Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se semini entro il 20-25 marzo puoi puntare sui 60 q.li/ha secchi in asciutta nei tuoi terreni, se vai oltre il 10 aprile meglio se non lo semini e cambi coltura. E' un 105 giorni quindi va seminato presto, in modo che entro fine maggio primi di giugno sia in fioritura con ancora un po' di umdità nel terreno e allora riesce a chiudere il ciclo decentemente, se invece lo semini a metà di aprile va in fioritura a fine giugno con molta più probabilità di stress idrico e relativo calo produttivo.

 

Essendo un ciclo corto va spinto molto alla semina in modo che cresca e corra il più possibile all'inizio.

 

25 kg/ha di Teflustar alla semina nel micro, 200 kg/ha urea in presemina, 150 kg/ha urea in sarchiatura e stop.

 

Diserbo pre-emergenza con 2 litri di most micro + 1 litro/ha di Dual gold, poi ripassi in post con un po di ormonico e sarchi.

 

Così facendo hai spese accettabili e qualcosa ti rimane se fai 60 q.li e lo vendi sopra i 20 €/q.le secco.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

In pre si può fare anche gardoprim da solo?

 

Da solo non è che sia il top, ma comunque ha un buon spettro da completare comunque con il post emergenza prima della sarchiatura.

 

Io ho optato per il 4316 della dekalb, esperienze e consigli sono ben accetti non avendo mai seminato mais

 

 

Inviato dal mio iPad

 

E' un precoce anche quello quindi puoi seguire le indicazioni che ho dato a niky se sei in asciutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da solo non è che sia il top, ma comunque ha un buon spettro da completare comunque con il post emergenza prima della sarchiatura.

 

 

 

E' un precoce anche quello quindi puoi seguire le indicazioni che ho dato a niky se sei in asciutta.

 

Come concime da mettere nella macchina cosa consigli?ho lo spandi ma non il micro

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma meglio di no evitiamo anche perché non sono proprio test scientifici.

non penso che tutto cio che viene scritto qui abbia una base scientifica conclamata,e avendo tra l'altro specificato che fossero test della pioneer ...

ma se avete ritenuto meglio non pubblicarlo mi adeguo alla vostra scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Prove Mais

 

6EJK5W.th.jpg 6EJQlb.th.jpg 6EJmQi.th.jpg 6EJATz.th.jpg 6EJgi4.th.jpg 6EJdDu.th.jpg 6EJc4k.th.jpg

Volevo chiedere se qualcuno ha provato mais Kws su terreno in asciutta,mi era stato consigliato il Kontigos....confermate che si tratta di mais valido e che tiene bene il secco o ce ne sono di meglio per l'asciutta? Premetto che semino dopo soia,passando con terremoto e botta di rotante....
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato konfites e sono stato molto contento

Sì in molte zone dell'OltrePo ma hanno avuto problemi di tossine ma sull'asciutto il mais non va mentre quest'anno il sorgo si è dimostrato valido sostituto nei nostri climi, sorghi belli e che hanno tenuto tutte le botte di quest'anno. Per il resto non capisco perché mia non si usi e si tenga troppa preferenza al mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carica pure l'immagine, che non si vede.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

purtroppo niente non riesco a caricarlo ,io e l'informatica siamo due cose differenti..se trovo qualche amico in grado di aiutarmi le inserisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in molte zone dell'OltrePo ma hanno avuto problemi di tossine ma sull'asciutto il mais non va mentre quest'anno il sorgo si è dimostrato valido sostituto nei nostri climi, sorghi belli e che hanno tenuto tutte le botte di quest'anno. Per il resto non capisco perché mia non si usi e si tenga troppa preferenza al mais.

qua giu' da noi se dici al commerciante di ritirarti il sorgo qualcuno storce il naso ,2 anni fa per farmelo ritirare l'ho hanno voluto gia seccato...condivido con te che in asciutta sia da preferire ma poi nelle mie zone,puo' capitare che semini meta' maggio e raccogli non prima di settembre,anche ottobre,poi inizia a piovere e con tutti quei residui verdi dove te le metti le mano

allora spesso me la rischio con il mais che con varieta' rustiche come potevano essere Timic e P0222 riuscendo a trebbiare prima con umidita' piu contenuta ,con produzioni che si aggirano sui 80/90 q.li e con residui piu secchi e gestibili

Link al commento
Condividi su altri siti

In Asciutta su minima che senso ha mettere mais meglio qualcos'altro o passare allo strip che su mais è una buona via di mezzo.

Semplicemente perchè qualcosa prendo sempre anche con il mais in asciuta,e perchè stagione 2017 ho fatto soia e non volevo fare due anni di fila...per il sorgo da granella...non vedo che guadagni potrei avere sinceramente....visto il prezzo che se non sbaglio è un euro in meno del mais...grazie comunque per i consigli. Altra cosa..zona mia(Alta padovana) nessuno ha gli attrezzi per fare strip,un mio amico ha preso il Terremoto...per cui passerei on quello e apposto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia di prove ne faccio ogni anno, molte, e facciamo da anni campi sperimentali, oltre a prove a titolo di curiosità personale.

E' difficile dire quale varietà sia migliore in assoluto perchè ogni anno è diverso, i terreni anche se di poco variano però si può notare se una pianta si stressa prima (specie in asciutta) o prima dell'irrigazione (se nn si usano sistemi tipo a manichetta a volte se nn arrivi in tempo con il rotolone si vede) o la resistenza alla piralide, lo stay green etc.

Devo dire che ci sono ottime varietà della Dekalb, Syngenta (in particolar modo la genetica artesian), Limagrain, Pioneer e talvolta anche varietà pressochè sconosciute hanno dato buone produzioni tipo Planta.

...Ma una cosa però l'ho riscontrata sul campo: effettivamente la maggior parte delle volte ho riscontrato che la granella degli ibridi Pioneer che ho provato pesa di più, questo influenza la resa ad ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mais... un principe in decadenza...

La sistemazione dei terreni..(evitare i ristagni)

la scelta dell ibrido (scegliere ibridi testati almeno due anni per non fare salti nel vuoto)

la densita di semina..

Il letto di semina, l epoca.. un vero tormento.

la settimana scorsa ero ad una riunione tecnica di una ditta sementiera che fino all anno scorso martellava per la semina con file binate.

ora martella con il rateo variabile..

conti alla mano se da Torino a Trieste avessimo tutti seminato col rateo variabile seguendo le mappe di prescrizione avremmo portato a casa 98€/Ha puliti in più.

sara vero?

nelle loro prove in campo (semina effettuata con seminatrice a distanza fissa 17cm) contro semina effettuata a distanza variabile dello stesso ibrido nello stesso terreno nello stesso giorno.. la semina col rateo variabile ha sempre vinto producendo di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...