Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nell alto Polesine dove si sono visti pochi mm di pioggia a dispetto di altre zone negli ultimi 40gg.. I mais più belli sono quelli seminati entro marzo su terreni già preparati in.autunno o appena sfiorati col mini tiller ai primi di aprile. Chi ha passato l Erpice rotante col trattore da 80 qli prima di seminare ha fatto un disastro. E aggiungo pure che i mais seminati col geo sono tutti sani e. Il giusto investimento di piante / mq. I mais col seme conciato a +15€ alla dose sono quelli più colpiti dalle nottue e.non solo.. La scarsa piovosità dopo la semina del mais conciato non ha permesso alla concia di proteggere bene il seme facendo avvicinare le nottue indisturbate, ben diverso il caso dove il force nel micro ha tenuto lontani i parassiti terricoli al 100% con costi contenuti

 

Il geo non fa assolutamente nulla contro la nottua.

L Ercole qualcosa fa, ma poco.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi per il diserbo della sorghetta. Con queste piogge l adengo si è attivato e mi trovo la sorghetta tutta bianca, il mais si trova alla sesta foglia e tra una decina di giorni dovrei sarchiarlo. La mia domanda è: se diserbo ad inizio settimana prossima la sorghetta in questo stato sono soldi buttati o vale la pena trattare??

Grazie

 

avrei lo stesso problema... sorghettta che sbianca e riparte... 2l/ha di Adengo in pre... vorrei entrare (anche se il mais n po' bloccato da adengo ed è alla quarta folgia).. ma non so se è efficace....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno sempre detto che finché la foglia della sorghetta è bianca, il trattamento diserbante non ha tanto effetto, meglio aspettare quando la foglia è bella verde.

Almeno nel trattamento in post emergenza per le dicotiledoni nella soia mi spiegavano così, ma penso si possa estendere anche al mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco.. beh non tutte sono bianche bianca... ho notato che non appena esce il sole ripartono la maggior parte.. se il mais è ancora in stress da adengo (25 gg fa semina e diserbo e poi solo piogga) posso darlo?.. non vorrei arrivi alla sesta foglia come in altri appezzamenti e non si riesca ad entrare in tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo tanto adengo. Ti sbanca la sorghetta da seme, ma non la farà morire. Le piogge e umidità tengono adengo sempre attivo, e per questo le vedi bianche.

Fare un graminicida da sorghetta da seme mentre è bianca e quindi in stress, butti via soldi. Aspetta anche fino alla 8 foglia del mais. Poi se anche il mais è fermo, fare il graminicida non fa bene nemmeno a lui

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate con Equipè o Laudis e risparmiate un sacco di tempo e non sfugge, la 6 foglia vera può anche essere presto. Il nicosulfuron necessita che sia bella e verde non preoccupatesi se la sorghetta è alta 30cm va benissimo basta che sia verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho dato laudis

pero' l'equiseto non lo ferma credo

No su mais assolutamente bisogna fare le miscele su equiseto poi non funziona ne accasi ne als ne glifosate, laudis+ormonici laudis+dicamba e starane allora fai un bel lavoro anche su equiseto. Laudis o equipe e altri lo so che costa ma eviti la flora di sostituzione e eviti l'equiseto che con piogge e umidità domina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione cultivar. Su mais meglio equip o l'audio, bastona meno il mais e su sorghetta da rizoma è più aggressivo del nucosulfuron.

Sorghetta ed equiseto, 2,5lt di equip + 0,5 di u46combi fluid.

Sorghetta e vilucchio equip 2,5 + 0,7 di dicamba (joker)

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Nico è un bel prodotto e insieme al ghibli copre anche i giavoni solo che se è bianca non riescono a lavorare è un difetto di questi prodotti, laudis ed equipe fanno quello che non fanno questi due con pregi e difetti su molte dicotiledoni solo che non fanno miracoli da soli gli ormonici vanno dati e ache qui meglio il dicamba colc aldo che pesta meno, altri sono aggrssivissimi. Il bromoxinil solo se si ha tanta persicaria se no lasciatelo dove sta, nel flacone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto valutando di comprare il nexur 46 al posto dell'urea classica quello con il doppio additivo della Basf.

Qualcuno lo conosce i l'ha già usato .

Pareri e impressioni?

€34 qle sacconi da 5 qli.

 

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

Per usarlo quando e quando farà effetto? Per adesso va benissimo l'urea normale poi vedremo l'andazzo meteo le condizioni attuali sono da urea classic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione cultivar. Su mais meglio equip o l'audio, bastona meno il mais e su sorghetta da rizoma è più aggressivo del nucosulfuron.

Sorghetta ed equiseto, 2,5lt di equip + 0,5 di u46combi fluid.

Sorghetta e vilucchio equip 2,5 + 0,7 di dicamba (joker)

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Costo di questo trattamento?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...