Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nel caso riuscissi a reperirlo per completare lo spettro d'azione va bene sempre del Joker?

Sulla gramigna e sorghetta vai di laudis o meglio vai di equipe che è meglio ma il joker e l'altro usali perché il vittucchio e altra roba le solfoniluree non sempre riescono a fermare la radice, gli ormonici si il dicamba o il 2,4 d fanno pulizia da selvatici-topinambur, stoppione, artemisia e tutta la brutta roba a foglia larga. Se hai tanta nascita di xantum e selvatici via anche di callisto che scremi la roba per gli anni a venire te ne togli via mica male. Il costo c'è ma la pulizia è impagabile.

Per la concimazione meglio sempre frazionare e vedrai che ripaga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente come il chimico, soltanto che con quello si becca diabrotica e piralide.

Anche a me avevano detto che più o meno il costo è uguale.

Uccide uova e larvette giovanissime di piralide, quelle vecchie e gli adulti non li uccide. Il tricogamma agisce anche su altre farfalle nottue comprese. Inutile su coleotteri diabrotica compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, si becca solo la piralide...ma per chi fa rotazione, la diabrotica non è un problema. Distendendo il rotolone nel mais ne ho vista diversa di diabrotica, così come un paio di pennacchi spezzati dalla piralide.

Poi trattando col drone, giustamente non si ha la devastazione nelle testate...

Link al commento
Condividi su altri siti

100-105 €/ha

Grazie per le info, comunque mi rattristisce un po' il fatto che nessuno consideri il diverso impatto ambientale tra le due metodologie. Certo è che se facessero come in Germania che il trattamento biologico è sovvenzionato dallo stato si potrebbero farne due di interventi allo stesso prezzo ma aumentando notevolmente l'efficacia.

Come giustamente dice Fabio se fai rotazione la diabrotica non è un problema, spaventa di più perchè la vedi facilmente sulle painte quando entri in campo.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato il Force Evo alla semina (che è geo+insetticida) e devo dire che mi sono trovato molto bene, partito praticamente uguale ai vicini che hanno usato il 12-52.

Oggi abbiamo cominciato a irrigare il mais, veramente impressionato dalle dimensioni della spiga del 5830 e dal 6728.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, si becca solo la piralide...ma per chi fa rotazione, la diabrotica non è un problema. Distendendo il rotolone nel mais ne ho vista diversa di diabrotica, così come un paio di pennacchi spezzati dalla piralide.

Poi trattando col drone, giustamente non si ha la devastazione nelle testate...

Lo pensavo anch'io ma la diabrotica è un po' più dura di quanto si crede e si sta adattando ci sono ceppi che resistono alla rotazione per 2 anni o che depongono comunque in terreni ad altre colture che poi vanno a mais l'anno dopo. Grandi distese come l'anno scorso su secondi raccolti quest'anno non ci sono e adulti adesso non ci sono ne a vista ne a trappole può darsi che arrivino più tardi quest'anno. Il danno lo fanno gli adulti soprattutto con la siccità e non solo le larve. Io non uso i modelli sulla diabrotica e le trappole quest'anno ne ho pochissime rispetto al solito e io ne ho dal 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha provato il geodisinfestante Force ultra alla semina e può dirci se ha un'effetto maggiore sulla diabrotica come avevano pubblicizzato?

E' irrealistico perché un conto è darlo in sarchiatura un conto alla semina la diabrotica è più tardiva se si semina a maggio è un conto prima la diabrotica larva non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensavo anch'io ma la diabrotica è un po' più dura di quanto si crede e si sta adattando ci sono ceppi che resistono alla rotazione per 2 anni o che depongono comunque in terreni ad altre colture che poi vanno a mais l'anno dopo. Grandi distese come l'anno scorso su secondi raccolti quest'anno non ci sono e adulti adesso non ci sono ne a vista ne a trappole può darsi che arrivino più tardi quest'anno. Il danno lo fanno gli adulti soprattutto con la siccità e non solo le larve. Io non uso i modelli sulla diabrotica e le trappole quest'anno ne ho pochissime rispetto al solito e io ne ho dal 2003.

 

Al momento di problemi di diabrotica in rotazione non ne ho...comunque ho visto qualche adulto al momento, ma nessuna grossa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, comunque mi rattristisce un po' il fatto che nessuno consideri il diverso impatto ambientale tra le due metodologie. Certo è che se facessero come in Germania che il trattamento biologico è sovvenzionato dallo stato si potrebbero farne due di interventi allo stesso prezzo ma aumentando notevolmente l'efficacia.

Come giustamente dice Fabio se fai rotazione la diabrotica non è un problema, spaventa di più perchè la vedi facilmente sulle painte quando entri in campo.

 

Diabrotica qualcuna in genere si vede sempre svolazzare, ma avendo rotazioni lunghe(vicini compresi) trovare piante danneggiate è difficile..... a questo punto mi preoccupa di più la modalità di conservazione del Trichogramma,speriamo sia un'azienda seria,mi è stata proposta dal Consorzio agrario di zona e ho accettato.

Cmq tornando in campo ho notato che diversamente da gli anni passati non si trovano facilmente i classici fiorellini sulle foglie delle prime larve....

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento di problemi di diabrotica in rotazione non ne ho...comunque ho visto qualche adulto al momento, ma nessuna grossa pressione.

 

Io ho problemi dove in rotazione ho messo 2 anni mais di fila: radici totalmente mangiate. Per fortuna ha fatto i così detti ramponi ed ora ha riemesso una infinità di radici in profondità

 

Dove c’è mais da 20 anni zero problemi quest’anno. Anche se ho tutto dkc.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho problemi dove in rotazione ho messo 2 anni mais di fila: radici totalmente mangiate. Per fortuna ha fatto i così detti ramponi ed ora ha riemesso una infinità di radici in profondità

 

Dove c’è mais da 20 anni zero problemi quest’anno. Anche se ho tutto dkc.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Sì si gli adulti comunque volano e depongono quindi se sono tanti te trovi uova e larve anche dove c'era altro persino nei prati. Spesso muoiono perché vengono comunque attaccate dalla Beauveria bassiana e altri funghi italiani che nel suolo ci sono ma se girano tanti adulti il numero fa potenza. Nei mais spesso gli adulti sono predati dai ragni anzi gli opilionidi i ragni a zampe lunghe ricercano la diabrotica e la cacciano attivamente ma se sono troppe sono troppe anche per i ragni che scappano quando fai i trattamenti ma poi ritornano per cui i ragni difficilmente gli tratti.

Mais coi ramponi è un mais poverello e la diabrotica queste cose le fa ma quest'anno va lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho diserbato 1l/ha Ikanos+1,1 l/ha Joker e ho aggiunto 2 kg/ha di siapton. Diciamo che alla fine il mais era abbastanza pulito già con il pre (ottimo primagram) e soprattutto molto bello, però entro il fine settimana devo urgentissimamente sarchiare perché a 27 giorni dalla semina è già alto 60 cm e struscia sotto al trattore (crescita clamorosa in 20 giorni). Se va così al 20 luglio fiorisce.

PS: su 1,3 ha ho avuto un attacco di nottua ma non me ne sono accorto in tempo e ormai il mais è grande

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

È normale che cresca in fretta ora...anche chi ha seminato i 700 dopo loietto ai primi di giugno, cresce in fretta.

Io intanto sto facendo il primo giro nel mais e a parte nelle testate e in qualche vena più leggera, non manifesta stress, forse anche complice il fatto che la temperatura non sia eccessivamente elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho diserbato 1l/ha Ikanos+1,1 l/ha Joker e ho aggiunto 2 kg/ha di siapton. Diciamo che alla fine il mais era abbastanza pulito già con il pre (ottimo primagram) e soprattutto molto bello, però entro il fine settimana devo urgentissimamente sarchiare perché a 27 giorni dalla semina è già alto 60 cm e struscia sotto al trattore (crescita clamorosa in 20 giorni). Se va così al 20 luglio fiorisce.

PS: su 1,3 ha ho avuto un attacco di nottua ma non me ne sono accorto in tempo e ormai il mais è grande

Aspetta almeno 5 giorni prima di sarchiare se no è inutile il diserbo, sarchia a dai l'urea e vedrai che una pioggerella ne farà un bolide.

Link al commento
Condividi su altri siti

a metà/fine settimana credo farò trattamento piralide (ha praticamente finito la fioritura), ho visto qualche esemplare ma quello che è più preoccupante è la massiccia presenza di cimici devo vedere se c'è qualche prodotto che riesce a fare entrambi gli insetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Così tante cimici adesso sono per via dei frumenti che migrano e attenzione ai prodotti per i trattamenti, i piretroidi no se no va a puttane tutto e le cimici domineranno. Nei mais in effetti stanno arrivando di tutto piralide ce ne abbastanza, diabrotica non ancora adulti quasi impercettibili. Il Problema adesso è la Popilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle cimici, aprite le pannocchie e vedete che disastri fanno. Si uccidono solo con il Contest, le adulte con nulla.

Qui la diabrotica ha sbiancato tutte le punte, obbligato a fare due trattamenti per portare a casa mais

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...