Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Basso come prezzo o in linea con gli anni passati? Se non si fanno 500q.li/ha è negativa la questione

 

La borsa merci di Mantova ha cominciato a quotarlo 3.4-3.6€/q. Dopo non so quanto spendano realmente i biogas.

 

Da noi produzione di trinciato dai 250 ai 400 qli e lo pagano 3 euro

Invece la granella siamo dai 45 agli 80 qli parlando sempre di precoci

Link al commento
Condividi su altri siti

Basso come prezzo o in linea con gli anni passati? Se non si fanno 500q.li/ha è negativa la questione

 

Ormai è un paio di anni che siamo su questi prezzi, almeno così viene quotato. Range 3.2-3.8€/q è in linea con gli altri anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io sono in asciutta.....

Quanto costa un'irrigazione di media con il rotolone a cm/ha?

Cambiando discorso qui abbiamo il mais con diversa cimice che credo sia prossima ha spostarsi sulla soia dove già si vedono sotto le foglie le uova e anche qualche piccola cimice.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di che zona sei?

Alta provincia di Cremona anche 6 irrigazioni a scorrimento.

 

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

 

Sono

a nord di Torino qui come pioggia quest'anno è andata bene

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

e la trincia chi la paga? Che rese avete col trinciato?

 

Ormai è un paio di anni che siamo su questi prezzi, almeno così viene quotato. Range 3.2-3.8€/q è in linea con gli altri anni.
Link al commento
Condividi su altri siti

e la trincia chi la paga? Che rese avete col trinciato?

 

La trincia la pagano loro.

Rese andiamo dai 550 ai 700 q/Ha mediamente, in funzione delle varietà e di come si tratta il terreno (azoto, irrigazioni).

Io per esempio quest'anno sono arrivato ai 750 q/Ha, ma non ci ero mai arrivato. Adesso il mais ce l'ho tutto in rotazione con la soia e i risultati si vedono. Poi ho anche alzato il quantitativo di urea data.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo da 500 q.li in su vale la pena. Qui da me chi lo fa, fa 11-12 irrigazioni. Con la siccità di quest'anno pure di più (non piove da maggio, un solo temporale a luglio). Ci vogliono solo di acqua 500€/ha. Anche qui fanno 600-700q.li/ha

 

La trincia la pagano loro.

Rese andiamo dai 550 ai 700 q/Ha mediamente, in funzione delle varietà e di come si tratta il terreno (azoto, irrigazioni).

Io per esempio quest'anno sono arrivato ai 750 q/Ha, ma non ci ero mai arrivato. Adesso il mais ce l'ho tutto in rotazione con la soia e i risultati si vedono. Poi ho anche alzato il quantitativo di urea data.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete una tabella per capire quando è il momento giusto per trinciare ?

 

se trincio quando ancora il dente è morbido cosa succede in termini di resa in qli ? è proporzionale con il calo del prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In giornate buone fai 10 q al giorno in peso e 1-2 q di ss al giorno. Poi la tenuta in trincea da 31 a 38-39% ss tiene non oltre e chiaramente trinciare a 33-38 ss ha un certo peso e si superano i 700q/ha. Irrigazioni noi siamo alla 6-7 a scorrimento su trinciato classi 600-700 lunghi.

Il ritiro da contratto deve essere tra 35-38 ss biogas, 32-38 zootecnico c'è chi chiede anche % amido. In zona mia non vogliono trinciati su asciutto e lo zootecnico lo vogliono trattato. Prezzo su Milano z. 4 e/q 3,8 biogas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dramma 1517w

Il mio vicino ha trinciato... Mais giallo che ha fiorito una settimana dopo il mio... Vado a vedere e le prime tre file è tutto non fecondato... Fortuna che saranno solo 100 metri ma una cosa del genere mai vista... Il resto è tutto ok... Solo quello che confinava col giallo

Diabrotica ... Afidi? da71d547c684d98cff220960d1560012.jpg

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pionner credo abbia finito di vendere mais in Friuli. Non è possibile che il Dekalb vicino sia in piedi ed abbia resistito ad oltre 100km/h, mentre il Pionner è tutto spaccato e piegato!!!

 

Meditate!

A casa mia sono 7 anni che non si semina Pioneer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pionner credo abbia finito di vendere mais in Friuli. Non è possibile che il Dekalb vicino sia in piedi ed abbia resistito ad oltre 100km/h, mentre il Pionner è tutto spaccato e piegato!!!

 

Meditate![/quote

 

Anch io ho i pioneer f73 principalmente in una situazione disastrosa per il vento i dekalb sempre miei stessa tecnica colturale hanno resistito molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è da 10 anni che non metto più Pioneer... quest'anno comunque posso dire che con un temporale incredibile con un ventaccio la mia dekalb 5830 è rimasta in piedi e tutto intorno sono andate giù quasi tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma anche il Decalb si spacca quando è maturo perché le nuove genetiche col gambo fine non reggono la raccolta troppo ritardata e la piralide tardiva come adesso. I Pioneer delicati sulla suola radicano male e troppo sensibili a Fusaria e piralide, sono piante fogliose e grosse pesanti solitamente PR va benone sull'argilla. In Friuli si pagano le suole di lavorazione e gli spianamenti a zero di molte zone che hanno fatto la suola da lama e aratro, io vedrei sotto terra se è il caso di ripuntare pesantemente e andare di so e rotazione che tenga morbido e coperto il suolo. Come diceva un Illustre Laziale - -.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma anche il Decalb si spacca quando è maturo perché le nuove genetiche col gambo fine non reggono la raccolta troppo ritardata e la piralide tardiva come adesso. I Pioneer delicati sulla suola radicano male e troppo sensibili a Fusaria e piralide, sono piante fogliose e grosse pesanti solitamente PR va benone sull'argilla. In Friuli si pagano le suole di lavorazione e gli spianamenti a zero di molte zone che hanno fatto la suola da lama e aratro, io vedrei sotto terra se è il caso di ripuntare pesantemente e andare di so e rotazione che tenga morbido e coperto il suolo. Come diceva un Illustre Laziale - -.

non è problema di suola o non suola. Sto notando che Pionner non ha più un mais uguale ogni anno, una stagione metti una varietà, quella dopo la rimetti ed è tutto un altro mais.

E ripeto, non è possibile che il Dekalb vicino sia in piedi e non spaccato. Confermo che su pianta secca però tende a spaccarsi. Una volta i mais erano rustici, pianta grossa ora sempre più delicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior sensibilità dei mais Pioneer è da qualche anno che la riscontriamo anche nella mia zona (Asti-Alessandria), in particolare dove c'è tanta diabrotica, basta un temporale è va tutto per terra. Nelle stesse condizioni (campi a fianco coltivati allo stesso modo) i mais della linea Artesian della Singenta stanno tutti belli dritti... e poi negli anni passati (anche quelli caldi e siccitosi) non hanno dato problemi di micotossine. E' vero che sono più umidi alla raccolta e come granella secca la resa è simile, ma semini più sereno e se lavori bene (non esageri in concime e fittezza delle piante, semini presto e su terra che va bene) non servono trattamenti per non rischiare micotossine... Poi i miracoli non li fanno neppure loro, sono più rustici e resistenti, ma se non piove non fai nulla al pari degli altri...

La pioneer ha sempre puntato sulle grandi produzioni, ma per fare questo ora si trova piante deboli che alla fine non pagano... gli altri, anche se potenzialmente meno produttivi, danno più garanzie di stabilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior sensibilità dei mais Pioneer è da qualche anno che la riscontriamo anche nella mia zona (Asti-Alessandria), in particolare dove c'è tanta diabrotica, basta un temporale è va tutto per terra. Nelle stesse condizioni (campi a fianco coltivati allo stesso modo) i mais della linea Artesian della Singenta stanno tutti belli dritti... e poi negli anni passati (anche quelli caldi e siccitosi) non hanno dato problemi di micotossine. E' vero che sono più umidi alla raccolta e come granella secca la resa è simile, ma semini più sereno e se lavori bene (non esageri in concime e fittezza delle piante, semini presto e su terra che va bene) non servono trattamenti per non rischiare micotossine... Poi i miracoli non li fanno neppure loro, sono più rustici e resistenti, ma se non piove non fai nulla al pari degli altri...

La pioneer ha sempre puntato sulle grandi produzioni, ma per fare questo ora si trova piante deboli che alla fine non pagano... gli altri, anche se potenzialmente meno produttivi, danno più garanzie di stabilità...

 

Quoto in pieno, i Syngenta restano più sani, in piedi, piante più digeribili, è vero che hanno basso peso specifico e ettolitrico sono più chiari di colore. Perdono qualcosa di produzione ma restare senza pensieri è meglio specie in trincea che seppur fai meno massa fai tante ufl e sane, granella sana. Gli Artesian mi piaciono meno perché le piante sono troppo alte per essere in zone siccitose e tendono a filare anche se rade a 6-7 ppm.

Quest'anno purtroppo è una brutta annata, chi ha seminato presto ne ha fatte di tutti i colori.... veramente, chi ha seminato tardi si è preso la diabrotica fino a luglio, adesso è partita la piralide.

I primi trinciati non sono belli soprattutto sono scarsi, troppo caldo gli amidi non sono fatti e la pianta resta umida e verde col cartoccio duro e in molti casi cartoccio secco e ss bassa con amidi bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...