Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve,

stanno proponendo in zona contro la diabrotica l'uso del drone.......

50 euro per il trattamento + 50 euro per il prodotto....

nel belgrano conviene???

appena mi interpellano chiedo che tipo di prodotto usano...

avete esperienze simili????

Quando è il periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

stanno proponendo in zona contro la diabrotica l'uso del drone.......

 

E' una megabufala, questa la dice lunga sulle competenze della maggior parte di quelli che offrono questo servizio, non esiste nessun trattamento LEGALE che puoi fare da drone contro la diabrotica.

 

Non ricordo la data,dovrei andare a vedere ma è differente per ogni zona a seconda dello stadio e diffusione quindi nn so che senso ha dirla

 

Si lo so che cambia da zona a zona, ma esistono delle statistiche e dei bollettini, se lo hai fatto per tre anni non capisco perchè solo il terzo non abbia funzionato, o hai insistito per tre anni con un sistema che non ha mai funzionato? Poi il fatto che tu dica che la distribuzione non è uniforme e il prodotto è delicato da conservare mi fa pensare a degli errori nella filiera di distribuzione. Se un diserbo sbagli dose e periodo di distribuzione non funziona, così come un insetticida etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla stagione

I primi due anni non c’è stata forte pressione della Piralide quindi ha funzionato bene perché ce n’era poca quindi sono Stato invogliato a farlo ancora.Il terzo anno con attacco pesante nn ha agito bene.Purtroppo ci sono troppi passaggi di mano delle uova e non è possibile mantenere le condizioni di conservazione buone.Inoltre basta un po’ di vento che viene spostata di vari metri la pallina di uova vanificando in parte la distribuzione uniforme.

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla stagione

Purtroppo ci sono troppi passaggi di mano delle uova e non è possibile mantenere le condizioni di conservazione buone.Inoltre basta un po’ di vento che viene spostata di vari metri la pallina di uova vanificando in parte la distribuzione uniforme.

 

Sul primo punto hai ragione, per questo motivo noi abbiamo preso una strada diversa, gestendo tutta la catena, quindi il produttore nostro partner ci consegna nella notte il Trichogramma in scatole isotermiche con pani di ghiaccio e in mattinata sono già nel nostro frigorifero da laboratorio dove controlliamo temperature e umidità. Altra importante differenza è tra materiale prodotto fresco e quello che viene conservato per mesi in diapausa e il contenuto reale di uova nelle capsule.

 

Sul vento non concordo, solitamente nel tempo di un volo il vento ha direzione costante e quindi tutte le palline si spostano di 1/2m nella stessa direzione quindi non cambia nulla anche perchè il Trichogramma vola, non molto ma vola.

 

Comunque non voglio convincere nessuno è giusto che ognuno faccia come crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
150 kg ettaro di 18/46 in semina, poi basta ma prima era soja

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Cicli precoci così va data anche l'urea presto, minimo 200 kg/ha in presemina e 150-200 kg/ha in sarchiatura, dato che la soia lascia ben poco alla coltura in successione.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Cicli precoci così va data anche l'urea presto, minimo 200 kg/ha in presemina e 150-200 kg/ha in sarchiatura, dato che la soia lascia ben poco alla coltura in successione.[/

Sarchiatura non ne ho fatta perché non ho la sarchiatrice non avendo mai fatto mais, e comunque anche volendo in campo non si entra, secondo te a che produzione può arrivare così?

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Cicli precoci così va data anche l'urea presto, minimo 200 kg/ha in presemina e 150-200 kg/ha in sarchiatura, dato che la soia lascia ben poco alla coltura in successione.[/

Sarchiatura non ne ho fatta perché non ho la sarchiatrice non avendo mai fatto mais, e comunque anche volendo in campo non si entra, secondo te a che produzione può arrivare così?

 

 

Inviato dal mio iPad

 

con così poco azoto accontentati se fai 30 q.li/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

anno prox se rifai mais, dai 200 kg/ha urea prima di passare vibro o rotante, e poi alle 3-4 foglie prima di una pioggia altri 150-200 kg/ha, oltre al 18-46 nella seminatrice.

 

Fino adesso dove ho seguito i tuoi consigli sono andato bene, sarà fatto, intanto speriamo di fare qualcosa in più per quest anno

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino adesso dove ho seguito i tuoi consigli sono andato bene, sarà fatto, intanto speriamo di fare qualcosa in più per quest anno

 

 

Inviato dal mio iPad

Se sei in aratura non anticipare l'urea alla semina, se sei in minima sì decisamente sì. In aratura se puoi dai l'urea a quattro foglie e poi dopo a 8 anche in asciutta è meglio frazionare. In collina se piove dovrebbe essere una buona annata anche se sarebbe tecnicamente meglio il sorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una megabufala, questa la dice lunga sulle competenze della maggior parte di quelli che offrono questo servizio, non esiste nessun trattamento LEGALE che puoi fare da drone contro la diabrotica.

 

 

 

Si lo so che cambia da zona a zona, ma esistono delle statistiche e dei bollettini, se lo hai fatto per tre anni non capisco perchè solo il terzo non abbia funzionato, o hai insistito per tre anni con un sistema che non ha mai funzionato? Poi il fatto che tu dica che la distribuzione non è uniforme e il prodotto è delicato da conservare mi fa pensare a degli errori nella filiera di distribuzione. Se un diserbo sbagli dose e periodo di distribuzione non funziona, così come un insetticida etc....

 

Ecco che la chiacchera da bar.....il trattamento con il drone è per la piralide!!!!!

l'unica cosa giusta è il prezzo 50 euro per il trattamento 50 per il prodotto.....

nel belgrano ha senso???

non è che se fanno i miei vicini il trattamento poi tutta la piralide arriva da me che non ho trattato??

epoca giusta di trattamento???

primi segni visibili??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che la chiacchera da bar.....il trattamento con il drone è per la piralide!!!!!

l'unica cosa giusta è il prezzo 50 euro per il trattamento 50 per il prodotto.....

nel belgrano ha senso???

non è che se fanno i miei vicini il trattamento poi tutta la piralide arriva da me che non ho trattato??

epoca giusta di trattamento???

primi segni visibili??

 

Scusa ma cos'è il "belgrano"?

No la piralide arriva ovunque dato che vola e parecchio, diciamo che se tutti trattassero ce ne sarebbe sicuramente di meno e se i tuoi vicini trattano e tu no di certo chi ci "rimette" sono loro.

I segni visibili ora sono le classiche impallinature sulle foglie ovvero fori equidistanti, si tratta quando iniziano i primi voli quindi cevi cercarti le larve/pupe e in base allo stadio fare una previsione. Ripeto quest'anno come nel 2017 sarà anticipato il periodo ma varia di molto da zona a zona, la più in anticipo di quelle che seguo è il mantovano, basso veronese, zona a confine tra emilia e veneto lombardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico mi ha consigliato così sul mio terreno

 

 

Inviato dal mio iPad

 

19 piante a metro quadro?! Considera che solo in casi eccezionali si superano le 10 in irriguo e in terreni fertili! In asciutta con obiettivo di produzione di 60-70 quintali quando ne hai messe 6/metro quadro sei apposto, se proprio vuoi esagerare ne metti 7. E poi scusa, quanto hai speso di seme??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...