Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da secoli irrighiamo a scorrimento, sicuramente l'urea va via se irrighi subito, dopo 3gg l'urea fisicamente si discioglie e inizia a trasformarsi, si irriga al bisogno dopo 5-7 gg e non succede niente neppure in risaia irrigando con velocità o portata elevata con bocchette strette dove spinge e corre più veloce. In annate umide l'urea si scioglie e non si volatilizza anche senza sarchiare anche se sarchiare può essere meglio ma quest'anno il terreno in molte zone è abbastanza morbido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche forumista ha seminato dekalb 5830 mesurol?

Quanto l ha pagato al sacchetto? 60€? Urea dilavata.. Il mio vicino ne aveva interrata circa 150kg/ Ha in pre semina mais.. Semina.. Poi il campo è andato sotto acqua per giorni... Via l acqua il mais è partito ed ora è il più bello della sua azienda.. Quello concimato in copertura non riesce a raggiungerlo.. Io penso che l urea interrata non abbia risentito del dilavamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che non sia crosta.... Se fosse così è non sono previste altre piogge passa subito qualcosa per romperla....
Dovrebbe piovere tra oggi e sabato, speriamo bene. Mettono acqua anche la prossima settimana. Ieri ho diserbato con 4l/ha circa di Primagram.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivar io intendevo irrigare dopo averla interrata... circa 1 gg dopo... Non penso vada via... certo se non la interri l acqua te la muove tutta alla testata opposta..

Per irrigare così tanto e così lungo a scorrimento di che zona sei? Noi irrighiamo con turni max di 7-10-15 gg. L'urea interrata ha sempre lo stesso comportamento ma si volatilizza molto meno ma 72 ore vanno sempre date. Comunque il prilled se irrighi subito galleggia per cui va irrigata dopo 3gg che si discioglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche noi ogni 7/10gg circa... zona bs/cremona.. in ogni caso l'ho irrigata ieri ma poco, solo bagnata diciamo (ho provato prima di irrigare e sotto era già sciolta) il problema che stanotte sono venuti circa 70/80mm ed ora è tutto allagato!!!!

 

se non avessi irrigato scommetto non avrebbe piovuto per 20gg!!!!

 

urea non prilled

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il 5830 Mesurol l'ho pagato 72.50€/dose...ma mi sa che sia l'ultimo anno che prenda il mais e i suoi prodotti da loro perché sono eccessivamente cari a mio parere.

 

stesso prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dato 250 kg di urea con i tubi e poi preparato fossi per irrigare anche se continua così mi sa che non li uso 56b00d1f88b6aa5c9def009a9417391e.jpg

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha esperienza con 18/46 localizzato alla semina ...

Che dosi mi consigliate?

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Sì noi lo usiamo da decenni, la dose dipende solitamente siamo sui 8-9 kg/pm localizzato a finco del solco, su per giù sui 150-200 Kg/ha ossia 2 q/ha seminato adesso come dose va benissimo, seminato presto si aumenta un po' ma localizzando non si può andare oltre il 2,5q /ha .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...