Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il mio problema son proprio i ristagni anche in irrigazione con rotolone perchè ci sono 2 o 3 avvallamenti dove soffre molto..

 

Sarebbe da livellare tutta la zona ma durante gli allagamenti invernali se esonda il fiume riporta via tutta la terra in quella zona..

 

 

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema son proprio i ristagni anche in irrigazione con rotolone perchè ci sono 2 o 3 avvallamenti dove soffre molto..

 

Sarebbe da livellare tutta la zona ma durante gli allagamenti invernali se esonda il fiume riporta via tutta la terra in quella zona..

 

 

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Livella e fai un argine con le piante che tengono la riva, livelli e fai un minimo di protezione se no fai o prato o pioppi, in golena non c'è troppo da fare, mais pioppi o prati rustici o biomassa da legno o cannette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione

Quel mais mio e' su una buca malefica dove andrebbe solo prato, inutile sistemarlo e' una palude che mi danno gratis da anno scorso.. C'e' un torrente esce un'erba bastarda che non conosco che fa una specie di fiore mini girasole (allego foto dopo laudis)[ATTACH]33999[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione

Quel mais mio e' su una buca malefica dove andrebbe solo prato, inutile sistemarlo e' una palude che mi danno gratis da anno scorso.. C'e' un torrente esce un'erba bastarda che non conosco che fa una specie di fiore mini girasole (allego foto dopo laudis)[ATTACH]33999[/ATTACH]

Ahhhh il topinambur selvatico gran bella bestia, si è un girasole il cugino, no lo fai fuori col peak e con gli ormonici dicamba e u46. La buca malefica sei sempre in tempo a spianarla senza fare il piano zero.... amenochè non ci fai riso.... cosa che potresti benissimo fare per pulire dai vari maledetti perenni soprattutto il maledetto topinambur che si semina per rosetta, per stolone e per seme. Se gli dai la pendenza fai meo sterri e magari non riesce a sormontare il torrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione

Quel mais mio e' su una buca malefica dove andrebbe solo prato, inutile sistemarlo e' una palude che mi danno gratis da anno scorso.. C'e' un torrente esce un'erba bastarda che non conosco che fa una specie di fiore mini girasole (allego foto dopo laudis)[ATTACH]33999[/ATTACH]

 

Per seccare il tapinambur bisogna usare il clopiralid che è il Lontrel pochi grammi ettaro e pulisci tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Il terreno era stato arato a fondo a inizio ottobre e penso che chi lo coltivava prima ha spesso lasciato disseminare varie infestanti, sugli 8 ettari nella riva opposta stesso problema sul grano ho fatto ormonico

Link al commento
Condividi su altri siti

In barba a cultivar che lamenta sempre troppe piogge, iniziato ad irrigare il mais....e326bc8dccee3a2b70440e4889c4f9e0.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Forse hai fatto un contratto con le sette sorelle allora capisco la bramosia di irrigare con le pompe, vedrete tra un po' il vero mais e la potenza del Naviglio.... per il momento ho altre colture ma ho anche mais non mio e non pubblico per questione di decenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai fatto un contratto con le sette sorelle allora capisco la bramosia di irrigare con le pompe, vedrete tra un po' il vero mais e la potenza del Naviglio.... per il momento ho altre colture ma ho anche mais non mio e non pubblico per questione di decenza.....
Dicono che il mais decida in questa fase il numero dei chicchi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che il mais decida in questa fase il numero dei chicchi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Alle 7-8 foglie imposta la pannocchia. Però irrigare presto ha il contro che resta superficiale con le radici, e poi bisogna irrigarlo in continuo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle 7-8 foglie imposta la pannocchia. Però irrigare presto ha il contro che resta superficiale con le radici, e poi bisogna irrigarlo in continuo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Esatto, xò tra produrre meno ma fare radici più profonde e produrre di più ma dare magari un'irrigata in più preferisco la seconda......no? Se adesso decide meglio che stia bene fresco, in fondo da noi ha preso solo 10mm nell'ultimo mese.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vedrò la settimana prossima, al momento tiene ancora, anche perché non abbiamo tempo.

Il 5830 per me dovrebbe emettere il pennacchio a fine prossima settimana, quindi meglio irrigarlo se lunedì non dovesse piovere, almeno così salvo un po' di produzione. I tardivi sono ormai sui 2 metri.

La semina anticipata e su crosta in questo caso fa la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso anticiparlo così tanto non ha senso anzi, sarebbe controproducente! Noi abbiamo un contratto di conferimento ai digestori della zona e le trince vengono chiamate solo x circa un paio di settimane in agosto quindi se adesso avessi del mais già a 2 metri rischierei di trinciarlo troppo secco. No no, vado benissimo così.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me hanno chiesto se volevo conferire il mais trinciato nell'impianto locale ma ho valutato che non sarebbe bene per la conduzione dei terreni asportare tutto ogni anno, le trincie entrano anche se c'è fango ed il digestato non è letame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso anticiparlo così tanto non ha senso anzi, sarebbe controproducente! Noi abbiamo un contratto di conferimento ai digestori della zona e le trince vengono chiamate solo x circa un paio di settimane in agosto quindi se adesso avessi del mais già a 2 metri rischierei di trinciarlo troppo secco. No no, vado benissimo così.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Io me lo trincio per me e tengo anche la granella perché mi serve, e prima viene pronto prima libero il terreno e vuoto le vasche dei liquami e la concimaia del letame...logicamente ognuno fa le proprie scelte. Nel tuo caso, una semina "normale" è meglio così al momento della trinciatura, non è troppo secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complici piogge, ho fatto la "mattata" di seminare ora. Kws eldorado a 19,4 cm×70, 10,5 kg/ha Force evo, 2q ecotech 30.15 localizzati. O la va o la spacca

PS: nonostante sia il 3 giugno in alcuni punti sembrava terra di novembre.

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...