Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si e ricurve

 

Anch'io l'ho notato nelle file in testata, ho provato ad aprire la pannocchia e al suo interno ho trovato dei cimici che stavamo pascolando al momento della fioritura...penso siano stati loro, però non ne sono sicuro...in quelle a fianco non colpite dai cimici, zero problemi e tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trinciato oggi Y43 e P2088. In 7.2 Ha, 5400 q. Produzioni così elevate non le ho mai avute (media di 750 q/Ha). Avere aumentato di 160 Kg/Ha di urea a lenta cessione con NBPT ha avuto i risultati sperati. Ora vediamo con la granella.

Y43 re del trinciato, anche se mezzo era bruciato dalla gelata, ha ripreso alla grande. P2088 un po' più scarsino, ma con una pannocchia decisamente migliore del fratello. Perfetto compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le rese super

Una volta che il chicco ha fatto il punto nero voi fate ancora una irrigazione per mantenere la pianta o mollate?

In zona siamo avanti 12_15 giorni.... Ho giù tutto 1517w ed è avanti bene...

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca...noi personalmente irrighiamo fino quasi alla maturazione cerosa del chicco, infatti in quello da granella ormai manca poco alla maturazione cerosa.

Noi irrighiamo a pioggia però...l'ultimo giro l'abbiamo fatto pochi giorni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è solo sporco fermo tra guaina e culmo, che poi ha provocato la comparsa di funghi saprofiti. Prova staccare la guaina e controllare, il culmo dovrebbe essere sano. Se ci sono macchie anche su foglie potrebbe essere una malattia fungina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'avvento dei biogas, la vendita del mais da trinciato non è così rara. Anzi, ci sono di quelli che ne vendono anche un bel po'. Invece che tenerlo da granella, con tutte le micotossine del caso, lo trinciano e risparmiano una irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì irrigato mais e la prima irrigazione di questo anno settimana troppo calda

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho finito oggi la quinta e ultima. Ho asciugato 2 laghetti . 0 mm di pioggia dal 20 maggio.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo 5 ma con consorzio tramite canali o con trattore e rotolone

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Motopompa da 90cv e rotolone. Nella mia zona il consorzio è latitante.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...