Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mais terrificanti vanno bene solo i precoci in semina tardiva, il prezzo del seme è basso ma la produzione non va, meglio altre marche più affidabili come genetiche. Su terreni leggeri ce ne sono di mais poi dipende da ciclo ed epoca di semina.

 

Qualche nome? Io ho provato il 68K Maisadoür e LG30.600 e non mi son trovato male...tendenzialmente semino primi di aprile, ciclo 127-133 gg....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il mio vicino ha seminato orzo primaverile dove sarebbe andato il mais 2018.

motivo: era stato dal suo rivenditore a farsi fare un preventivo costi colturali mais 2018.

ritorna casa amareggiato e si butta sull orzo, in previsione di soia di secondo raccolto.

 

Bah i costi del mais li sapeva anche 3 mesi fa (molto simili a quelli del 2017), se seminava 3 mesi fa orzo poteva sicuramente puntare a produzioni maggiori e fare lo stesso il secondo raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E con il secondo raccolto non si fan sempre delle grandi scoperte. Sarebbe da seminarlo su sodo. Noi facciam minima e vedo che riesci a pagare ammortamenti e costi fissi. Inizia a rimanere qualche spicciolo con soia a 40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una scelta alquanto discutibile. Con orzo primaverile praticamente ci rimetti. Con la soia di secondo fai poco.. a sto punto era meglio fare una soia di primo e bella finita. Lavori il terreno una sola volta e porti a casa piu margine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il mio vicino ha seminato orzo primaverile dove sarebbe andato il mais 2018.

motivo: era stato dal suo rivenditore a farsi fare un preventivo costi colturali mais 2018.

ritorna casa amareggiato e si butta sull orzo, in previsione di soia di secondo raccolto.

 

Il tuo vicino ha fatto i costi colturali dell' orzo primaverile??? ne dubito. Avrà detto: spendo poco e qualcosa raccolgo, come fanno tanti che sanno solo usare la calcolatrice solo col mais.

Da me l'orzo primaverile produce 20 - 30 quintali ad ettaro, dunque visto che c' è un grande guadagno suppongo che non necessiti di concime, diserbo, aratura, erpicatura, semina, concimazione e mietitrebbiatura. Suppongo che sia sufficiente spargere il seme con lo spandiconcime e poi arrivano i soldi in banca.

P.S.: qualcuno è in grado di fare il conto economico dell' orzo primaverile? Io ho postato quello del mais qualche pagina sopra.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo vicino ha fatto i costi colturali dell' orzo primaverile??? ne dubito. Avrà detto: spendo poco e qualcosa raccolgo, come fanno tanti che sanno solo usare la calcolatrice solo col mais.

Da me l'orzo primaverile produce 20 - 30 quintali ad ettaro, dunque visto che c' è un grande guadagno suppongo che non necessiti di concime, diserbo, aratura, erpicatura, semina, concimazione e mietitrebbiatura. Suppongo che sia sufficiente spargere il seme con lo spandiconcime e poi arrivano i soldi in banca.

P.S.: qualcuno è in grado di fare il conto economico dell' orzo primaverile? Io ho postato quello del mais qualche pagina sopra.

 

Anche io questa settimana seminerò orzo primaverile..sto togliendo mezzo ettaro di vigna affianco ad un campo di orzo x cui metterò tutto orzo.

Semente aldebaran 2.2q a350 s.m.q. prezzo 58+ iva a q.

Perfosfato triplo mescolato al seme 50 kg a 34€ al q

Nitrato appena emerge 2q a 26€ al q

Urea lenta cessione 2q a 40€ al q

2 trattamenti acanto plus più un generico tebuconazolo circa 80_85€ ha

Diserbo axial pronto 60 ec sempre 70-80€ ha

Poi ci sono i costi delle lavorazioni...ma i miei sono falsati dall'espianto della vigna ma faro ripuntatura con monoancora e boccia più aratura e fresatura. Naturalmente semina e concimazioni più diserbi tutto fatto da me. Il salasso sarà alla trebbiatura come al solito. 4-5€ al q.

Ps. Lorzo lo tengo da vendere a casa

Io non faccio mais visto che sto in collina con grossi problemi di selvatici..ma non avanza molto a fare orzo primaverile

Sarebbe interessante sapere il resoconto e se vi è stata soddisfazione economica a fine anno da parte dell'utente cat pawer se vorra riportare la testimonianza del vicino

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre da "dove siamo-collina-pianura-asciutto-irriguo-irrigabile", in collina anche un orzo primaverile è un caso perché comunque sia le produzioni perdono dal 30% a più con i costi sempre uguali a orzo e grano autunno-vernini. Parliamo di costi di impianto di semina, le future operazioni si diversificano da specie a specie. In Asciutto completo è sempre un azzardo ogni seconda coltura se non trasemine di specie resistenti alla siccità tipo le pratensi sulla, medica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo vicino ha fatto i costi colturali dell' orzo primaverile??? ne dubito. Avrà detto: spendo poco e qualcosa raccolgo, come fanno tanti che sanno solo usare la calcolatrice solo col mais.

Da me l'orzo primaverile produce 20 - 30 quintali ad ettaro, dunque visto che c' è un grande guadagno suppongo che non necessiti di concime, diserbo, aratura, erpicatura, semina, concimazione e mietitrebbiatura. Suppongo che sia sufficiente spargere il seme con lo spandiconcime e poi arrivano i soldi in banca.

P.S.: qualcuno è in grado di fare il conto economico dell' orzo primaverile? Io ho postato quello del mais qualche pagina sopra.

Non posso che quotare......

Bo non so.

Forse si è fatto influenzare dal commerciante .

Prezzo azoto e gasolio in aumento.

Ma per guadagnare non si può puntare su doppio raccolto.

Siamo non alla frutta ma al caffè....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai siamo alla Magnesia o al Brioschi, non ci resta che eruttare tutto il nostro disappunto, a conti fatti non c'è coltura che ha un prezzo decente a costi medi, non siamo nel 2008, siamo con costi energetici crescenti e materie prime da fame con richiesta in linea ciò non è libero mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sopratutto costi fissi in continuo aumento....

Non son bravo a fare calcoli e bilanci vari....

Ma tutti i costi burocratici che ci continuano ad aumentare a dismisura dove li tiriamo fuori?

Credo seriamente che sarebbe più saggio fermarsi e cambiare lavoro.

PErchè in questo futuro non c'è più.

E andare avanti si rischia di bruciare la poca roba che si è fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, vi pongo una domanda forse da ignorante. In molti video ho visto che vengono seminate prima le capezzagne e poi ci si fa manovra sopra nelle svolte, mi chiedo: che vantaggi ha una pratica del genere?

Alzare/abbassare la seminatrice nel punto più vicino al seminato in modo da ridurre al minimo le deposizioni doppie del seme in testata...molto semplicemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzare/abbassare la seminatrice nel punto più vicino al seminato in modo da ridurre al minimo le deposizioni doppie del seme in testata...molto semplicemente.
Anche perché con le ruotate che si fanno durante le manovre secondo me non permetterebbero una buona copertura del seme..

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DKC 6650 qualcuno l'ha fatto l'anno scorso? Com'è andato?

 

L ho fatto pianta molto alta è il dekalb che si è allettato di piu in certi campi fino all 80 %di allettato comunque ho preso oltre al vento la grandine nei campi meno colpiti mi sembra che avesse un buon potenziale peoduttivo

Tieni presente che iosono del nord ovest quindi zone dove i mais tendono a diventare piu altirispetto al nord est

Link al commento
Condividi su altri siti

Dkc6650 nel 2017 a casa mia ha prodotto esattamente la quantità/ha media aziendale, 165 q/ha base 12.5 13% di umidità. Pianta abbastanza alta, simile al 6728.

 

Addendum: pianta sana. Trattata con trampolo e irrigata senza sosta.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio fornitore mi propone di seminare mais vitreo (naturalmente farò un ciclo breve visto che semino in asciutta) tipo kws Eldorado che verrebbe ad essermi pagato 4/5€ in più del prezzo di Bologna. Ora non avendo mai fatto mais vitreo, volevo sapere, voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...