Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

In terreno in asciutta che ibridi consigliate 400/500? Ho provato DKC5530 e P0837 negli ultimi anni con produzioni sui 100 quintali secchi. P0729? Ha senso andare su un 500 come DKC5830 o P1028?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

dalle prove che ho fatto a casa mia si 5830 numero uno per rusticità in asciutta insieme al 5530, pioneer l'anno scorso mi son trovato bene col 1028 e anche il nuovo 1049 dal campo prova fatto promette bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tecnina usate in asciutta? Epoca di semina? Concimazioni? Grazie

 

epoca di semina fine marzo primi di aprile, concimazioni due una presto 50 unità a spaglio perchè non diamo biammonico in semina, una il piu tardi possibile con urea 3qli con la sarchiatrice, totale circa 300 unità di azoto 100 vengono dalle concimazioni organiche (300qli ettaro di separato solido)

 

5830 seminiamo 16,5-17 cm sulla fila

Link al commento
Condividi su altri siti

In terreno in asciutta che ibridi consigliate 400/500? Ho provato DKC5530 e P0837 negli ultimi anni con produzioni sui 100 quintali secchi. P0729? Ha senso andare su un 500 come DKC5830 o P1028?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Terreni pesanti?

Dalle medie mi sembra di sì.

Il 5530 è ottimo.

 

Prova il 5830 a 17,5x75.

 

Parlano benissimo anche del dkc5182 su terra argillosa limosa

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Terreni pesanti?

Dalle medie mi sembra di sì.

Il 5530 è ottimo.

 

Prova il 5830 a 17,5x75.

 

Parlano benissimo anche del dkc5182 su terra argillosa limosa

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Alcuni appezzamenti pesanti altri più leggeri, quelli pesanti sono già preparati per la semina. Proverò sicuramente il 5830 nei terreni più freschi e continuo con il 5530 e P0837 che hanno sempre prodotto bene. In asciutta solitamente semino 19x75, provo ad aumentare l’investimento. Proverò qualcos’altro che avete consigliato

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre per le conce del mais, voi prendete seme conciato force? come vi trovate? tiene come il geodisinfestante nel micro? io sempre preso solo mesurol e usavo il teflustar nel micro però alcune varietà pioneer quest'anno ci sono solo con la doppia concia e se l'efficacia è buona stavo quasi pensando di prendere tutto conciato force e nel micro usare solo lo starter, sono terreni in rotazione non vedono mais da 3 anni e risparmierei qualcosa rispetto al teflustart

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre per le conce del mais, voi prendete seme conciato force? come vi trovate? tiene come il geodisinfestante nel micro? io sempre preso solo mesurol e usavo il teflustar nel micro però alcune varietà pioneer quest'anno ci sono solo con la doppia concia e se l'efficacia è buona stavo quasi pensando di prendere tutto conciato force e nel micro usare solo lo starter, sono terreni in rotazione non vedono mais da 3 anni e risparmierei qualcosa rispetto al teflustart

 

per quanto mi riguarda in appezzamenti che reputiamo poco sicuri (rotazioni strette, affitti senza sapere di preciso la storia del terreno o incolti) è preferibile fare seme trattato più geoinsetticida, è una bella spesa ma ti da una sicurezza in più evitando di decimare l'investimento

il mesurol di solito viene apprezzato anche contro i volatili anche se è un insetticida

per i principi attivi dei vari geoinsetticidi sarebbe preferibile cambiarli ogni anno poi se non ci sono particolari problemi puoi addirittura fare i giri attorno e basta

in caso di attacchi forti o nel dubbio di avere attacchi di diabrotica sarebbero meglio prodotti tipo force ultra

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

mentre per le conce del mais, voi prendete seme conciato force? come vi trovate? tiene come il geodisinfestante nel micro? io sempre preso solo mesurol e usavo il teflustar nel micro però alcune varietà pioneer quest'anno ci sono solo con la doppia concia e se l'efficacia è buona stavo quasi pensando di prendere tutto conciato force e nel micro usare solo lo starter, sono terreni in rotazione non vedono mais da 3 anni e risparmierei qualcosa rispetto al teflustart

noi da quando pioneer propone la concia sul mais abbiamo usato direttamente quella, mettendo poi solo lo starter nel micro e non ci sono mai stati problemi, anche su terreni di cui non si conosceva la storia come dice il veronese

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso concimazione e preparazione terreno in inverno per le concimazioni di fondo come fate? Ipotizzando che fosforo e azoto vengano distribuiti durante la semina, per il potassio come vi comportate? Distribuendolo in questo periodo non si corre il rischio che si dilavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...