Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

@bertex: io darei uno/due di quintali di nitrato ammonico, ha effetto immediato e lo "svegli" per bene, poi il resto dell'azoto lo dai con l urea

Lo posso dare subito o é meglio aspettare in prossimita di una pioggia?meglio la mattina o al pomeriggio? Chiedo xk dalle mie parti non si é mai visto dare nitrato o urea a spaglio sul mais

 

Nessun problema con il nitrato, finchè ha 3/4 foglie non brucia... e la pioggia con il secco che c'è può solo dare vantaggi

Poi io ho terra leggera, da te mi sembra ci sia terra più pesantina quindi non so.. Ma se Gallo e Tony ti hanno dato l'ok vai pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]26160[/ATTACH]

quest anno si cambia bandiera non più 1758 pioneer ma 6724 dkc

Coltura precedente:

soia

 

Lavorazioni:

aratura circa 2 settimane fa

passaggio di erpice a denti fissi

passaggio di rotante

semina 75x18 (7,5 semi) loro consigliano 75x15 (9semi)

concimazioni:

alla semina 3 ql di 18-46

diserbo:

Post precoce (2 foglie) farò lumax a 3l e stomp acqua 1l

posterò foto quando nasce

 

Piccola chicca: il mais viene da 2 lotti differenti.. uno proveniente dalla Francia e uno dalla Turchia. Peso dose francese:8.5kg mentre il turco 9kg

 

A quanto seminate sulla fila i 600?

Modificato da fiat100-90
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto ieri un sopralluogo dove ho irrigato la settimana scorsa ed ha già emesso la radichetta e per il fine settimana dovrebbe uscire. L'altro germinato giusto ha quattro foglie.

Per fortuna siamo messi un po' meglio rispetto all'anno scorso. Appena riesco metto delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ford4000 bell'emergenza!

 

Sei in irriguo?

 

Niente irriguo...

Ed anzi credo siamo stati fortunati perché il terreno li da noi fa la crosta...

Il giorno prima della semina erpice rotante e poi semina FONDA... Che il seme vada nel fresco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente irriguo...

Ed anzi credo siamo stati fortunati perché il terreno li da noi fa la crosta...

Il giorno prima della semina erpice rotante e poi semina FONDA... Che il seme vada nel fresco...

 

Cosa intendi x semina fonda, espressa in centimetri?

 

A me fa sempre un po paura superare i 4 - 5 cm di profondità.

 

Anche se la mia terra è moooolto più sciolta della tua.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha proprio un bel colore green

Questo è il mio 1921 seminato il 10...teflustar e novatec n max

e454da205234daa5e0e180399728076b.jpg

E poco piu sopra il mio vicino seminato una settimana prima senza starter

7ad44e290e51f228d2e9601220ff2fc0.jpg

Questo invece è 1517w seminato il 2 aprile...e si nota il diserbo(combi pack merlin)attivato dopo piu di 10 giorni senza prendere acqua

240abc4d86a930793512f108e7d6d99d.jpgea434a81026fed0a5d2c30810f636274.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente siamo partiti meglio quest'anno...speriamo continui cosi...

Ma si dai, qualcosina meglio quest'anno! Però dobbiamo sperare nel tempo clemente...

 

Continuano le conferme che il Trika ecc servono.... eccome! Soprattutto sul Mais.

Vedrò di fare qualche comparazione con o senza starter...di certo è un paio d'anni che l'usiamo e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concorrente diretto del Trika è il Diastar in quanto se ne danno 10-15 kg/ha, spendendo poco meno del Trika, ma hai il Teflutrin che a mio parere funziona meno rispetto alla l-cialotrina

 

Mentre il teflustar costa 3 €/kg, ma ne vanno 30 kg/ha, quindi 90 €/ha, lo vedo adatto a chi sostituisce la concimazione localizzata del 18/46 con questo e magari il fosforo lo da a spaglio perchè non ha la seminatrice con lo spandiconcime.

 

Alternativa calare il teflustar a 25 kg/ha, spendi 75 €/ha, e usi solo quello spendendo 15 €/ha più del Trika fornendo un po' più di unità di fosforo, ma a mio parere una tecnica da usare solo in terreni veramente ricchi di fosforo.

 

Se uno da il 18/46 o simili localizzati, il trika penso sia la soluzione migliore come rapporto qualità/prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concorrente diretto del Trika è il Diastar in quanto se ne danno 10-15 kg/ha, spendendo poco meno del Trika, ma hai il Teflutrin che a mio parere funziona meno rispetto alla l-cialotrina

 

Mentre il teflustar costa 3 €/kg, ma ne vanno 30 kg/ha, quindi 90 €/ha, lo vedo adatto a chi sostituisce la concimazione localizzata del 18/46 con questo e magari il fosforo lo da a spaglio perchè non ha la seminatrice con lo spandiconcime.

 

Alternativa calare il teflustar a 25 kg/ha, spendi 75 €/ha, e usi solo quello spendendo 15 €/ha più del Trika fornendo un po' più di unità di fosforo, ma a mio parere una tecnica da usare solo in terreni veramente ricchi di fosforo.

 

Se uno da il 18/46 o simili localizzati, il trika penso sia la soluzione migliore come rapporto qualità/prezzo.

Grazie DJ, mi sembrava infatti che il teflustar lo abbandonammo per il costo alto.

Ad oggi 10-26-26 a 400kg a spaglio, 10kg di trika e poi urea da 400kg in su.

 

Per ora il mais è stupendo, dkc 6728-5830 sy performer e LG antiss, verde intenso e senza sintomi da freddo o carenze.

 

Il prossimo anno però si cambia ancora sistema di concimazione per evitare il ternario a spaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...