Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Oggi visto mais sembra scotato ma non so se la causa e il diserbo o il nitrato dato a spoglio secondo voi a83dcc6ebad66d4753cf59f9bee1705e.jpg

 

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Nulla di male anche con l'urea ma normale non sono cose grosse certo più avanti va dato con i tubi o la sarchiatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dei miei clienti passano il rotante e il giorno dopo mi chiamano a seminare e vedo che nasce bene... ma non è possibile farlo in tutta la terra.

Quindi io se posso rotanto in autunno e in primavera passo con le gabbie e il vibro per togliere l'erba

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Su terrette è normale arare e erpicare entro tre gg e passi il rotante appena puoi, semini nel molle e in 5-7 gg come quest'anno nasce subito sui medio impasto non ci sono problemi, col limo devi aspettare che faccia un po' di crosticina. Sicuramente mai a rotarli umidi o bagnati o anche rastrellare la terra umida perché qua fa crosta o si riempie d'erba, arare presto è difficilissimo tenere pulito il campo. Addirittura si ara e si spiana con il laser per fare un effetto simile alla rullatura per fare la falsasemina o anticipare la nascita delle infestanti ma arare in autunno da noi si fa solo su risaie con molte paglie se no neppure si riesce ad entare in campagna se si anticipa troppo l'aratura. Arature estive da noi non hanno senso anche perché il suolo resta intriso di acqua e fa sabbie mobili non essendo argilla spesso non ha un fondo di appoggio, si spiana anche er avere un minimo di fondo di appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33945[/ATTACH][ATTACH]33946[/ATTACH][ATTACH]33947[/ATTACH]

1 ha di mais per uso casareccio in Romania.

Semina del 14 aprile con seme di raccolta, nessun concime chimico e nessun diserbo, zappa e tanto letame.

 

Molto bello x essere seme non ibrido e non selezionato...e che terra! Ma almeno la semina è stata fatta a macchina? Continua a riportare il suo sviluppo con foto e la resa in raccolta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell alto Polesine dove si sono visti pochi mm di pioggia a dispetto di altre zone negli ultimi 40gg.. I mais più belli sono quelli seminati entro marzo su terreni già preparati in.autunno o appena sfiorati col mini tiller ai primi di aprile. Chi ha passato l Erpice rotante col trattore da 80 qli prima di seminare ha fatto un disastro. E aggiungo pure che i mais seminati col geo sono tutti sani e. Il giusto investimento di piante / mq. I mais col seme conciato a +15€ alla dose sono quelli più colpiti dalle nottue e.non solo.. La scarsa piovosità dopo la semina del mais conciato non ha permesso alla concia di proteggere bene il seme facendo avvicinare le nottue indisturbate, ben diverso il caso dove il force nel micro ha tenuto lontani i parassiti terricoli al 100% con costi contenuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell alto Polesine dove si sono visti pochi mm di pioggia a dispetto di altre zone negli ultimi 40gg.. I mais più belli sono quelli seminati entro marzo su terreni già preparati in.autunno o appena sfiorati col mini tiller ai primi di aprile. Chi ha passato l Erpice rotante col trattore da 80 qli prima di seminare ha fatto un disastro. E aggiungo pure che i mais seminati col geo sono tutti sani e. Il giusto investimento di piante / mq. I mais col seme conciato a +15€ alla dose sono quelli più colpiti dalle nottue e.non solo.. La scarsa piovosità dopo la semina del mais conciato non ha permesso alla concia di proteggere bene il seme facendo avvicinare le nottue indisturbate, ben diverso il caso dove il force nel micro ha tenuto lontani i parassiti terricoli al 100% con costi contenuti
Io ho seme conciato e poi force granulare, dato erpice il giorno prima ed è nato perfettamente (cm del resto tutto il mais in zona, ha talmente tanta forza il mais che è difficile non nasca se messo nel fresco). Secondo: qui da noi avendo terre torbose/sabbiose nessuno fa diserbo pre ma tutti post, e problemi non ce ne sono.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito che c'erano le nottue in giro, però al momento non mi pare di averne viste da me...magari ce le avevano chi ha seminato senza geo, io metto sempre geo+starter, spendo qualcosa in più ma così evito tanti problemi. Mais conciato solo Mesurol.

Comunque in zona i mais più belli sono quelli seminati su crosta, con terreno preparato in autunno, e seminati a fine marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito che c'erano le nottue in giro, però al momento non mi pare di averne viste da me...magari ce le avevano chi ha seminato senza geo, io metto sempre geo+starter, spendo qualcosa in più ma così evito tanti problemi. Mais conciato solo Mesurol.

Comunque in zona i mais più belli sono quelli seminati su crosta, con terreno preparato in autunno, e seminati a fine marzo.

È quello che dico sempre anche io, dove c'è la crosta rimane sempre più umidità sotto

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma c'è da dire che alcuni non hanno seminatrici a disco (quelle a falcioni sulla crosta fanno schifo smuovendo un sacco di terra che poi si asciuga subito e in certi punti più dura non sfondano). Poi ovvio ognuno sa i propri terreni e agisce di conseguenza, da noi in rari casi si semina mais su crosta. Diverso invece per altri tipi si seme tipo soia o fagiolo, lì preferisco su crosta anch'io

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nottue perché per paura delle piogge i terreni erano grossi e non fini e il seme superficiale ma le nottue sono in giro dipende quale nottua perché sono ben 12 specie diverse. La nottua grigia la segetum non c'è perché magari arriva tardi essendo ormai il mais molto avanti perché la nascita è stata immediata ed è vero il geo fa molto di più sulle nottue che la concia al solo seme. Se fa caldo la nottua è morta o cacciata se piove e torna il freddo per la nottua è festa ma col vento e i forti temporali è dura anche per lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il cyperus dopo aver dato gardoprim e callisto in premergenza…sembra bello fermo… per la sorghetta ha resistito..

20180520_160321.jpg

Mentre ecco l’apparato radicale del 1547 con 2lt/ha di adengo venti giorni fa.. speriamo si svegli…anche se le piogge copiose previste non aiutano…

20180520_115651.jpg

20180520_115652.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che dico sempre anche io, dove c'è la crosta rimane sempre più umidità sotto

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Esatto, ovviamente ci servono i terreni adatti per fare questa tipologia di semina.

 

Si ma c'è da dire che alcuni non hanno seminatrici a disco (quelle a falcioni sulla crosta fanno schifo smuovendo un sacco di terra che poi si asciuga subito e in certi punti più dura non sfondano). Poi ovvio ognuno sa i propri terreni e agisce di conseguenza, da noi in rari casi si semina mais su crosta. Diverso invece per altri tipi si seme tipo soia o fagiolo, lì preferisco su crosta anch'io

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Io entro tranquillamente anche con quella a falcioni, vado bene anche nei punti limosi...logico, con quella a dischi si farebbe un lavoro decisamente migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dekalb 5830 a destra e Pioneer p0937 a sinistra, 230 kg/ha nutrigran top NP 10-20 localizzato alla semina e strarter nel micro al posto del geo, 500 kg/ha azostar a spaglio8b402a48869a41760e9a33c00afbac0a.jpg

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pello.. davvero bello.. quante foglie? epoca di semina? hai diserbato solo in pre? devi ancora sarchiare o dare urea?
Seminato fine marzo su crosta, solo glifo in presemina e post emergenza, non è stato sarchiato concimazione finite perché non posso andare oltre con le unità di azoto .. Le foglie non le ho contate penso 8 o più

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato fine marzo su crosta, solo glifo in presemina e post emergenza, non è stato sarchiato concimazione finite perché non posso andare oltre con le unità di azoto .. Le foglie non le ho contate penso 8 o più

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Una sarchiata e 1q di urea tengono benissimo anche in asciutto e al passo che sono vai in fioritura con l'acqua nel piede anzi se spacchi la crosta col sarchio ti tiene di più questo mais che è veramente uno dei più belli di quest'anno, stanno troppo soffrendo la pioggia per cui il tuo è uno da top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato fine marzo su crosta, solo glifo in presemina e post emergenza, non è stato sarchiato concimazione finite perché non posso andare oltre con le unità di azoto .. Le foglie non le ho contate penso 8 o più

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

in post a quante foglie e che prodotto?.. epoca di semina perfetta... ora inizi le irrigazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le irrigazioni sono un mio grosso problema, dando prima la precedenza ai lavori fuori, comunque per ora non ha problemi d'acqua essendoci il terreno fresco sotto, sicuramente se riesco un giro d'acqua prima del trebbiare lo faccio... Post fatto con nicosulfuron, dicamba e sulcutrione l'8 maggio quando era alto 20/30 cm

in post a quante foglie e che prodotto?.. epoca di semina perfetta... ora inizi le irrigazioni?

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo va bene tutti i graminicidi e i diserbanti anzi anche meglio su sorghetta alta e morbida.

 

da etichetta mettono massimo 6 foglie su mais.. ma la pioggia di questi giorni mi sta facendo uscire la settima e ora che entro quando è asciutto la settima foglia sarà fuori... posso farlo lo stesso.? E' nicosulfuron..

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella nostra zona hanno tutti La Mania di passare con la Fresa interfilare nel mais, però mi chiedo...

visto che lo strato di terra di 10cm (in profondità) che Zappo si secca, gli vado a togliere quella poca umidità che era rimasta nel terreno.

 

Non è che gli sto facendo più male che bene se non vengono altre piogge?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Qualcuno che riesce ad illuminarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che riesce ad illuminarmi?

 

Sarchiatura o fresatura interfilare interrompono la perdita di acqua per capillarità, però devono essere fatte superficialmente perchè come dici tu la terra che smuovi si asciuga, quindi meglio a 5 cm che non a 10 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che riesce ad illuminarmi?
Ripeto:

Io il mais l'ho sempre fresato il più avanti possibile così da interrare l'urea e renderla disponibile più a lungo. La fresatura in sé, cm dici, tende a seccare un po' di più la terra ma chiude le eventuali crepe evitando una ulteriore evaporazione nei mesi estivi. Poi a me piace anche fare un minimo di rincalzo per rendere la pianta meno vulnerabile alla siccità, ma questa è un'idea contestabile. Io credo che se si ha il tempo è sempre un bene fresare, xke prima o poi una pioggia arriva.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...