Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dato che ad esempio nel Veneto sembra non esistere il problema piralide ma solo quello della diabrotica, dato che quando proponiamo il trattamento con Trichogramma contro la piralide l'obiezione che ci viene fatta più frequentemente è che il chimico agisce anche contro la diabrotica, alla luce di questo articolo che fa riferimento a quanto avviene negli usa pensate che il mon810 sia la soluzione anche economicamente parlando?

http://www.ilfattoalimentare.it/resistenza-ogm-mais-bt.html

Siete certi che il sovrapprezzo chiesto per il mon810 non vada a coprire ad esempio un trattamento anche biologico? La resa del mon810 è equivalente a quella di altri ibridi?

Un nostro cliente che ha trattato con trichogramma ha prodotto 180q/ha e non credo che i +/- 90€ di un trattamento abbiano inciso molto sul guadagno finale visti i risultati. Per fare reddito bisogna coltivare con la testa. Negli interventi precedenti ho letto di come qualcuno si sia lamentato di ibridi troppo spinti che si allettano solo a guardarli e che in condizioni di stress producono meno di altri, quindi non pensiamo che il mon810 possa risolvere tutti i problemi.

Se e quando il mon810 verrà coltivato vedremo quanto successo avrà, ma per me è della serie "l'erba del vicino è sempre più verde".

 

Con questo non voglio aprire un dibattito pro-contro OGM, non mi interessa, mi interessa il conto economico di tale coltivazione ovvero quanto alla fine rimane nelle tasche dell'agricoltore coltivando uno o l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2018 non credo si troverà seme.. altra cosa da scoprire sarà il prezzo delle sementi

...ma giusto per curiosità...Fidenato dove lo ha trovato il mon 810?

è andato di persona all'estero a comperarlo nascondendo i sacchetti sotto il sedile?oppure lo ha comperato su e-bay?

no perchè ho l'impressione che se vado al consorzio a comperarlo non me lo vendono neppure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drone con tricogramma non funziona in annate con forte attacco

Quest'anno abbiamo visto tutti i suoi limiti

Io, con i dati in mio possesso posso smentirti, il Trichogramma se distribuito correttamente da gli stessi risultati del chimico, con le 4 generazioni in alcuni areali il Trichogramma si è comportato ne più ne meno che come il chimico ovvero con un'efficacia intorno al 75/80% e questi dati sono stati ottenuti confrontando dallo stesso cliente Trichogramma vs chimico su ca 500ha. Certo è che la distribuzione del Trichogramma è molto delicata e se non ben centrata vanifica l'efficacia del trattamento.

Quando è stato fatto il trattamento, con quale prodotto, come è stato conservato il trichogramma prima della distribuzione (temperatura e umidità), quanto tempo è passato dall'invio dal produttore (non dal distributore) alla distribuzione in campo, la distribuzione è avvenuta uniformemente o a casaccio etc....

Certo è che in annate come il 2016 e il 2017 un singolo trattamento di chimico o di Trichogramma non è sufficiente per avere ottimi risultati, ma nel nostro caso per ora nessun problema di Fumonisine ma il mese prossimo trarremo le conclusioni con tutti i dati alla mano.

Se non funzionasse i 180q/ha non li faresti ottenendo materiale sano a livello di tossine.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua la casistica dice

chi drone e non ha irrigato tossine elevate

chi drone e irrigato -50% di tossine rispetto al primo

chi chimico e non irrigato -50%

chi chimico ed irrigato -80%

Chi chimico,non irrigato e afx1 -90%

chi chimico,irrigato e afx1 perfetto

 

Vorrei ricordare che le aflatossine e le fumonisine sono due cose distinte e mentre queste ultime hanno una correlazione con l'intensità dell'attacco di piralide per le aflatossine non è ancora stata ben dimostrata una correlazione con la piralide. Quello che incide sulle aflatossine sono soprattutto gli stress idrici.

Poi axf1 agisce solo per le aflatossine ma lo puoi usare solo su mais zootecnico e un allevatore con 1000 capi in lattazione di MN lo scorso anno alla fiera di Cremona mi ha detto che le sue vacche con il mais trattato con AXF1 hanno perso appetenza e diminuita la produzione, coincidenza, forse, ma ci andrei cauto a vederlo come la soluzione dei problemi visto che non è stato provato ancora a sufficienza.

 

Rimangono comunque senza risposte i quesiti che ho posto sopra, con il chimico usando ovicida e larvicida hai di certo più margine di operatività cosa che non ti è concessa con il Trichogramma dove hai una finestra di una decina di giorni e devi sapere da dove partire perchè i cicli della piralide differiscono tra i mais di diversa classe oltre ovviamente in base agli areali. Noi il 6 luglio avevamo già finito tutti i trattamenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che le aflatossine e le fumonisine sono due cose distinte e mentre queste ultime hanno una correlazione con l'intensità dell'attacco di piralide per le aflatossine non è ancora stata ben dimostrata una correlazione con la piralide. Quello che incide sulle aflatossine sono soprattutto gli stress idrici.

Poi axf1 agisce solo per le aflatossine ma lo puoi usare solo su mais zootecnico e un allevatore con 1000 capi in lattazione di MN lo scorso anno alla fiera di Cremona mi ha detto che le sue vacche con il mais trattato con AXF1 hanno perso appetenza e diminuita la produzione, coincidenza, forse, ma ci andrei cauto a vederlo come la soluzione dei problemi visto che non è stato provato ancora a sufficienza.

 

Rimangono comunque senza risposte i quesiti che ho posto sopra, con il chimico usando ovicida e larvicida hai di certo più margine di operatività cosa che non ti è concessa con il Trichogramma dove hai una finestra di una decina di giorni e devi sapere da dove partire perchè i cicli della piralide differiscono tra i mais di diversa classe oltre ovviamente in base agli areali. Noi il 6 luglio avevamo già finito tutti i trattamenti....

 

 

Si insomma... Devi tirare l'acqua al tuo mulino... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, con i dati in mio possesso posso smentirti, il Trichogramma se distribuito correttamente da gli stessi risultati del chimico, con le 4 generazioni in alcuni areali il Trichogramma si è comportato ne più ne meno che come il chimico ovvero con un'efficacia intorno al 75/80% e questi dati sono stati ottenuti confrontando dallo stesso cliente Trichogramma vs chimico su ca 500ha. Certo è che la distribuzione del Trichogramma è molto delicata e se non ben centrata vanifica l'efficacia del trattamento.

Quando è stato fatto il trattamento, con quale prodotto, come è stato conservato il trichogramma prima della distribuzione (temperatura e umidità), quanto tempo è passato dall'invio dal produttore (non dal distributore) alla distribuzione in campo, la distribuzione è avvenuta uniformemente o a casaccio etc....

Certo è che in annate come il 2016 e il 2017 un singolo trattamento di chimico o di Trichogramma non è sufficiente per avere ottimi risultati, ma nel nostro caso per ora nessun problema di Fumonisine ma il mese prossimo trarremo le conclusioni con tutti i dati alla mano.

Se non funzionasse i 180q/ha non li faresti ottenendo materiale sano a livello di tossine.

 

Cliente con 500 ettari.

 

Assolutamente non facciamo nomi.....

 

Magari se però scriviamo un cognome ci crediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cliente con 500 ettari.

 

Assolutamente non facciamo nomi.....

 

Magari se però scriviamo un cognome ci crediamo.

Non 500ha da un solo cliente, magari, un totale di 500 ha su 40 clienti. Dallo stesso cliente era il confronto chimico vs trichogramma che in molti hanno voluto fare, giustamente. Per me ha più senso un confronto fra mais coltivati allo stesso modo e stessa varietà che tra aziende diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

AFX 1 quanto costa?

Martin per perfetto cosa intendi, aflatossine a 0?

 

L'AFX1 costa 60 euro ettaro, io quest'anno ho fatto chimico + AFX1 e aflatossine 0, mais irriguo.

Nella mia zona alcuni hanno fatto solo AFX1 e non irrigato e stava sotto 20ppb.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AFX1 costa 60 euro ettaro, io quest'anno ho fatto chimico + AFX1 e aflatossine 0, mais irriguo.

Nella mia zona alcuni hanno fatto solo AFX1 e non irrigato e stava sotto 20ppb.

 

Veramente un ottimo risultato!

Alla fine trattamento piralide e AFX1 vieni a spendere circa 200€/Ha, compresa distribuzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello riportato da NH2 rispecchia quello riportato da martin.
Come l'anno scorso anche quest'anno dove è stato fatto af-x1 le aflatossine sono più basse anche da me

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita ormai da 12 gg la campagna mais.

Produzione media sulla mia azienda di 162 q/ha al 12%.

Pressapoco in media tutti gli ibridi. Si son distinti Pioneer 1570 e 1817, ho fatto anche una prova col Dekalb 6728 seminato a 8.3 e 8.7 ppmq senza però rilevare differenze significative di produzione.

Dalle prime analisi sul prodotto stoccato, aflatossina B1 a 0.01 ppb s.s..

 

Mais irriguo, trattato con chimico, trebbiato con umidità tra 23 e 18%.

 

Inutile dire che, secondo me, parte del merito di questa superproduzione per casa mia sia dovuta alla preparazione autunnale del letto di semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che, secondo me, parte del merito di questa superproduzione per casa mia sia dovuta alla preparazione autunnale del letto di semina.

 

C'ho messo 3-4 anni a convincerti e tu a convincere i tuoi ma i risultati si vedono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...