Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Varietà di mais a parte... Chi preferisce usare adengo in pre emergenza e chi lo usa con mais a 2 foglie?

 

da me facciamo la quasi totalità in semina... poi ci sono annate avverse dove perde di efficacia ma riusciamo a contenere le praterie.

il bello di farlo alla semina è che la seminatrice smuove il terreno più fresco e poi la polvere si deposita sopra coprendolo leggermente

ripeto non tutti gli anni è un risultato perfetto ma possiamo dire che vale la pena continuare

Link al commento
Condividi su altri siti

L’adengo l’ho provato per 2 anni.Quando funziona per bene per me è eccezionale perché ti fa una pulizia perfetta in pre-emergenza.Ricordo che fermò e fece seccare pure l’equiseto.Io lo usavo a 1,7 litri ma due anni fa secondo me mi ha bloccato il mais per un mese compromettendo la produzione finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’adengo l’ho provato per 2 anni.Quando funziona per bene per me è eccezionale perché ti fa una pulizia perfetta in pre-emergenza.Ricordo che fermò e fece seccare pure l’equiseto.Io lo usavo a 1,7 litri ma due anni fa secondo me mi ha bloccato il mais per un mese compromettendo la produzione finale.

 

anche secondo me i pre emergenza hanno sti problemi, (un po' meno il lumax ma tiene anche meno)

l'invasione di erba però fa più danno e oltre alla fortuna nell'ambito meteo ( dopotutto funzionano come residuali con i rischi ad essi connessi a seconda della piovosità) bisogna conoscere i propri terreni e utilizzarli nel giusto dosaggio pena nella migliore delle ipotesi mais imbambolato che perde giorni di sviluppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso ho usato Camix (per via della Terbutilazina, che non si può più usare in pre emergenza, altrimenti avevo sempre usato il Lumax) + Stomp Aqua (non ricordo i dosaggi), ma non è che mi abbia pulito tutto bene bene. Una volta usavo anche Adengo, però mi sa che non lo abbiano più usato per la sua tossicità.

A che dose si può dare l'Adengo su terreno franco-argilloso?

Link al commento
Condividi su altri siti

L’adengo l’ho provato per 2 anni.Quando funziona per bene per me è eccezionale perché ti fa una pulizia perfetta in pre-emergenza.Ricordo che fermò e fece seccare pure l’equiseto.Io lo usavo a 1,7 litri ma due anni fa secondo me mi ha bloccato il mais per un mese compromettendo la produzione finale.
Anch'io mi trovo molto bene.. Solitamente 1.3/1.5, la prima volta usato a quasi 2 lt inchiodato il mais.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, il DKC 5830 in un terreno medio a che densità mi consigliate di metterlo?

 

Solitamente che produzioni ci puoi ricavare da quel terreno? È irriguo? Se lo è, penso che a 15.5/16 (se molto produttivo anche 15 direi). È un mais che deve essere fitto, come il caro e vecchio 6815.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha esperienze di dosaggio Adengo dato localizzato dietro alla seminatrice? 1 litro e troppo?

 

mi servono più indicazioni

impasto del terreno

se lo fai in banda o lo localizzi solo sulla riga e quante file è la seminatrice

quantità di acqua che riusciresti a distribuire

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

concimazione mais sulla fila biammonico meglio qualche kg in piu ad ha oppure diminuire un po la dose e usare anche un microgranulare?

meglio come base usare cloruro di potassio oppure 19-0-35 entec? l azoto in questo caso distribuendolo a marzo si rischia che vada perso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto smettete di usare 18/46 e iniziate a usare 12-52 che ha fosforo più solubile, detto questo meglio calare 50 kg/ha di biammonico e usare force ultra che ha anche il binario così fosforo è direttamente a contatto con le radici per i primi stadi di sviluppo della pianta.

 

Cloruro costa meno di un binario NK. Per me binario NK ha senso se uno da quello, e non da biammonico alla semina, così da un po di azoto per la partenza, ma se uno da biammonico in seminatrice basta il cloruro a spaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi servono più indicazioni

impasto del terreno

se lo fai in banda o lo localizzi solo sulla riga e quante file è la seminatrice

quantità di acqua che riusciresti a distribuire

 

Il terreno è tutto medio impasto, lo localizzo in banda di circa 40-50 cm dietro ad una MT 4 file e al max distribuisco 200 litri per ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terreno è tutto medio impasto, lo localizzo in banda di circa 40-50 cm dietro ad una MT 4 file e al max distribuisco 200 litri per ettaro.

 

la dose adengo con terreni medio impasto si aggira sui 1,6 1,8 lt/ha

il punto è che l'acqua non è tanta (per l'efficacia) e non vorrei che la concentrazione non facendolo a tutto terreno fosse troppa

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

concimazione mais sulla fila biammonico meglio qualche kg in piu ad ha oppure diminuire un po la dose e usare anche un microgranulare?

meglio come base usare cloruro di potassio oppure 19-0-35 entec? l azoto in questo caso distribuendolo a marzo si rischia che vada perso?

Potassio in pre, 3 q.li ettaro

Minimo 3 q.li ettaro di biammonico in semina, prova pure anche 4,5 e vedrai la differenza.

E chi non ha letame o liquame è obbligatorio ad usare qualcosa nel micro.

 

Ovviamente in irriguo e terreni buoni. Ed a maggio hai i vicini invidiosi.

 

Così si punta ai 200q.li ettaro base 25, perché diciamocelo, bisogna puntare a quelle produzioni.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Potassio in pre, 3 q.li ettaro

Minimo 3 q.li ettaro di biammonico in semina, prova pure anche 4,5 e vedrai la differenza.

E chi non ha letame o liquame è obbligatorio ad usare qualcosa nel micro.

 

Ovviamente in irriguo e terreni buoni. Ed a maggio hai i vicini invidiosi.

 

Così si punta ai 200q.li ettaro base 25, perché diciamocelo, bisogna puntare a quelle produzioni.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quanto incide il potassio nel mais? Qui non lo stende nessuno.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto incide il potassio nel mais? Qui non lo stende nessuno.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Avete terreni mediamente pesanti e quindi potassio abbastanza alto, ma chi ha le terrette deve darlo se vuole fare record produttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete terreni mediamente pesanti e quindi potassio abbastanza alto, ma chi ha le terrette deve darlo se vuole fare record produttivi.
Ricordo mio nonno 40 anni fa, dava 3 quintali di potassio e 2 di fosforo (triplo). Ma ora si è persa questa pratica, anche x colpa dei costi. Io do fosforo alla semina e poi solo urea, xò i 200 quintali me li sogno, anche se non credo sia x colpa della concimazione ma proprio per il mix clima/terra che non lo permette.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto smettete di usare 18/46 e iniziate a usare 12-52 che ha fosforo più solubile, detto questo meglio calare 50 kg/ha di biammonico e usare force ultra che ha anche il binario così fosforo è direttamente a contatto con le radici per i primi stadi di sviluppo della pianta.

 

Cloruro costa meno di un binario NK. Per me binario NK ha senso se uno da quello, e non da biammonico alla semina, così da un po di azoto per la partenza, ma se uno da biammonico in seminatrice basta il cloruro a spaglio.

 

DjRudy quale ditta produce il 12-52 di cui parli?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurochem agro

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Non è quello rivestito per la cessione programmata? Perché da quest'anno dovrebbe arrivare il fosforo rivestito che per me non ha troppo senso.

Ultimamente il 18-46 ha brutte partite, speriamo bene in questo anche se ha poco spunto come starter l'ho visto nelle prove di un rivenditore Eurochem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...