Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sì ma pure con afx1 se hai fusarium capita di trovarti le fusaria tossine magari con le afla ma i resto può capitare.

Comunque si è pur sempre un Aspergillo e di certo non da buoni sapori specie su vacche e suini che effettivamente lo sentono..... un po' indigesto seppur l'idea era buona.

 

afx1 non controlla fusarium.

Per la fusariosi ci vuole prosaro abbinato al trattamento chimico della piralide (che crea appunto fori ,quindi punti iniziali di infezione)per contrastare fumonisine e don.

Utilizzando afx1si cerca di ostacolare la formazione di aspergillus .....le aflatossine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si ma i funghicidi che si usano su grano non funzionano su mais e poi il fusarium ha più vie di ingresso, una sicuramente è la piralide ma non solo.

Poi resta il fatto che se non raccogli bene e non essicchi pulito le tossine te le trovi anche nel silos. Ottima cosa è raccogliere con le vere flusso assiale che trattano meglio il mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel piatto autoregolante tipo Oleomac o Dominoni se è in piedi lo prende, se è per terra passano gli spigolatori o i cinghiali o i semplici uccelli neri. Non escludo che passino i castorini o i topolini... del resto non va sprecato e del resto si sa.... l'agricoltore mantiene tutti. Ma se i rulli o le candele sono consumate.... anche il piatto piange.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si ma i funghicidi che si usano su grano non funzionano su mais e poi il fusarium ha più vie di ingresso, una sicuramente è la piralide ma non solo.

Poi resta il fatto che se non raccogli bene e non essicchi pulito le tossine te le trovi anche nel silos. Ottima cosa è raccogliere con le vere flusso assiale che trattano meglio il mais.

 

Importante la capacità del trebbiatore nel regolare la mietitrebbia, unita al fatto che alcune mietitrebbie sono più facili da regolare di altre.

E l'umidità giusta di raccolta, non troppo secca ne troppo umida. Ieri abbiamo trebbiato del mais che aveva la pianta ancora completamente verde, umidità 27%, granella bellissima e poche rotture anche se col battitore tradizionale.

Con le assiali viaggiano a 2 Km/h più veloce delle altre, così alla fine il prodotto risulta trattato quasi ugualmente.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno che il mais fosse verde o strasecco, se le tossine c'erano, c'erano, indipendentemente dall'umidità.

Trebbia e trebbiatore possono fare la differenza sullo spezzato e pulizia

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno che il mais fosse verde o strasecco, se le tossine c'erano, c'erano, indipendentemente dall'umidità.

Trebbia e trebbiatore possono fare la differenza sullo spezzato e pulizia

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Io ho praticamente finito, il mio è risultato sano all'analisi con la lampada uv.

 

Certo il mais con granella farinosa che adesso è sui 24 - 25 di umidità, se si prende pioggia e nebbia può solo peggiorare qualitativamente. Le granelle più compatte dovrebbero resistere meglio.

 

In Canavese e nel Torinese complessivamente la situazione qualitativa del mais 2017 è buona, a quanto dicono i commercianti.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Terminato ieri la raccolta del mais.

Media totale 146,9qli/ha al 25% di umidità

Mais in asciutta.

Una produzione del genere,quest'anno non ce la saremmo mai aspettata.

Dalle analisi è risultato sano......più corretto dire.......entro i limiti di legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho praticamente finito, il mio è risultato sano all'analisi con la lampada uv.

 

Certo il mais con granella farinosa che adesso è sui 24 - 25 di umidità, se si prende pioggia e nebbia può solo peggiorare qualitativamente. Le granelle più compatte dovrebbero resistere meglio.

 

In Canavese e nel Torinese complessivamente la situazione qualitativa del mais 2017 è buona, a quanto dicono i commercianti.

 

quali varietà sono andate bene? quali meno bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quali varietà sono andate bene? quali meno bene ?

 

Terreni non irrigui, ha piovuto bene fino a fine giugno, poi 1 mese completo a 35 gradi senza nessuna pioggia, poi un po di pioggia a fine luglio.

Per comodità indico le produzioni umide, non le calcolo al 13%.

 

Per me il 2016 era stato uno degli anni migliori come produzione di mais.

Rispetto al 2016 ho avuto un calo produttivo medio del 10%, ma comunque non mi posso lamentare.

 

- Pioneer 1547 alimentare andata molto bene su terreni con macchie sabbiose, su 6 ettari superati i 150 qli/ha umidità 25%. Promossa!

 

- Pioneer 1547E waxy molto bella su 2 ettari di terra buona con produzione oltre 150 q.li/ha umidità 27%, mentre sui restanti ettari di terreni meno buoni siamo sui 120 q.li/ha umidità sempre sui 26%. A parità di terreno il waxy 1547E sembrava meno produttivo di un buon 15% rispetto alla gemella 1547. Rimandata

 

- Dekalb 6216WX produzione inferiore al 1547E, granella sana ma bruttina direi, con più chicchi problematici. Bocciata.

 

- Dekalb 5783WX seminata su un ettaro di terra veramente sabbiosa, ha comunque prodotto sui 120 q.li/ha con granella bella ed umidità bassa. Chiarisco meglio: sui 2/3 del campo ha prodotto anche per quella parte (1/3) del campo in cui era praticamente bruciata. Promossa!

 

Mais tutti trattati contro la piralide, tranne un mezzo ettaro in mezzo alle case che debbo ancora trebbiare.

Danni da cinghiale contenuti, inizia a vedersi qualche problema di diabrotica.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo non si potava fare meglio e gli waxy hanno retto e si vede la genetica, il solo gene Wx fa perdere effettivamente produzione quindi è tutto giusto anzi molto bene se non si riusciva a bagnare come un assassino...

 

Da noi l'unico modo di bagnare è farsi dei pozzi che però non reggoni in quanto si intasano di limo. Se capitano gli anni come il 2003 o 2006 è un disastro. Alcuni terreni limosi7sabbiosi riescono comunque a produrre sui 90 q.li/ha, mentre basta attraversare la strada e trovi la terra grigia in cui normalmente la falda è alta, se manca la falda sottostante (come nel 2006) arrivano a produrre 12 qli/ha:nutkick:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si coi pozzi anche noi siamo conciati così solo che basta scendere un po' e spurgarli ma ha senso solo usarli per aumentare la portata di quei canali lontani o sottoposti ad emungimento di scolmatori o trincee di bonifica o come il 2008... ti tolgono l'acqua e in tal caso si hanno solo i pozzi e si passa giorni ad irrigare coi pozzi. La falda non è mai uguale ed è alta solo in poche occasioni se non si hanno terreni davvero argillosi o depressi. Ci sono molti che irrigano una sola volta e il resto lo fa la falda alta o le risaie vicine... che come ti alzano la falda ti possono far asfisiare il mais... in tal caso serve dosare la prima irrigazione o irrigare a pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si coi pozzi anche noi siamo conciati così solo che basta scendere un po' e spurgarli ma ha senso solo usarli per aumentare la portata di quei canali lontani o sottoposti ad emungimento di scolmatori o trincee di bonifica o come il 2008... ti tolgono l'acqua e in tal caso si hanno solo i pozzi e si passa giorni ad irrigare coi pozzi. La falda non è mai uguale ed è alta solo in poche occasioni se non si hanno terreni davvero argillosi o depressi. Ci sono molti che irrigano una sola volta e il resto lo fa la falda alta o le risaie vicine... che come ti alzano la falda ti possono far asfisiare il mais... in tal caso serve dosare la prima irrigazione o irrigare a pioggia.

 

Noi abbiamo un sottosuolo molto strano. In alcune zone c' è la ghiaia, per esempio a 300 metri a sud di casa mia e li i pozzi lavorano bene. Ma dove ho la casa non è così, a 100 metri a nord di casa, sotto un mio terreno argilloso-limoso molto produttivo, c' è una montagna che nel punto più alto arriva a 15 centimetri sotto al piano di campagna, e quando arrivo li con l'aratro o il ripper spacco i bulloni di sicurezza quando non spacco i vomeri! il tutto in un raggio di 1 metro quadro! La punta di una montagna sotterranea!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qui non piove da 2 mesi.

Il terreno è cemento.

Come interrare gli stocchi del mais?

 

Io ci riesco solo con la fresa.

Ho provato a passare l'erpice a dischi, non si pianta e anzi solleva gli stocchi che al primo vento voleranno via andando a fermarsi sulle cancellate delle case o dei capannoni. Un disastro col vento dell' altro giorno, in quanto non avevo interrato gli stocchi.

 

Purtroppo la mia frasa ha la catena laterale che crea soventi intasamenti nei campi dove c'era un bel mais.

Ma non esistono macchinari che facciano quel lavoro, e che non assorbano 150 cv come un grubber?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non piove da 2 mesi.

Il terreno è cemento.

Come interrare gli stocchi del mais?

 

Io ci riesco solo con la fresa.

Ho provato a passare l'erpice a dischi, non si pianta e anzi solleva gli stocchi che al primo vento voleranno via andando a fermarsi sulle cancellate delle case o dei capannoni. Un disastro col vento dell' altro giorno, in quanto non avevo interrato gli stocchi.

 

Purtroppo la mia frasa ha la catena laterale che crea soventi intasamenti nei campi dove c'era un bel mais.

Ma non esistono macchinari che facciano quel lavoro, e che non assorbano 150 cv come un grubber?

 

Sarebbe da provare con un carrier

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore potresti postare un video o delle foto per capire di che macchina si tratta?

questo è il carrier

io venerdi ho passato le stoppie del mais in secondo raccolto col grubber, pensavo peggio, anche se ho spaccato un bullone di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi dove avevamo mais stiamo finendo di arare adesso e viene uno spettacolo, terreno in tempera perfetta, cosa notevole quasi a metà ottobre.

Dove avevamo mais in strip invece passata leggera di ripper e penso venga pronta da seminare. Fosse stato per me quello è un terreno neanche da smuovere e seminarci su sodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente green deer non sono molto d'accordo.

Alberto ha ragione,in un mais produttivo da granella (soprattutto se ibridi e terreni dove il mais vegeta parecchio)qualsiasi attrezzo galleggerebbe.Ci vorrebbe un erpice a dischi pesante........con un carico sul disco di 100-120kg.

Se poi tra la trebbiatura e la lavorazione non ha piovuto è un disastro.

Io trincerei gli stocchi e aratura 25 cm.

Oppure semplice aratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il suo frangizolle non fa nulla perché un carrier dovrebbe far qualcosa?

per la particolare inclinazione che hanno i dischi del carrier, poi non so quanto pesa il suo frangizolle.. magari è leggero

Sinceramente green deer non sono molto d'accordo.

Alberto ha ragione,in un mais produttivo da granella (soprattutto se ibridi e terreni dove il mais vegeta parecchio)qualsiasi attrezzo galleggerebbe.Ci vorrebbe un erpice a dischi pesante........con un carico sul disco di 100-120kg.

Se poi tra la trebbiatura e la lavorazione non ha piovuto è un disastro.

Io trincerei gli stocchi e aratura 25 cm.

Oppure semplice aratura.

se ho capito bene lui cercava un modo per evitare che le foglie trinciate del mais vadano in giro a causa del vento e l'unico metodo che funzionava per adesso era la fresa.. non piove da 2 mesi io aspetterei ad arare perchè almeno da me viene un porcaio.. terra inconsistente e non riesci a interrare bene tutto il residuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente green deer non sono molto d'accordo.

Alberto ha ragione,in un mais produttivo da granella (soprattutto se ibridi e terreni dove il mais vegeta parecchio)qualsiasi attrezzo galleggerebbe.Ci vorrebbe un erpice a dischi pesante........con un carico sul disco di 100-120kg.

Se poi tra la trebbiatura e la lavorazione non ha piovuto è un disastro.

Io trincerei gli stocchi e aratura 25 cm.

Oppure semplice aratura.

 

Gli stocchi sono gia trinciati più o meno bene dalla mietitrebbia, se passo il mio trinciastocchi dopo 2 mesi di siccità sollevo un polverone incredibile.

L'aratura autunnale va fatta a partire da novembre, altrimenti sono costretto ad usare il gliphosate per via dell' erba che cresce copiosa.

Poi adesso è veramente troppo secco per arare. Gia per la colza ho avuto problemi, e da allora niente acqua!

Arare senza interrare gli stocchi ci riesco, anche se ogni tanto mi debbo fermare per gli ingolfamenti.

Però, arando a novembre, capitano sempre prima dell' aratura dei giorni di vento, ed avendo la casa in mezzo ai campi mi ritrovo con le montagne di brattee del mais in cortile.

Ho perso un giorno per pulire casa mia e per aiutare il mio vicino a pulire il suo prato!

Ad oggi l'unico attrezzo che mi permette di interrare è la fresa, ho una Muratori da 220 a catena e purtroppo a sinistra crea degli intoppi.

Poi perdo molto tempo, passare ai 4 - 5 Km/h e fare 2 o 3 file alla volta ..... col 75 cv.

Ci vorrebbe un attrezzo trainato da usare sotto al 110 cv.

 

... Oppure una fresa da 3 metri con trasmissione ad ingranaggi.

 

Ma evidentemente questo problema ce l' ho solo io.

 

Gli altri lasciano tutto come è, poi alla prima pioggia entrano con l'erpice a dischi. Se prima c' è stato il ventaccio se ne fregano. Io no, visto che abito in mezzo al mio mais.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...