Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

A me portano il digestato in autunno poi, si spera ancora per poco, aratura.

Rotante a ruota appena si riesce, semina e quasi sempre niente glipho. Lo uso invece talvolta nel pre della soia.

 

Adengo anche meno di 1.8 l/ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me tra il cuneese e il torinese negli ultimi giorni sono caduti 95mm, già prima non era asciutto ora ci toccherà aspettare almeno 15 giorni, intanto domani non dovrebbe piovere poi per altri 4-5 giorni ancora pioggi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un commerciante mi ha detto di fare 1,8 litri ettaro di Adengo, e mi ha consigliato di aggiungere 800/900 gr/ha di dual gold se ho parecchie ciperacee....

Non é che me l'ha detto per vendere di più?

 

Nella tua terretta fare 1 litro di adengo e 1 litro di dual gold, se fai 1.8 di Adengo sulla sabbia inchiodi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adengo sulle terrette col freddo e la pioggia lo eviterei come la peste perché confermo che inchioda proprio come formulazione, già il merlin flexx e normale è sbiancante ma Adengo è troppo forte anzi l'antidoto fa più danni del diserbo e als insieme non aiuta e lascia troppo residuo per le colture dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo, quest'anno la terra per il mais l'ho erpicata a cavallo di fine ottobre e ho finito il primo novembre. Se si riesce, entro in autunno o altrimenti col gelo invernale (se in ottobre-novembre piove troppo).

Comunque anche Gibo fa così, fanno così un po' tutti in zona chi vive di agricoltura (io e Gibo abitiamo a pochi Km di distanza).

Logicamente devi avere i terreni ideali a seminare su crosta, i nostri meno li tocchi in primavera e meglio è (specie in primavere così piovose).

 

Per il concime hai lo spandi sulla seminatrice? Con la macchina a falcioni su limo riesci ad andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il concime hai lo spandi sulla seminatrice? Con la macchina a falcioni su limo riesci ad andare?

 

No, non ho lo spandi sulla seminatrice.

Fortunatamente ho solo alcuni punti ristretti di limo, quest'anno c'era una crosta di 2 cm quindi andava senza problemi. Al momento nei pezzi limosi non ho mai avuto problemi a seminare, finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi.ho conosciuto un signore di Nogara, azienda a seminativo, 65Ha, tutti gli anni produce circa 200 qli di granella col 20/22 di umidità alla raccolta..

Dalle 5 alle 8 irrigazioni.. 350 u di azoto con urea lenta cessione in copertura.. 300kg ad Ha in pre semina di 8.24.24

Alla faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Penso sia una cosa normale dare 400 unità di azoto se si fanno quelle irrigazioni e relative produzioni, 2 kg di azoto assorbiti per q.le di mais prodotto, per cui 200 q.li = 400 unità di azoto, tutto torna O0

 

Se uno fa sui 120-130 q.li verdi bastano 250 unità di azoto.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Adengo sulle terrette col freddo e la pioggia lo eviterei come la peste perché confermo che inchioda proprio come formulazione, già il merlin flexx e normale è sbiancante ma Adengo è troppo forte anzi l'antidoto fa più danni del diserbo e als insieme non aiuta e lascia troppo residuo per le colture dopo.
Confermo anche a me adengo non piace particolarmente, soprattutto dove ci sono raddoppi o sovrapposizioni si nota distintamente il classico sbiancamento delle foglie....

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adengo sulle terrette col freddo e la pioggia lo eviterei come la peste perché confermo che inchioda proprio come formulazione, già il merlin flexx e normale è sbiancante ma Adengo è troppo forte anzi l'antidoto fa più danni del diserbo e als insieme non aiuta e lascia troppo residuo per le colture dopo.

Ti chiedo,ho taurato e questione di due tre giorni entro con dischiera,sono pieno di erba....ha senso alla semina roundup e adengo???? Riesco a evitarmi il post emergenza così facendo? Considera che il mio problema è abutilion...grazie per una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi.ho conosciuto un signore di Nogara, azienda a seminativo, 65Ha, tutti gli anni produce circa 200 qli di granella col 20/22 di umidità alla raccolta..

Dalle 5 alle 8 irrigazioni.. 350 u di azoto con urea lenta cessione in copertura.. 300kg ad Ha in pre semina di 8.24.24

Alla faccia...

Sarei curioso di sapere in quante volte fraziona l'urea a lenta cessione.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti mi sapreste indicare una varieta' di mais non irrigabile? Zona umbria, terreno pianeggiante

mais OGM

http://www.unipd.it/ilbo/pianta-ogm-sconfiggere-siccita

http://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/17_luglio_19/agricoltura-presidente-upa-per-siccita-serve-mais-ogm-b767fe0e-6c6a-11e7-adf5-09dddc53fe2d.shtml

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo,ho taurato e questione di due tre giorni entro con dischiera,sono pieno di erba....ha senso alla semina roundup e adengo???? Riesco a evitarmi il post emergenza così facendo? Considera che il mio problema è abutilion...grazie per una risposta

No non ha proprio senso, adesso appena possibile devi per forza andare di Roundup e a piena dose magari con solfato ammonico e poi se vuoi discare aspetta che faccia bene effetto se non non lo riprendi più. L'abutilon è molto scalare quindi per qualunque cosa tu faccia ce l'hai sempre che rompe i cogioni quindi piuttosto aspetta e colpisci col glyph bene e il più possibile poi dopo 4gg entra col disco o muovi bene da interrare il più possibile appena seminabile semina subito. Vitale è il pre emergenza ma piuttosto pesante. Il solo Adengo non fa una mazza devi fare per forza le miscele anche con la terbutilazina perché con l'abutilon sono dolori anche in post da noi è presente dal 1986 per cui se ne sa abbastanza. Ademgo anche se sono terreni argillosi segna sempre per me meglio aumentare la dose di Bismark e di un graminicida e vedere se c'è un altro prodotto per limitare le nascite il più possibile in post- Se hai giavoni e sorghetta sei comunque costretto a fare il post per cui bisogna tentarle tutte se no con l'abutilon ti ritrovi pioppi dai fiori gialli e un odore da svenire che neppure le vacche osano avvicinarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che scrivete su Adengo e Merlin è vangelo.

Questo anno per variare Diserbo e meccanismo d azione sono ritornato a diserbare i terreni torbosi/ argillosi con Adengo e Merlin platinum.. Hanno fatto una pulizia che il lumax se la sogna.. Massima attenzione a dosaggi ed evitare sovrapposizioni.. In zona gli affezionati ai pre di casa Bayer interrano 150 kg di urea per Ha in pre semina e il mais risente meno della bastonata del pre alla partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che scrivete su Adengo e Merlin è vangelo.

Questo anno per variare Diserbo e meccanismo d azione sono ritornato a diserbare i terreni torbosi/ argillosi con Adengo e Merlin platinum.. Hanno fatto una pulizia che il lumax se la sogna.. Massima attenzione a dosaggi ed evitare sovrapposizioni.. In zona gli affezionati ai pre di casa Bayer interrano 150 kg di urea per Ha in pre semina e il mais risente meno della bastonata del pre alla partenza

 

Precisamente che dosi utilizzi dei due prodotti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...