Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ancora prestino per me, ma in settimana arrivano a casa gli ibridi. Quest'anno pre-emergenza con 1,4 LT di Merlin flexx + 3 LT di prigram gold + 2lt di gliphosate, 10 kg di trika expert, semina su crosta

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti arrivare almeno a 160-170 unità, circa 350 kg x ha.

Se riesci a fare 200 kg in presemina e 150-200 kg alla 5-6 foglia in sarchiatura, puoi puntare anche ai 80-90 qli se il tempo aiuta.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno volevo mettere un mais un po più tardivo.

 

20170320_191906.jpg

 

Pareri ed esperienze in merito?

 

Zona centro italia (marche costiera) semi collina fertile ed irrigua. Terreno argilloso..

Modificato da frank605
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno volevo mettere un mais un po più tardivo.

 

20170320_191906.jpg

 

Pareri ed esperienze in merito?

 

Zona centro italia (marche costiera) semi collina fertile ed irrigua. Terreno argilloso..

Pianta bella e sana,produzione costante, granella vitrea ma è una costante dei mais Pioneer a me piacciono anche per quello, non risponde gran chè se ci spingi dentro con le concimazioni... diciamo che ha un suo standard ed è facile arrivarci senza esagerare (da me ha prodotto entrambi gli anni 135ql/ha) ma raggiunto il limite di più non va o almeno nei miei terreni....provato per 2 anni in quanto a detta loro dovrebbe essere il degno sostituto del compianto A46.... non mi ha soddisfatto è quest'anno non l'ho riconfermato...

Primo mais seminato martedì scorso ha già il dentino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, dovrei seminare per la prima volta mais e chiedo consiglio su concimazione. Terreno medio impasto, tendenzialmente argilloso, non irriguo. Artura a settembre 2016, poi lasciato così per tutto l'inverno. Adesso vorrei dare glifosate, poi due ripassi con vibroflex e semina. Coltura precedente avena da granella. Zona prov. di BN, collina 600 mt. qui in genere non si comincia la semina prima del mese di aprile a causa del freddo. (almeno è sempre stato cosi). vorrei seminare mais da granella e mi hanno consigliatop un 115 giorni. Che concimazione andrebbe bene in presemina? e nella seminatrice? Qualcuno mi ha detto di non dare concime presemina, ma mettere un pò di urea nella sem. e poi dare sempre urea con spandiconcime dopo la nascita prima di rincalzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pianta bella e sana,produzione costante, granella vitrea ma è una costante dei mais Pioneer a me piacciono anche per quello, non risponde gran chè se ci spingi dentro con le concimazioni... diciamo che ha un suo standard ed è facile arrivarci senza esagerare (da me ha prodotto entrambi gli anni 135ql/ha) ma raggiunto il limite di più non va o almeno nei miei terreni....provato per 2 anni in quanto a detta loro dovrebbe essere il degno sostituto del compianto A46.... non mi ha soddisfatto è quest'anno non l'ho riconfermato...

Primo mais seminato martedì scorso ha già il dentino :)

 

 

Grazie x la testimonianza..

 

Distanza sulla fila?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son nella stessa tua situazione. Abbiam rischiato e non abbiam usato il glipho. Solo lumax e adengo.

Adesso però servono 15 mm di pioggia!

Buonasera a tutti,volevo seminare mais questo sabato,avendo paura ritorni il freddo che concime granulare mi consigliate di buttare per proteggere il mais dal freddo?Grazie a chi mi vorrà rispondere,e darmi una grande mano,grazie ancora!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son nella stessa tua situazione. Abbiam rischiato e non abbiam usato il glipho. Solo lumax e adengo.

Adesso però servono 15 mm di pioggia!

Provo a sentire il tecnico cosa dice...la pioggia servirebbe un po' per tutto, dato che ormai è quasi due mesi che non piove...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, dovrei seminare per la prima volta mais e chiedo consiglio su concimazione. Terreno medio impasto, tendenzialmente argilloso, non irriguo. Artura a settembre 2016, poi lasciato così per tutto l'inverno. Adesso vorrei dare glifosate, poi due ripassi con vibroflex e semina. Coltura precedente avena da granella. Zona prov. di BN, collina 600 mt. qui in genere non si comincia la semina prima del mese di aprile a causa del freddo. (almeno è sempre stato cosi). vorrei seminare mais da granella e mi hanno consigliatop un 115 giorni. Che concimazione andrebbe bene in presemina? e nella seminatrice? Qualcuno mi ha detto di non dare concime presemina, ma mettere un pò di urea nella sem. e poi dare sempre urea con spandiconcime dopo la nascita prima di rincalzare.

 

150 kg/ha urea a spaglio prima dell'ultimo e 250 kg/ha di 8-24-24 nella seminatrice, e 200 kg/ha urea in sarchiatura.

 

Io son nella stessa tua situazione. Abbiam rischiato e non abbiam usato il glipho. Solo lumax e adengo.

Adesso però servono 15 mm di pioggia!

 

Io 2 litri/ha di gliphosate li avrei messi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato keridos con 150qli/ha cloruro di potassio in pre-semina + 170 kg/ha di 18.46 in semina + 20 kg/ha micro Teflustar ( ho avuto problemi con il micro, non son riuscito da dare la dose di 30kg/ha, il terreno viene da 2 anni di frumento e soia secondo raccolto, spero non aver grossi problemi di diabrotica, in "teoria" il terreno dovrebbe essere pulito dalle larve) :cheazz:

Modificato da Alby.agriup92
Link al commento
Condividi su altri siti

150 kg/ha urea a spaglio prima dell'ultimo e 250 kg/ha di 8-24-24 nella seminatrice, e 200 kg/ha urea in sarchiatura.

 

 

 

Io 2 litri/ha di gliphosate li avrei messi.

Io se non dappertutto volevo fare almeno una prova nei campi peggiori ma...va beh, è inutile che mi ripeta. Vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...