclo e lo ritarda, dilava il polline che non riesce ad aderire alle barbe. Pianta fredda e bagnata favorisce alcuni funghi tipo elmitosporium del mais, carboni, batteri.

Mais che tira e accartoccia adesso è colpa del colpo di calore perché il terreno è umido e le piante sono in tiraggi solo che l'altalena di temperature è troppo repentino e i 34C° all'ombra sono molto di più in pieno sole e in campagna, l'irrigazione a pioggia può sopperire a tale ingiuria ma non è deficit idrico quanto suplus termico, il cartoccio è una protezione del cono di crescita e delle foglie più esposte. Anche irrigando pesantemente non è detto che apre tutto, solo se si raffresca il mais distende. Il mais preferisce morire disidratato piuttosto che morire cotto al sole, maggior consumo di acqua è spesso un sistema per raffreddare le foglie fino ad un certo punto perché sopra i 32 accartoccia, sotto i 14 si ferma specie in fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

15giorni fa il mio si è preso 40 mm di pioggia ,pero' ora in certi punti si vede il mais che in pieno giorno tira un Po le foglie, e non so se dargli una irrigata visto che sta per fiorire

Sì prima che fiorisca sì finchè le antere non sono piene di polline ma va irrigato in maniera uniforme ma ad inizio fecondazione è meglio fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma l'acqua nel mais non fa mai male, ovviamente senza ristagni. Io a volte lo metto che confina col pomodoro nel quale irrigo una volta a settimana quindi si becca circa dieci irrigate e ìn quella sponda fa quasi il doppio. Il resto che dice cultivar sul polline e freddo della pianta sono quisquilie. Più acqua dai meglio è, ovvio che poi si devono fare anche i conti economici delle irrigazioni

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Fabio e Gianni, nel mais l'irrigazione non è mai sprecata. Anch'io avevo il timore di provocare shock termici e dilavare il polline ma, negli ultimi 2 anni, ho irrigato (per motivi organizzativi) anche in piena fioritura e le produzioni sono state più che eccellenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui disastro, non riesco a stare dietro più al mais. Iniziato ad irrigarlo solo in questi giorni ma con tutti le foglie ripiegate.

Il non irriguo è una settimana che sta emettendo il pennacchio ma è li fermo con le prime foglie che si seccano.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui disastro, non riesco a stare dietro più al mais. Iniziato ad irrigarlo solo in questi giorni ma con tutti le foglie ripiegate.

Il non irriguo è una settimana che sta emettendo il pennacchio ma è li fermo con le prime foglie che si seccano.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché ti manca l'acqua per irrigare o perché siete in ritardo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Fabio e Gianni, nel mais l'irrigazione non è mai sprecata. Anch'io avevo il timore di provocare shock termici e dilavare il polline ma, negli ultimi 2 anni, ho irrigato (per motivi organizzativi) anche in piena fioritura e le produzioni sono state più che eccellenti.

Due anni a 35-40 C° con irrigazione a pioggia.... prova a fare un'irrigazione a scorrimento ogni 10gg e vedi cosa esce!!! Dipende dai terreni, noi abbiamo terreni franchi e sabbiosi, tendenzialmente chiari che si raffreddano e molte fasce di limo, non è argilla. La falda da noi non è stabile e risente della vicinanza delle risaie che vanno mano a mano in sommersione. Fare irrigazioni a pioggia qua non ha senso, le manichette vanno ogni 3-7gg senza problemi ma con manichette da 5-8 l/h. Terreni fertili organici il mais spara via fa massa impressionante se copre il terreno puoi irrigare in ogni tempo ma se si blocca, per causa attuale del colpo di calore, inutile irrigarlo specie di giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...