Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

esatto l'ala gocciolante.Se mi dici la pagina te ne sarei grato anche perchè,anche con la funzione trova,non riesco a trovare la cifra esatta
Non troverai la cifra esatta xke cm in tutte le cose dipende da tanti fattori. Mi sembra di averne parlato con Fabio che aveva chiesto info circa verso giugno quindi non è molto indietro...anche altri hanno espresso la loro opinione parlando anche di filtri e tutto il resto del materiale occorrente.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi andare circa ai messaggi 11400 o giù di lì. Comunque i messaggi verso fine agosto.

Comunque penso che andare al prossimo fine settimana, il terreno per il mais sia già stato preparato tutto. A parte quello che tengo per lo smaltimento del letame in primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le stendo con la sarchiatrice, ho fatto dei bracci con portarotoli dietro la sarchiatrice, leghi la manichetta ad un picchetto a terra e vai.

Oppure fai un cavalletto con un tubo dove infili i rotoli, li sistemi nelle capezzagne e leghi la manichetta dietro l'ultima ancora della sarchiatrice e parti.

Per ritirarle uso l'avvolgitore delle reti per la raccolta delle olive oppure potresti collegare un semplice tubo alla pto del trattore e ritiro 1 ettaro in 10/15 minuti perciò non lo considero un costo, se invece chiami qualcuno che lo fa al posto tuo credo che i 130€/ha siano onesti compreso lo smaltimento perchè ci vogliono 0.50€ al kg solo per smaltirle e sono circa 100 kg/ha quindi 50€ + trasporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito Cultivar...ripper a 30-35 cm subito, poi prima o durante l'inverno rotante veloce e poi semina su crosta con seminatrice a falcioni.

Quasi tutto dopo soia, a parte su 4.5 Ha che è dopo mais...anche se mais su mais non volevo farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci conviene portarvelo dal Piemonte col camion.

Qui i prezzi sono più bassi di 1.5 euro

 

 

vi confermo che in zona rovigo e bassa padovana, non abbiamo riscontrato problemi di afla. Qualche piccolo problema su zone verso Verona, a causa di mais colpiti da 3 grandinate in periodi diversi del ciclo colturale.

Mais in irriguo più produttivo: P1916 pioneer

Mais classe 500 più produttivo: P1028 pioneer

Mais classe 300-400 più produttivo: DKC 4316 dekalb.

 

Prezzo sul secco periodo di campagna: 170-180 euro/t.m. + iva

Prezzo sul verde base 25: 135-145 euro/t.m. + iva rif.contratto 103 Ager Bo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito Cultivar...ripper a 30-35 cm subito, poi prima o durante l'inverno rotante veloce e poi semina su crosta con seminatrice a falcioni.

Quasi tutto dopo soia, a parte su 4.5 Ha che è dopo mais...anche se mais su mais non volevo farlo.

Ripper leggero e doppio rotante, pensavo che rompessi le carreggiate rippando a 45 e poi o un disco o un preparatore combinato sugli stoccho solitamente lo si fa due volte anche dopo liquame. Su soia puoi entrare con qualunque cosa ma si riempie di veronica, anzi la mia si riempie già adesso passando il rotante soprattutto dopo il diserbo totale leghi il rotante. Io su mais non sono un fautore della minima classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripper leggero e doppio rotante, pensavo che rompessi le carreggiate rippando a 45 e poi o un disco o un preparatore combinato sugli stoccho solitamente lo si fa due volte anche dopo liquame. Su soia puoi entrare con qualunque cosa ma si riempie di veronica, anzi la mia si riempie già adesso passando il rotante soprattutto dopo il diserbo totale leghi il rotante. Io su mais non sono un fautore della minima classica.

 

A 45 cm c'è da tirarlo... :asd:

No comunque penso di andare non oltre i 35, vedo fin dove riesce ad andar giù...proprio per la Veronica pensavo di entrare a dicembre col rotante, in modo che al limite si sviluppi solo in marzo. Poi semina e pre emergenza+glifosate se necessario.

Anch'io la minima classica nel mais non la vedo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pur volendo non potrei mi verrebbe un prato di veronica, stellaria, capsella.... per il momento non credo di fare ne minima ne conservativa non potrei, già solo nella soia ormai morente ho delle nascite abbastanza diffuse. Opterei nel mio caso per seminare una cover molto aggressiva ma vediamo. Non sono molto persuaso di tornare a seminare mais ma comunque io non potrei mai abbandonare l'aratro. Vedremo da qui a 10gg come va. Credo di lasciar stare la semina di cereali ancora per qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah ora sto arando dove era maisalto quasi 4 mt. c'è un letto di stoppie spesso anche dopo 30 mm di pioggia....

la vedrei difficile da fare un bel lavoro con attrezzature da minima

 

Ma avevi gli stocchi? Io quasi tutto dopo soia e solo un pezzo dove avevo mais trinciato e granella con stocchi raccolti.

Comunque l'anno scorso sono passato sugli stocchi di un mais alto 3.5 metri ma è venuto un lavoro eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah ora sto arando dove era maisalto quasi 4 mt. c'è un letto di stoppie spesso anche dopo 30 mm di pioggia....

la vedrei difficile da fare un bel lavoro con attrezzature da minima

 

Con gli attrezzi giusti in 2 passate viene un bel lavoro, appena riesco metto le foto della minima che ho fatto dopo mais da granella

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti volevo chiedere un' informazione, visto che è il primo anno che mi forniscono del letame bovino, volevo sapere se potrei già distribuirlo in un terreno sabbioso e ararlo per poi lasciarlo riposare tutto inverno e seminare a marzo il mais, o è meglio aspettare Gennaio o Febbraio, per evitare eventuali perdite di sostanza organica vista la tessitura del terreno molto sabbioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli attrezzi giusti in 2 passate viene un bel lavoro, appena riesco metto le foto della minima che ho fatto dopo mais da granella

penso venga un bel lavoro tra 4/5 mesi quando le stoppie sisono consumate e attaccate al suolo, ora sono secche e volano...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con tutti i residui culturali in superfice non è va ad incidere sulla sanita della granella del frumento ?

una volta consigliavano di arare per il frumento proprio per quel motivo

sono 3 anni che facciamo frumento su mais e per ora non ci sono stati problemi di tossine, anche quest'anno che ha piovuto in spigatura

ovviamente semenza trattata e conciata con insetticida e fungicida

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con tutti i residui culturali in superfice non è va ad incidere sulla sanita della granella del frumento ?

una volta consigliavano di arare per il frumento proprio per quel motivo

Io l'anno scorso dopo mais granella, ho fatto frumento da trinciato. Quindi seminato e dato un po' di urea, stop. In parte avevo il frumento su arato sempre da trinciato (non trattato) e dall'altra parte da granella (quindi trattato con doppio fungicida). Stessa varietà, differenze in sanità praticamente zero tra quello arato non trattato/trattato e questo in minima...e al momento della trinciatura c'era ancora qualche stocco in superficie. Mais in precessione non trattato per la piralide.

Zero problemi all'apparato fogliare (nonostante sia stato fittissimo e ben nutrito con azoto) e zero problemi di fusarium.

Magari è la varietà estremamente tollerante, ma con un maggio così piovoso (pioveva un giorno sì e uno no), vuol dire che problemi sanitari non ce ne sono.

Seme aziendale fatto selezionare e conciare con concia C3 (neanche Systiva).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, oggi mi hanno pagato il mais e mi hanno dato 14 euro al quintale, l umidità alla consegna era 16%, essendo la prima volta che faccio mais secondo voi è giusto o è poco come prezzo?

 

 

Inviato dal mio iPad

Dove lo hai portato?

14€ base 25 di umidità?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...