Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

a metà/fine settimana credo farò trattamento piralide (ha praticamente finito la fioritura), ho visto qualche esemplare ma quello che è più preoccupante è la massiccia presenza di cimici devo vedere se c'è qualche prodotto che riesce a fare entrambi gli insetti

 

Già questa settimana inizi......uffa!!trampoli già pronti cmq!

Modificato da Alessandro82
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alle cimici, aprite le pannocchie e vedete che disastri fanno. Si uccidono solo con il Contest, le adulte con nulla.

Qui la diabrotica ha sbiancato tutte le punte, obbligato a fare due trattamenti per portare a casa mais

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Col Contest fai danni altro che sbiancare le punte ti prendi anche il ragnetto rosso, il Contest è uno di quei prodotti da non usare sul mais soprattutto adesso. Sulle cimici di registrato specifico su mais non se ne vede, si usano prodotti in via ufficiora perché gli altri come i piretroidi fanno più danni. Il Twin Pack va ancora bene ma devi mettere dentro anche olii essenziali di arancio e acetamiprid sulle cimici, un prodotto solo uno è pericoloso due non copre tutto tre se seleziona resistenze si è fottuti il prodotto. Gli altri insetti sono da monitorare ma quest'anno per adesso la diabrotica non si vede c'è piralide tanta cimici sicuramente (perché tagliano i grani e si spostano tutte) new entry la Popilia japonica che mangia un po' tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché fai danni col contest?

Avrò 50 insetti di diabrotica per gamba di mais

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa ma larve o adulti, io non l'ho più vista, almeno da me la situazione non c'è sulle gambe, gli adulti è uno dei pochi anni che 3 luglio non si vedono, anni fa ti camminavano in testa ed entravano in bocca quando irrigavi.

Il Contest è una bomba atomica fa fuori tutti gli insetti anche utili, non dura e aumenta le popolazioni di acari tetranichidi -ragnetti rossi e gialli. I ragnetti sul mais sono un incubo farei di tutto per non averli.

Aldilà dei costi quest'anno necessita assoluta sanità di prodotto se uno vuole una buona copertura e abbattimento tanto vada di clorpirifos+indoxacarb e coragen, magari se uno ha problemi di fecondazione ci aggiunge l'azadiractina che così non mangiano neppure le sete e stanno lontane. A parità di costo del contest faccio miscele sì più complesse ma che coprono il più possibile per avere un prodotto più intonso possibile.

Sulle larve magari io non faccio testo perché ho tutto in irrigazione per scorrimento e il terreno più umido aumenta la morte delle larve, però purtroppo gli adulti volano e da noi non c'è solo piralide-diabrotica, si tornano a vedere le nottue e la popilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che disastro...a me era capitato due anni fa una roba del genere, ma bene o male ho avuto un danno limitatissimo dato che c'è stato a fine agosto è appena si è asciugato, ho trebbiato subito...ma qui non c'è niente da fare...

Hai assicurato almeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che disastro...a me era capitato due anni fa una roba del genere, ma bene o male ho avuto un danno limitatissimo dato che c'è stato a fine agosto è appena si è asciugato, ho trebbiato subito...ma qui non c'è niente da fare...

Hai assicurato almeno?

 

No nessuna assicurazione, ben o male siamo tutti messi così in paese.. Vedremo che fare, l'unica è trinciarlo

Ha fatto veramente tanti danni, piante sradicate, pali della luce abbattuti.. Galleggiavano le andane di paglia nel campo

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuna assicurazione, ben o male siamo tutti messi così in paese.. Vedremo che fare, l'unica è trinciarlo

Ha fatto veramente tanti danni, piante sradicate, pali della luce abbattuti.. Galleggiavano le andane di paglia nel campo

 

Mi dispiace un sacco...l'unica è trinciarlo e raccogliere quello che si può.

Anche da un mio amico nella bassa è successa una cosa del genere, un vero disastro anche lì...84 mm in mezz'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo questa notte il mio mais si è dovuto inginocchiare davanti alla forza di madre natura.. e niente, mais finito con largo anticipo anche per quest'anno..6MAjWk.jpg

 

Hai provato a sradicare qualche pianta? Si è spaccato o solo piegato?

 

Successa la stessa cosa qui in due occasioni lo scorso anno.

Anche qui ieri sera un temporale con forti raffiche di downburst, stasera dovrebbe arrivare il disastro

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola, a me è successo ad inizio giugno, qui da noi ne ha piegato molto ma essendo ancora abbastanza giovane dopo una settimana si è rialzato. Un po' il gambo è rimasto curvo ma non credo di aver perso chissà quali quintali. Ora invece probabilmente non si drizza più. Mi dispiace ca##zo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a sradicare qualche pianta? Si è spaccato o solo piegato?

 

Successa la stessa cosa qui in due occasioni lo scorso anno.

Anche qui ieri sera un temporale con forti raffiche di downburst, stasera dovrebbe arrivare il disastro

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

No no per fortuna è solo piegato, ci sono pochissime piante spezzate, le radici sono ancora ben ancorate ma col l'angolo di inclinazione che hanno non penso si raddrizzi più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha preso ancora Alessandria??? Si sentiva che era molto forte e abbastanza vicino ma qui acqua poca ma umidità tanta. In queste zone le fa queste cose solo che sono sempre più frequenti e forti in poche ore a poca distanza spiana intere zone o paesi.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha preso ancora Alessandria??? Si sentiva che era molto forte e abbastanza vicino ma qui acqua poca ma umidità tanta. In queste zone le fa queste cose solo che sono sempre più frequenti e forti in poche ore a poca distanza spiana intere zone o paesi.

si si ha preso una vasta zona ma i danni maggiori sono stati nella mia zona, per fortuna ha fatto solo un minuto di grandine insieme a tanto vento percui i danni sono stati lievi almeno per quello

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ha preso una vasta zona ma i danni maggiori sono stati nella mia zona, per fortuna ha fatto solo un minuto di grandine insieme a tanto vento percui i danni sono stati lievi almeno per quello

Io tremo perché è da un po' che ci tenta e non siamo troppo lontani se fa la striscia prende un bel pezzo. Ho visto l'anno scorso la strigliata che ha fatto da Tortona fino a contro Pavia e OltrePo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tutto è relativo direi.Solitamente il mais non deve andare in stress da metà giugno a fine luglio.Quindi in questi mesi ,se non arrivano i mm di pioggia necessari, bisogna apportarli.Una volta a settimana 40-50 mm fino ad arrivare a 200-250 mm totali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivo appieno quanto detto da Martin...però anticiperei già da fine maggio. Comunque sia non andare oltre alla maturazione cerosa.

L'acqua non deve assolutamente mancare dall'emissione del pennacchio ad almeno metà riempimento delle cariossidi. Periodo metà giugno-primi di agosto (di solito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai cicli del mais e dai terreni comunque spesso si arriva ad irrigare dopo il punto nero e più si tiene lo stay-green e meno tossine si hanno la pianta continua ad immagazzinare anche poco dopo il punto nero. A pioggia dipende dai terreni e dal meteo comunque è giusto arrivare intorno ai 300 mm e su cicli lunghi tipo 600 GDD > 980 C° anche ai 380 mm il mais non spreca acqua. Se si ha argilla abbastanza o limo il problema è non far ristagnare l'acqua ma una volta coperto il suolo ne resta senza problema ma se si in stress termico non ci sono ne Santi ne Madonne anche ad irrigare. La adacquata minima è 50 mm nel mais. Non si può fare una regola perché dati i tanti ibridi bisogna vederlo dove sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...