Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

... . le mie terre sono irrigue e se si prevede una stagione siccitosa potrei pensare a soia su alcuni appezzamenti..

 

...

 

 

 

1) Sono irrigue e ti preoccupi?

 

2) Se conosci un meteorologo che sappia prevedere la piovosità con 6 mesi di anticipo, faccelo conoscere e noi lo faremmo diventare ricco e famoso.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso che seminero' tutto Pioneer visto che mi ha elargito un cadeaux non indifferente...mi spiace un po' perché non seminero' il Rosedo della Caussade che negli ultimi 2 anni mi aveva dato ottime soddisfazioni e avrei voluto provare anche del Dekalb 6728 ma le dosi hanno dei prezzi esagerati.

 

Quindi alla fine si sono calate le braghe:coolsmiley:..io non ho mai avuto problemi con le dosi omaggio di pioneer, è anche vero che negli omaggi ho sempre preteso ibridi appena usciti..ed è anche vero che per l'antitrust o roba simile essendo leader nelle vendite negli ultimi anni non potevano passarmi le dosi omaggio o cosi mi dicevano... e quindi mi passano varietà in prova e lo facevano passare come campo sperimentale....io cmq cerco sempre di affiancare agli ibridi di punta della pioneer almeno un paio di ettari per varietà di uno o due ibridi di pari classe e giorni di altri casate... ma come detto negli ultimi anni molti si avvicinano ma restano cmq un pelo indietro....granella pioneer sempre un pelo più vitrea e dura peso specifico sempre alto e sanità della granella al top.. insomma sempre quel pelino in più che però alla fine ti fa la differenza...naturalmente parlo di mais da granella.. poi a trinciato i numeri alti li fanno più o meno tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sono irrigue e ti preoccupi?

 

2) Se conosci un meteorologo che sappia prevedere la piovosità con 6 mesi di anticipo, faccelo conoscere e noi lo faremmo diventare ricco e famoso.

 

1). Si diciamo che i pochi anni che sono saltati i turni di irrigazione (usiamo rogge derivate dai laghi controllati da enti che devono ottemperare a più interessi : agricoltori, turismo, pesca etc) sono stati quelli con inverni come questo... e saltare da noi un turno ogni 15gg sul mais sono quintali che se ne vanno... se posso vedo un attimino di diversificare il rischio...

 

2) Idem come sopra..

 

 

mais: in questi giorni valuto gli ibridi.. sicuramente un po' di Pionneer lo faccio, l'anno scorso il 1817 mi ha proprio soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1). Si diciamo che i pochi anni che sono saltati i turni di irrigazione (usiamo rogge derivate dai laghi controllati da enti che devono ottemperare a più interessi : agricoltori, turismo, pesca etc) sono stati quelli con inverni come questo... e saltare da noi un turno ogni 15gg sul mais sono quintali che se ne vanno... se posso vedo un attimino di diversificare il rischio...

 

2) Idem come sopra..

 

 

mais: in questi giorni valuto gli ibridi.. sicuramente un po' di Pionneer lo faccio, l'anno scorso il 1817 mi ha proprio soddisfatto!

1817 lo provammo 3 anni fa come mais sperimentale e andò molto bene fin da subito!! La pianta rimane verde fino alla trebbiatura con un grande apparato radicale.. era una spanna più alto del 1547

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1817 lo provammo 3 anni fa come mais sperimentale e andò molto bene fin da subito!! La pianta rimane verde fino alla trebbiatura con un grande apparato radicale.. era una spanna più alto del 1547

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

 

A me interessa la lunghezza delle pannocchie, anzi il peso della granella più dell' altezza delle piante.

Senza pensare al vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

... a ottobre avevo già trinciato tutti gli stocchi... ora, in alcuni appezzamenti, l'anno scorso, avevo del cyperus in diffusione che non ho controllato (sembra che gli unici diserbi in post efficaci siano solo registrati per riso - come Permit, Sunrice)..

 

E' opportuno dare una passata di glifo un paio di settimane prima dell'aratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciperus si controlla con lumax in pre emergenza un discreto risultato lo hai anche con adengo ma solo in post precoce

Se piove con il lumax sei a posto in caso scappasse qualcosa l unica soluzione in post emergenza e'il bentazone p.a. registrato su mais

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ne seminiamo ma facciamo contratto di filiera. Danno un premio importante a livello della lolita.

 

Il Capac ci paga il mais alimentare 1 euro al quintale in più rispetto al mais normale. Per la Lolita credo che al massimo si possa spuntare 1.5 euro al quintale in più. A voi che condizioni fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Capac ci paga il mais alimentare 1 euro al quintale in più rispetto al mais normale. Per la Lolita credo che al massimo si possa spuntare 1.5 euro al quintale in più. A voi che condizioni fanno?

 

Anche a noi 1 euro. Per lolita se era a posto con le fumo e le afla parlavano di 2/2,5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli il nostro amico Martina ha detto che di OGM non se ne parla e non se ne parlerà mai.... Monsanto e Pioneer a mio avviso giustamente hanno annunciato che non spenderanno più tempo soldi e risorse per la ricerca di nuovi ibridi non ogm in europa per il mercato europeo...

Tutto questo naturalmente per preservare il mercato dei prodotti bio.... quindi per le tasche piene di pochi furbettini ci continuano a rimettere i soliti cog...ni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti quoto in pieno Brilan.

Qui ormai il mais viene considerato ormai come un infestante, tra tossine varie e poi mettiamoci in conto l'invendibilità del prodotto (ho circa 1000 q in più nel mio magazzino pronto da vendere ma nessuno lo vuole, a posto con le tossine...).

Gli allevatori di vacche da latte prendono il mais ungherese perché esente da qualsiasi tossina, costa di più e rende molto di meno rispetto al nostro. Gli allevatori di maiali sono gli amici che acquistano ancora il nostro mais, ma meglio se certificato con le tossine.

Per vederlo devi avercelo certificato che non abbia tossine, ma ormai sta diventando impossibile non aver un mais con un po' di tossine.

E dopo dicono che bisogna diminuire l'import, di questo passo il mais sparirà completamente in Italia.

Gli unici mais che tengono botta sono quelli da trinciato. Ma di questo i mais da granella saranno destinati a sparire.

Dopo le bietole, facciamo sparire anche il mais, avanti così...

Io quest'anno farò mais quel poco che servirà a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi di problemi di tossine molto elevate non le abbiamo mai avute, neanche nel 2012 e nel 2015. Abbiamo sempre fatto il trattamento contro le piralide e diabrotica.

Il problema resta il fatto che non ho il mais certificato a 0 contro le tossine, quindi lo comprano solo gli allevatori di maiali. Forse adesso con AFX-1 puoi essere un po' più sicuro...

Il problema è trovare chi te lo compra, neanche ai grossi commercianti.

Fino a 2-3 anni fa, gli allevatori venivano a cercarti il mais in azienda, adesso devi girare mezza provincia per venderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sicurezza di aver mais esente da tossine l'hai solo se lo passi con la selezionatrice ottica.

Anche passando la granella su un pulitore a crivelli prima dello stoccaggio in modo da eliminare il più possibile i chicchi spezzati non mi fiderei ad emettere una certificazione. Abbiam fatto più analisi sul prodotto stoccato e risulta essere sano, ma poi se l'allevatore trova una partita fallata chi risarcisce i danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

La selezionatrice ottica non serve a nulla perché non è detto che le muffe siano tossigene e nel mais senza micelio non è detto che ci siano le micotossine. AX-1F serve solo su pochi ceppi di Aspergillo su altri funghi non funziona per cui le tossine da Fusaria posso esserci oltre ad altre da Alternaria e altre. Ax1f non è ammesso su mais alimentari per alimentazione umana e il trattamento con i trampoli può sempre servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Volevo chiedere un consiglio....nella mia azienda ho alcuni terreni (circa 4 ha sui circa 38 che semino a mais) sabbiosi, sono irrigui, ma a volte il turno di bagnatura non viene rispettato...può capitare che anziché i 14/15 giorni, che dovrebbero essere il giusto turno, ne passino magari 18 o più e la pianta va in sofferenza attorcigliando le foglie...che mais potrei seminare? In questi casi sarebbe meglio un classe 400 o un ciclo più lungo? L' ultima volta che ho messo mais, due anni fa, avevo provato il Ronaldinio KWS, seminato a 75x13 (forse troppo spesso,considerato il terreno sabbioso?), ma non mi ero trovato granchè bene, pannocchie piccole e produzione bassa (meno di 60 q.li/ha secco). Se avete varietà da consigliarmi son ben accette! Tenete presente che dai miei fornitori ho disponibilità di Limagrain, Maisadoùr, Dekalb, Pioneer, KWS e volendo pure Syngenta, anche se tra quelli che ho seminato l'anno scorso (SY Helium) è quello che ha prodotto meno e la semente costava di più (85euri a dose da 25000!!!), quindi volevo scartarla.

Grazie!

Modificato da 6630autopwr
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...