Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si solo con Entec 26 però. Da quando lo uso ho cambiato produzione in quantità e qualità.

Ce n'è un altro che viene usato dagli ortolani (NGOO mi sembra) però costa una follia.

Poi dipende dai tuoi terreni, qui dilavano.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Quanta ne usi? cosa usi?

Ma l'urea non la interri? Interrandola col sarchiatore, cosa cambia?

 

 

 

Diciamo che l'urea con inibitore dell'ureasi fa sì che, se non viene interrata o venga sciolta subito, una parte non evapori sottoforma di ammoniaca (chiaramente non può stare un mese sul terreno altrimenti si avrebbe evaporazione anche in questo caso).

Io ho sempre usato Entec, adesso sono un paio di anni che uso inibitori dell'ureasi. Quest'anno ho usato Yara Vera 46 e nel giro di due mattine si è sciolta tutta solamente con la rugiada, veramente un ottimo concime.

Dando 320 Kg/Ha di concime (poco meno di 150 unità di N per ettaro), le mie medie erano sempre attorno ai 120 q/Ha...do anche liquame, ma arando a 40-50 cm in ottobre massimo non so quanto ne resti veramente disponibile al mais seminato a fine marzo.

 

Ma l'inibitore dell' ureasi cosa è? lo si aggiunge al concime od è un tipo di concime diverso? quanto costa?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta ne usi? cosa usi?

Ma l'urea non la interri? Interrandola col sarchiatore, cosa cambia?

 

 

Ma l'inibitore dell' ureasi cosa è? lo si aggiunge al concime od è un tipo di concime diverso? quanto costa?

Allora l'urea si trasforma in CO2 + NH3 (ammoniaca) attraverso il proprio contatto con l'acqua. Praticamente l'ureasi è un enzima (gli enzimi fanno sì che le reazioni avvengano in modo più rapido) che catalizza questa reazione. Quindi gli inibitori dell'ureasi bloccano per un po' di tempo la naturale trasformazione dell'urea in CO2 e ammoniaca. In tal modo, si ha più tempo per interrarla (prendo, a titolo di esempio del mais, la concimazione a 2-3 foglie a spaglio, a cui di solito non segue la sarchiatura) o per far sì che una pioggia la faccia sciogliere ed entri nella soluzione circolante del terreno. Così si avranno meno perdite per gassificazione dell'ammoniaca (che è un gas altamente volatile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già distribuito 2 qli/ha di UREA 46 con mais a 2-4 foglie (il 2 maggio). Ora stavo valutando se apportare altri 3 qli/ha di urea in sarchiatura oppure di apportare le stesse unità di azoto ma con un lenta cessione (con lo scopo di aver ancora l'effetto dell'azoto in fase di spigatura).

 

Altra domanda: quanti giorni dura in media il rilascio di azoto da parte del'urea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...purtroppo ieri ho fatto saltare in aria col ripuntatore 2,5 ettari di mais devastato da diabrotica e ferretto...era rimasto il 30%...fatto trattamento con zelig 480 EC con la botte e subito interrato con erpice...oggi risemino...vabbè speriamo in bene...

Per quanto riguarda il concime noi qui è da anni che usiamo lenta cessione sul mais...una sola passata il piu tardi possibile e il mais ne ha a sufficienza...Però non scendo con le dosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già distribuito 2 qli/ha di UREA 46 con mais a 2-4 foglie (il 2 maggio). Ora stavo valutando se apportare altri 3 qli/ha di urea in sarchiatura oppure di apportare le stesse unità di azoto ma con un lenta cessione (con lo scopo di aver ancora l'effetto dell'azoto in fase di spigatura).

 

Altra domanda: quanti giorni dura in media il rilascio di azoto da parte del'urea?

Che tipo di irrigazione utilizzi?

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico mi diceva che almeno devono passare 4-5 giorni. Se li hai trattati non penso ci siano problemi, sarchia pure.

Ieri pomeriggio ho provato a sarchiare l'Y43 ma ormai e attorno al metro e si rompevano troppe piante. Non l'ho diserbato, ma volevo sarchiarlo in modo da togliere quella poca erba che è cresciuta. Ormai ha quasi chiuso l'interfila...

Il resto del mais l'ho diserbato con Nicogan 1.5 l + Tomagan 0.6 l.

Questo è il 2088, si riconferma un ibrido eccezionale da trinciato.

 

30b43b2dd5072ad3387bb233f0ffd22c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie JD! Per fortuna non si è bruciato dalla gelata, forse perché è più resistente...mentre dall'altra parte (divisa solo da un fosso) c'è il Kalumet in strip till che si è bruciato per metà.

Niky, no, quello che dici te è io 2948W e l'ho fatto solo nel 2015. Questo è un 700 135 giorni, da trinciato (ma anche granella).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio mi sembra che il convenzionale sia radicato meglio,bel mais comunque anche quello di Green Deer molto uniforme mi sembra.

Sì quest'anno è molto uniforme, poi con l'urea inibita che avevo messo a spaglio qualche tempo fa è molto verde.. tra qualche giorno farò il trattamento col fertiactyl gz

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì quest'anno è molto uniforme, poi con l'urea inibita che avevo messo a spaglio qualche tempo fa è molto verde.. tra qualche giorno farò il trattamento col fertiactyl gz

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Trovi differenza facendo il GZ?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi differenza facendo il GZ?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

è il primo anno che lo faccio, poi vi dirò.. comunque dicono di sì.. vedremo:asd:

ho fatto il biostimolante sul belgrano e in 2 giorni ha cambiato totalmente faccia!! metterò le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho problemi di ferretto :muro: non c'è rimedio allo stato di 3/5 foglie vero ? dicono che sarchiando i ferretti scendano in profondità e non danno più noia è vero ?

 

Sarchia immediatamente, alza la quantità di urea, sperando che il tuo mais sia irriguo. Così lo salvi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

P 0837 seminato il 16 marzo

140 kg/ha di 18/46 localizzato alla semina

160 kg/ha di urea frazionata in due volte con lo spandi....

9246145546f9189dfaf5130f5ee4b9b2.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...