Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Uso un prodotto che mi dà il consorzio però non ricordo come si chiama. È un barattolino che va acceso e messo nel silos. Quindi è un problema di essiccazione??

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

 

Può darsi, io lo secco tutto a 12% di umidità (ho l'essicatoio io). Io invece do una polverina contro questi insetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, io lo secco tutto a 12% di umidità (ho l'essicatoio io). Io invece do una polverina contro questi insetti.

Io il mais lo compro tutto perché non ho possibilità di irrigare, quello in questione è stato trebbiato secco e quindi senza passare nell'essicatoio.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il mais lo compro tutto perché non ho possibilità di irrigare, quello in questione è stato trebbiato secco e quindi senza passare nell'essicatoio.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

 

Mi era capitato un anno con l'orzo che avesse questi insetti, pur avendo dato il veleno. Quell'anno, dato che era secco, non l'avevo fatto passare per l'essicatoio. Quindi può darsi che sia una cosa uguale anche nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 38°C che ci sono stati in fioritura non hanno di certo aiutato la fecondazione, anche i miei, pur avendo irrigato in quel periodo (sia prima che dopo, praticamente nel momento della fioritura non è mai andato in stress idrico), ma comunque ha lo stesso il naso.

Nelle varietà che ho scelto io (Y43, P2088 e Kalumet) hanno un naso tutto sommato normale, ma il P1535 che mi ha portato il commerciante, ha un naso considerevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la spiga del mais quest'anno è scarsa.

2088 e Inove seminato a fine marzo.

sembrano le pannocchia dei 500-600.

ieri ho visto dei campi della Limagrain, stesso discorso .

perché?

 

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

Anche le mie sono così.. non ho più parole, annata disastrosa, si spera nel prezzo finale..

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo una fecondazione non sempre buona della punta della spiga. Varia in base all'ibrido ma ho visto fecondazioni migliori. Peccato perché il mio seminato i primi di marzo era molto bello ed è andato in fecondazione a metà giugno, quando di solito dovrebbe esserci più fresco.

Non son pessimista per la produzione ma ambivo ad una fecondazione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me grandi perdite di produzione non ce ne saranno, staremo nella media.

Intanto si fa il quarto giro in quello da granella, ormai in quello da trinciato c'è solo da aspettare una decina di giorni per toglierlo e aspetto che si asciughi bene il terreno dato che in alcuni punti c'è ancora bagnato.

Il ragno rosso cerca di avanzare ulteriormente, do una bella lavata ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto col trampolo non entro una seconda volta dato che per farlo muovere mi costa almeno 45€/Ha. Una irrigazione da 45 mm mi costa circa 70€/Ha, quindi alla fine dei conti mi costa di meno irrigare che trattarlo...poi anche il trattamento non è che abbia tutta questa gran efficacia. Fatto in anni caldi come questi alla soia ma alla fine non è contato niente. Quindi preferisco dargli una lavata e stop, che male non li fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mettere lo zucchero sui testicoli. Alla prima pioggia è tutto dilavato. In sarchiatura è impossibile andare a metterlo alle radici.

 

L'unica cosa è l imidacloprid, ma è stato vietato sul mais perché secondo loro è causa della morte delle api. Mentre su tutti gli ortaggi ed alberi da frutto è permesso.

Ci vuole un insetticida sistemico. Solo che poi vieni accusato di disastro ambientale visto che hanno fatto ovunque i campioni sulle foglie di mais senza chiedere il permesso di entrare nei terreni.

 

Bisogna solo mettere un anno frumento, così le larve muoiono. Fare rotazione con la soia non serve a nulla, perché gli adulti depongono le uova pure li

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Se non sbaglio esiste il Sombrero.. bosogna darlo come la concimazione liquida alla semina con 30l di acqua ed interrarlo.. ma poi quando dura l effetto? Un mese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio esiste il Sombrero.. bosogna darlo come la concimazione liquida alla semina con 30l di acqua ed interrarlo.. ma poi quando dura l effetto? Un mese?

 

vietato.

È sempre l imidacloprid.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nella mia soia m22 di primo raccolto vedo tantissime foglie secche o gialle nella parte bassa della pianta...Piu un su sono bellissime le foglie ...Ma non è mai andata in stress idrico...cosa puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mettere lo zucchero sui testicoli. Alla prima pioggia è tutto dilavato. In sarchiatura è impossibile andare a metterlo alle radici.

 

L'unica cosa è l imidacloprid, ma è stato vietato sul mais perché secondo loro è causa della morte delle api. Mentre su tutti gli ortaggi ed alberi da frutto è permesso.

Ci vuole un insetticida sistemico. Solo che poi vieni accusato di disastro ambientale visto che hanno fatto ovunque i campioni sulle foglie di mais senza chiedere il permesso di entrare nei terreni.

 

Bisogna solo mettere un anno frumento, così le larve muoiono. Fare rotazione con la soia non serve a nulla, perché gli adulti depongono le uova pure li

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non ne farei una regola, puoi benissimo fare soia dopo mais, solo in rari casi negli usa si è visto un adattamento di popolazioni di diabrotica che andavano a deporre sulla soia in "attesa" del mais dell'anno successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapreste dirmi che insetti sono:f12b238891c8106ace80fc6f1ace0732.jpg

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

 

Direi da come si può vedere dalle foto, Sitophilus granarius o punteruolo del grano, esistono insetti antagonisti per la lotta a questi insetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi da come si può vedere dalle foto, Sitophilus granarius o punteruolo del grano, esistono insetti antagonisti per la lotta a questi insetti.

Grazie dell'interessamento, potresti essere più preciso? Di che insetti stiamo parlando? Vanno messi nel silos?

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne farei una regola, puoi benissimo fare soia dopo mais, solo in rari casi negli usa si è visto un adattamento di popolazioni di diabrotica che andavano a deporre sulla soia in "attesa" del mais dell'anno successivo.

 

Rari casi?

Qui dove c'era soia di primo raccolto è alettato, non tanto ma lo è.

 

Se non trovano mais si adattano.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento, potresti essere più preciso? Di che insetti stiamo parlando? Vanno messi nel silos?

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Si sono delle microvespe Lariophagus e Anisopteromalus che penetrano fino a 4m nei cereali stoccati per cercare le larve da parassitizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rari casi?

Qui dove c'era soia di primo raccolto è alettato, non tanto ma lo è.

 

Se non trovano mais si adattano.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ribadisco rari casi nel 99% dei casi la rotazione anche con soia funziona. Ma poi come fai a fare mais su soia di primo raccolto? Cioè fai un secondo raccolto di mais dopo soia? :cheazz:

 

Poi è ovvio che se hai fatto per 10 anni nonosuccesione di mais e un anno tanto per, hai fatto soia e poi sei ritornato con mais il giochino funziona decisamente meno.

 

Altra cosa gli allettamenti possono avere altre cause specie se come li definisci tu "non tanto"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco rari casi nel 99% dei casi la rotazione anche con soia funziona. Ma poi come fai a fare mais su soia di primo raccolto? Cioè fai un secondo raccolto di mais dopo soia? :cheazz:

 

Poi è ovvio che se hai fatto per 10 anni nonosuccesione di mais e un anno tanto per, hai fatto soia e poi sei ritornato con mais il giochino funziona decisamente meno.

 

Altra cosa gli allettamenti possono avere altre cause specie se come li definisci tu "non tanto"....

Mais di secondo su soia? Ma che dici?

Mais l'anno dopo, difficile da capire?

 

Vieni in Friuli. Ti porto a vedere le femmine nella soia in fioritura e poi i danni che fa sugli ortaggi l insetto.

 

Pioppicoltura: primo anno di mais, decine di ettari distesi.

Come me lo spieghi?

 

Gli unici mais perfetti sono quelli dove c'era frumento od orzo la passata stagione. Oppure dove hanno usato l imidacloprid rischiando la denuncia per disastro ambientale come già accaduto a oltre 30 aziende.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...