Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ormai é tardi ma l'anno prossimo prova a passare il trinciastocchi anche dove hai trinciato...distruggere dove sverna insomma....

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

Ma non sverna nelle radici?

 

Diabrotica unico modo è saltare almeno 1 anno di mais facendo soia o grano, altro rimedio non c'è, purtroppo è così.[/quote

 

Col grano a 15 euro preferisco tenere incolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui tra Pioneer e Dekalb ci sono 45 q.li ettaro di differenza a favore di DKB, in qualsiasi condizione asciutta o meno.

con il DKC 4316 in irriguo ho fatto 154 q.li ettaro con il 22%, un vicino in terreno migliore con Pionner 0423 ha fatto 108 q.li. Io una irrigazione, lui due :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

Col Pioneer 1028 ho fatto 105 q.li col 20%, mentre un altro li ha fatti con un DKC totalmente disteso causa diabrotica.

 

DKC granella bellissima, sana e molto farinosa. Pianta perfetta. Addirittura in un appezzamento c'erano 12 file di Pioneer visto che avevo finito il DKC, ebbene quelle piante erano tutte rotte. Ma dove vogliono andare?

 

:AAAAH::AAAAH: Robe da denuncia!

 

La nostra media negli anni è sempre stata sopra i 150 q.li di secco.

 

Inutile dire cosa metterò il prossimo anno. Se con il P1565 non supero i 180 q.li ettaro non so cosa farò.

 

 

Fammi capire!

Tu ari in autunno e non serve a nulla, a giugno hai i campi distesi dalla diabrotica e poi porti a casa 154 q.li/ettaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire!

Tu ari in autunno e non serve a nulla, a giugno hai i campi distesi dalla diabrotica e poi porti a casa 154 q.li/ettaro?

La diabrotica è uscita allo scoperto questa stagione, nelle precedenti non avevo neanche una gamba alettata.

Negli anni precedenti quella era la nostra media aziendale di mais secco, quest’anno neanche non l’ho fatta per la disperazione dagli appezzamenti distesi.

In certi terreni che ci danno 210 q.li al 25 ne abbiamo raccolti 60.....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La diabrotica è uscita allo scoperto questa stagione, nelle precedenti non avevo neanche una gamba alettata.

Negli anni precedenti quella era la nostra media aziendale di mais secco, quest’anno neanche non l’ho fatta per la disperazione dagli appezzamenti distesi.

In certi terreni che ci danno 210 q.li al 25 ne abbiamo raccolti 60.....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Azz.....:nutkick:

 

 

Io ho visto che non c'è differenza di sanità tra il lavorare in autunno o primavera il terreno, invece tra ibridi della stessa casa sementiera mi è già capitato come quest'anno che nello stesso campo uno sia bello l'altro tutto spezzato

 

Più bello quello lavorato in autunno?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

La diabrotica è uscita allo scoperto questa stagione, nelle precedenti non avevo neanche una gamba alettata.

Negli anni precedenti quella era la nostra media aziendale di mais secco, quest’anno neanche non l’ho fatta per la disperazione dagli appezzamenti distesi.

In certi terreni che ci danno 210 q.li al 25 ne abbiamo raccolti 60.....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come ti han detto sopra, trincia re 2 volte gli stocchi (trebbia con spannocchiatore con trincia + trincia stocchi a parte) aiuta non poco a distruggere la loro "casa" per l'inverno. Rotazione un anno si è no, almeno fino a quando non ci saranno soluzioni valide sui geo.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista della sanità come dicevo indifferente, per la resa meglio quello lavorato in autunno perché lascio i terreni più leggeri da lavorare in primavera e quest'anno con la siccità che c'è stata hanno sofferto di più

 

Anche a parità di sanità e di resa, il generale Inverno uniforma la terra in quanto sminuzza il terreno argilloso e assesta il terreno sabbioso, dunque io risolvo tutto con una sola passata di rotante anche nei terreni con tessitura che varia nello stesso campo.

Unica nota dolente, lo scorso hanno ho dovuto dare una mano di gliphosate per stoppare le erbe che stavano crescendo causa il caldo di fine inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi buttare anche 1 q.le ettaro di geo in semina che dopo 3 settimane ed una pioggia non esiste più.

 

Da quello che ho capito le larve escono fuori ad aprile, poi ovviamente dipende dal clima, quindi le uova riescono a passare l inverno...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Modificando la sarchiatrice non è possibile interrare il geo in maggio quando si sarchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La diabrotica se ne sbatte nasce quando ci sono le somme termiche e basta, non ha un mese preciso ed è scalare, quest'anno continuavano a nascere fino ad agosto. Non c'è tecnica che resiste seppur è giusto fare il geo in rincalzo ma è giusto anche il trampolo se ci sono molte femmine feconde, troppa gente tratta alla cazzen, con poche piralidi e con i maschi di diabrotica che sono i primi coglioni a uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io ho visto poco con uso di geo in sarchiatura.

PEr m'è unico che si può provare è force ultra.

Ma per attenuare il problema, non di certo per risolvere.

Unica cosa da fare è seminare mais un anno si uno nò.

Buonasera a tutti,volevo avere consigli su questa mia idea. Attualmente hho preso i rimasugli della soia...e mi hanno interrato liquame circa un mese fa. Volevo passare in primavera fine marzo con il terremoto maschio....la mia terra è medio impasto...quindi avrei paura di dover dare una botta di rotante per affinarla meglio....e poi seminare in seminatrice con gliphosate per fare piazza pulita di eventuali erbacce rimaste mezze vive dal passaggio di terremoto. Che ne dite è fattibile? Consigliate Adengo come alternativa al gliphosate??? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,volevo avere consigli su questa mia idea. Attualmente hho preso i rimasugli della soia...e mi hanno interrato liquame circa un mese fa. Volevo passare in primavera fine marzo con il terremoto maschio....la mia terra è medio impasto...quindi avrei paura di dover dare una botta di rotante per affinarla meglio....e poi seminare in seminatrice con gliphosate per fare piazza pulita di eventuali erbacce rimaste mezze vive dal passaggio di terremoto. Che ne dite è fattibile? Consigliate Adengo come alternativa al gliphosate??? Grazie...

Perché non passi ora con gelo il terremoto e poi lasci riposare la terra?

Per adengo o glifo sono due cose diverse.

Adengo serve per tener pulito il terreno dopo la semina.

Il glifo per pulire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Tony, passalo ora il terremoto, poi a primavera 3-4 kg/ha di gliphosate, dopo 2 giorni erpice rotante, e semini, appena seminato 1.2 litri/ha di Adengo (bastano e avanzano te lo dico per esperienza su terreni del genere) sicuramente viene molto meglio che passarlo a primavera il terremoto perché il terreno si riposa e si struttura con il freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Fabio. Io sto erpicando adesso sfruttando le ore più fredde del giorno e vien bene.

 

Poi al massimo in primavera quando seminerai, se dovessero esserci infestanti troppo sviluppate fai glifo in semina e dopo qualche gg entri con adengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo scorso anno in minima passai il grubber 2 volte in autunno poi lasciai riposare la terra, in primavera una passata di glipho, poi rotante.. però il mais rimase più basso rispetto al normale.. non sono molto convinto.. quest'anno voglio provare prima del rotante con una passata di chisel per muovere più terra, invece dove ho il sovescio passerò il grubber e vedo se riesco a non utilizzare il rotante

Link al commento
Condividi su altri siti

Green magari con terre diverse dalle mie, questa tecnica non funziona...so che noi ormai prepariamo tutto entro l'inverno da un paio di anni e problemi non ne abbiamo mai avuti, anzi, una germinazione instantanea anche con le primavere siccitose al contrario del terreno preparato in primavera per lo spandimento dei reflui.

L'ultima terra per il mais l'ho erpicata il 1 novembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Green magari con terre diverse dalle mie, questa tecnica non funziona...so che noi ormai prepariamo tutto entro l'inverno da un paio di anni e problemi non ne abbiamo mai avuti, anzi, una germinazione instantanea anche con le primavere siccitose al contrario del terreno preparato in primavera per lo spandimento dei reflui.

L'ultima terra per il mais l'ho erpicata il 1 novembre.

ti dirò, fino alla sarchiatura il mais era bellissimo, molto più verde di chi lo ha seminato in convenzionale, poi però è rimasto più basso.. sarà colpa della minima, del gelo che ha preso, non so.. ma quello per chi come noi fa granella non è un grosso problema se rimane più bassa la pianta.. anzi

in agricoltura è così, siamo in continua sperimentazione, ogni anno si provano cose diverse..

tu cosa fai questa primavera semini direttamente sulla crosta??

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò, fino alla sarchiatura il mais era bellissimo, molto più verde di chi lo ha seminato in convenzionale, poi però è rimasto più basso.. sarà colpa della minima, del gelo che ha preso, non so.. ma quello per chi come noi fa granella non è un grosso problema se rimane più bassa la pianta.. anzi

in agricoltura è così, siamo in continua sperimentazione, ogni anno si provano cose diverse..

tu cosa fai questa primavera semini direttamente sulla crosta??

 

Molto probabilmente sarà stata la brinata. Stesso appezzamento ma posto in una zona depressa (ci saranno 50 cm di dislivello), era un metro più basso.

Sì, semino sulla crosta con la mia seminatrice a falcioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non passi ora con gelo il terremoto e poi lasci riposare la terra?

Per adengo o glifo sono due cose diverse.

Adengo serve per tener pulito il terreno dopo la semina.

Il glifo per pulire .

 

Sarei proprio curioso di vedere un bel video....

Il la scorsa settimana ho lasciato in campo le punte dell'aratro a causa del terreno gelato in una zona d'ombra.

Il trivomere saltava come una capra sul terreno gelato anzichè piantarsi.

Adesso che le temperature sono scese di altri 5 gradi non so proprio come si possa lavorare qualcosa.

Sarei proprio curioso di vedere lavorare adesso.

Evidentemente voi non avete trattori, ma carri armati!

Adesso capisco la gente che passa gli inverni a saldare telai di aratri, ad aprire erpici rotanti....

Capisco i trattori da 300 cavalli col bivomere.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente sarà stata la brinata. Stesso appezzamento ma posto in una zona depressa (ci saranno 50 cm di dislivello), era un metro più basso.

Sì, semino sulla crosta con la mia seminatrice a falcioni.

 

Anche io vorrei provare a seminare su crosta ma avendo la macchina a falcioni non sapevo se era possibile o no, proverò. Concimi con la seminatrice?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...