Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

meglio entec 46 così da avere un periodo di copertura maggiore con l'azoto, oppure urea normale in 2 passaggi

Perché escludi l' utec? L' entec non è troppo lungo da dare in copertura? Da me consigliano di darlo in presemina

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda.....secondo voi in copertura nel mais volendo fare un passaggio unico meglio usare Utec, Entec, similari o urea normale?

 

Io ho dato l'Utec frazionato in due volte, la prima a metà aprile e l'ultima volta una settimana fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché escludi l' utec? L' entec non è troppo lungo da dare in copertura? Da me consigliano di darlo in presemina

 

Ovviamente dipende che classe è il mais ma se fosse un 600/700 va benissimo..

Non escludo l'utec ma è completamente diverso dall'entec.. Entec è un vero lenta cessione mentre utec è inibito per evitare la volatilizzazione dell'azoto ammoniacale come il Compo Nexur

Quindi utec ha senso se dato con lo spandiconcime, Entec andrebbe dato in presemina oppure sarchiando

Sul sito internet Eurochem Agro trovate cmq tutte le spiegazioni su entrambi i prodotti

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con adengo 2lt/ha in pre… dato 16 gg fa tutte le volte che piove vedo la sorghetta che sbianca…sino a quanto tempo dopo l’applicazione si riattiva alla pioggia?

 

il mais secondo me è più pallido ma non bianco così… secondo voi bastona anche in per l’adengo o solo in post precoce? Se riesco posto foto..

 

Grazie

 

Adengo bastona sempre di più se fatto in pre emergenza vero a 2l, chi l'ha fatto in zona impreca perché difatto ferma il mais e fa danni a medica e prati in rotazione perché è più persistente degli altri, chi fa minima non lo può proprio vedere è un prodotto del caxxxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto ad anni alterni e devo dire che spesso non mi ha fatto entrate in post...

 

altro quesito. la pioggia questi giorni non mi fa entrare in appezzamenti per fare il post su sorghetta.. ma il mais ha già 5 foglie.. e il nicosuforun lo si può dare sino a 6... che fare? la rischio a darlo anche a 7 foglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto ad anni alterni e devo dire che spesso non mi ha fatto entrate in post...

 

altro quesito. la pioggia questi giorni non mi fa entrare in appezzamenti per fare il post su sorghetta.. ma il mais ha già 5 foglie.. e il nicosuforun lo si può dare sino a 6... che fare? la rischio a darlo anche a 7 foglie?

Tranquillo va bene tutti i graminicidi e i diserbanti anzi anche meglio su sorghetta alta e morbida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adengo bastona sempre di più se fatto in pre emergenza vero a 2l, chi l'ha fatto in zona impreca perché difatto ferma il mais e fa danni a medica e prati in rotazione perché è più persistente degli altri, chi fa minima non lo può proprio vedere è un prodotto del caxxxx.

lascia stare che l'anno scorso l'ho fatto in pre emergenza al mais poi su minima quest'inverno ho seminato i piselli, dopo le piogge sono diventati tutti gialli.. un disastro!! ho dovuto dargli un biostimolante per farli riprendere un po' ma qualche macchia di campo è totalmente compromessa

quest'anno infatti ho cambiato prodotto, post emergenza precoce con combi mais pro e ha funzionato alla perfezione

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare che l'anno scorso l'ho fatto in pre emergenza al mais poi su minima quest'inverno ho seminato i piselli, dopo le piogge sono diventati tutti gialli.. un disastro!! ho dovuto dargli un biostimolante per farli riprendere un po' ma qualche macchia di campo è totalmente compromessa

quest'anno infatti ho cambiato prodotto, post emergenza precoce con combi mais pro e ha funzionato alla perfezione

 

Forse le leguminose soffrono di piú, Io lo scorso anno, Adengo su mais su sodo, in autunno poi ho messo grano sempre su sodo, e visivamente non ho visto anomalie sul grano.

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le leguminose soffrono di piú, Io lo scorso anno, Adengo su mais su sodo, in autunno poi ho messo grano sempre su sodo, e visivamente non ho visto anomalie sul grano.

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Io nemmeno.. Però lo uso a 1.2 su sabbia e 1.5 su argilla

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le leguminose soffrono di piú, Io lo scorso anno, Adengo su mais su sodo, in autunno poi ho messo grano sempre su sodo, e visivamente non ho visto anomalie sul grano.

 

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Tutti anche i prati stabili ma di certo le leguminose soffrono un sacco ho 3 Ha di prato sbiancato su minima perché a settembre era duro e non si arava ma il risultato è cadaverico ci vorranno due mesi per sfalciarlo e non è il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io forse 2 lt ha su terra medio impasto.. però è il primo anno che lo vedo riattivarsi così tanto dopo più piogge... domani posto foto

 

@fiat312.. hai dato permit per il cipollino? hai usato anche dell'adesivante?

Si o usato il codacide

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti lt/ha di acqua? quanto codacide e quanto permit?

Quelle da etichetta ma il codacide non è un prodotto da mettere da solo è olio di colza emulsionato non proprio un bagnante, il permit ma anche il sempre da soli fanno poco meglio sempre mettere o dicamba e bentazone o 2,4 d e bantazone con le due als.... perché sono ALS per cui un po' di premure vanno date. Meglio un vero bagnante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente dipende che classe è il mais ma se fosse un 600/700 va benissimo..

Non escludo l'utec ma è completamente diverso dall'entec.. Entec è un vero lenta cessione mentre utec è inibito per evitare la volatilizzazione dell'azoto ammoniacale come il Compo Nexur

Quindi utec ha senso se dato con lo spandiconcime, Entec andrebbe dato in presemina oppure sarchiando

Sul sito internet Eurochem Agro trovate cmq tutte le spiegazioni su entrambi i prodotti

 

I mais sono classe 600....io la butto con lo spandiconcime, l'anno scorso ho usato un urea con NBPT, un similare, ma aveva una granulometria piccola, e penso per questo mi abbia scottato le foglie....quest'anno volevo evitare questo rischio.....per questo ho pensato all' utec....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Utec, come tutti gli NBPT, ti scotta le foglie...poco, ma lo fa. Io l'ho dato via al pomeriggio e appena finito sono scesi 2 mm che l'hanno sciolto subito. Ma piccolissime scottature (solo in testata) ci sono state.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda.....secondo voi in copertura nel mais volendo fare un passaggio unico meglio usare Utec, Entec, similari o urea normale?

 

Dipende dalla classe del mais.

Sui 300 io sarchio e basta con urea.

Sugli altri do a spaglio entec 26 e poi urea in sarchiatura.

 

L effetto lenta cessione dell utec dura 15 giorni, secondo me non vale la spesa

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto il Compo Nexur, com'è? Va bene? 38 euro al quintale....

siccome lo dai con lo spandiconcime usa il nexur

l'ho provato l'anno scorso è un ottimo prodotto davvero, mi ha scottato le foglie anche quello

granulometria abbastanza grossa si sparge benissimo

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vale effettivamente la pena spendere 6 euro in più al quintale? Va be che ne utilizzerei 1 quintale meno ad ettaro (5 anziché 6 di urea normale) perché non ci sono perdite per volatizzazione....qui nella mia zona nel mais usano tutti urea normale.....anche mio padre é più per questa idea....voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vale effettivamente la pena spendere 6 euro in più al quintale? Va be che ne utilizzerei 1 quintale meno ad ettaro (5 anziché 6 di urea normale) perché non ci sono perdite per volatizzazione....qui nella mia zona nel mais usano tutti urea normale.....anche mio padre é più per questa idea....voi che dite?
Io lo do appena si entra in fresatura e preferisco dare un quintale in più di urea normale tanto lo interro subito. Se invece lo stendi con lo spandi allora ha senso l'altro. Poi con ste temperature anche l'urea normale dura parecchio cm efficacia

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vale effettivamente la pena spendere 6 euro in più al quintale? Va be che ne utilizzerei 1 quintale meno ad ettaro (5 anziché 6 di urea normale) perché non ci sono perdite per volatizzazione....qui nella mia zona nel mais usano tutti urea normale.....anche mio padre é più per questa idea....voi che dite?

alla fine spendi 190€/ha per entrambi ma hai meno volume di concime da muovere e con una efficienza maggiore perchè dandolo a spaglio non hai le perdite che ha l'urea normale

nel riso lo utilizzano in tantissimi e piano piano pure nel mais, io lo prendo al consorzio di Mede e ne hanno tantissimo in magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...