Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Rifatto un giro per gli appezzamenti, qualche foglia lessata qua e là, in un pezzo ho 6 file completamente andate. Ho trovato pure la malefica nottua!! Domani sera tocca trattare visto che pioverà per due giorni dopo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

dopo il freddo e il gelo degli ultimi giorni ecco il mio mais… premetto che tutti gli anni c’è un periodo dove diventa violaceo per alcuni giorni.. pori riparte

 

Seminato il 20 marzo, precessione mais. stocchi interrati e 500kg/ha 10 5 20 NPK…. Quello degli appezzamenti vicini invece è sempre bello verde…

 

Dite che è un carenza di zinco? O solo freddo?

 

 

vryosy.jpg

 

2chn6tg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche con il freddo il mais riduce l'assorbimento del fosforo, metti poi che hai distribuito solo 25 unita ed ecco il risultato. Sinceramente quel concime non lo vedo per il mais, anche 50 unità di azoto son poche, ma qui rimedi anticipando la concimazione di copertura, ma il fosforo lo devi dare in semina. Come non trovo molto sensato dare le 100 unità di K, visto che i residui li hai interrati.

Detto questo alla base c'è comunque una predisposizione genetica a colorarsi di rosso nel mais, quindi può essere che la varietà che hai seminato tu mostri di più l'effetto rispetto alla varietà del vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche con il freddo il mais riduce l'assorbimento del fosforo, metti poi che hai distribuito solo 25 unita ed ecco il risultato. Sinceramente quel concime non lo vedo per il mais, anche 50 unità di azoto son poche, ma qui rimedi anticipando la concimazione di copertura, ma il fosforo lo devi dare in semina. Come non trovo molto sensato dare le 100 unità di K, visto che i residui li hai interrati.

Detto questo alla base c'è comunque una predisposizione genetica a colorarsi di rosso nel mais, quindi può essere che la varietà che hai seminato tu mostri di più l'effetto rispetto alla varietà del vicino.

 

La cosa più importante è evitare di usare il biammonico in semina poichè è da fissati! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dati 200 Kg/Ha di Yara Vera 46 (urea con NBPT) al mais per vedere di dargli una svegliata (ho un casa tutto di quello e sforavo i limiti di azoto a prendere il nitrato), speriamo si riprenda...al momento il pezzo peggiore è messo così: 5a35a229e534b4ac533400aebd5a01fb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo..... non è che l'azoto gli fa l'effetto lazzaro alzati e cammina..... se ne hai parecchio messo così... io avrei aspettato 4-5gg per vedere se ricacciava dal centro.... e se invece non da segni avrei valutato seriamente l'potesi di salvare il salvabile magari mettendo soia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dati 200 Kg/Ha di Yara Vera 46 (urea con NBPT) al mais per vedere di dargli una svegliata (ho un casa tutto di quello e sforavo i limiti di azoto a prendere il nitrato), speriamo si riprenda...al momento il pezzo peggiore è messo così: 5a35a229e534b4ac533400aebd5a01fb.jpg

 

spero sia solo qualche centinaia di metri ridotto cosi,perché concimarlo in questa situazione mi sembra sprecato.

,

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dati 200 Kg/Ha di Yara Vera 46 (urea con NBPT) al mais per vedere di dargli una svegliata (ho un casa tutto di quello e sforavo i limiti di azoto a prendere il nitrato), speriamo si riprenda...al momento il pezzo peggiore è messo così: 5a35a229e534b4ac533400aebd5a01fb.jpg

 

Hai provato a vedere se l'interno della pianta è ancora vivo?

Danno abnorme! Io avrei riseminato

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dati 200 Kg/Ha di Yara Vera 46 (urea con NBPT) al mais per vedere di dargli una svegliata (ho un casa tutto di quello e sforavo i limiti di azoto a prendere il nitrato), speriamo si riprenda...al momento il pezzo peggiore è messo così: 5a35a229e534b4ac533400aebd5a01fb.jpg

:AAAAH:che disastro Fabio, mi dispiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo un po' a tutti...diciamo che all'interno è verde e sta cercando di "mollare" le foglie ormai secche per riformarne di nuove, almeno quasi la totalità delle piante sono così. L'ho tenuto monitorato giornalmente e sta cercando di ricacciare al centro, per quello mi sono mosso a concimarlo almeno in parte per dargli una mano a ripartire.

Messo così ci sarà mezzo ettaro o forse anche di più, l'altro c'è qualche pianta ma ancora una cosa accettabile, ma in questo pezzo è veramente un disastro.

Grazie Alan, vediamo come prosegue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo un po' a tutti...diciamo che all'interno è verde e sta cercando di "mollare" le foglie ormai secche per riformarne di nuove, almeno quasi la totalità delle piante sono così. L'ho tenuto monitorato giornalmente e sta cercando di ricacciare al centro, per quello mi sono mosso a concimarlo almeno in parte per dargli una mano a ripartire.

Messo così ci sarà mezzo ettaro o forse anche di più, l'altro c'è qualche pianta ma ancora una cosa accettabile, ma in questo pezzo è veramente un disastro.

Grazie Alan, vediamo come prosegue...

Le

piogge di domani e giovedì con urea a terra potrebbero aiutare le speranze

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi nelle pianure per tre notti consecutive ha fatto sotto zero con punta massima -3 ecco i risultati....

 

20170425149312757119981.jpg

 

Da

noi chi ha seminato presto si è visto lessare le piante, io ho seminato a partire dal 13 aprile e non ho ancora avuto il piacere di vedere qualcosa nascere per via del freddo. Che dire, un' annata partita maluccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il mais luca!!

avrei un dibattito da porvi.. secondo voi qual'è la tecnica migliore per la semina a file binate?? fila binata a 75cm oppure a 45/50?? oppure fila singola a 50cm..

intanto vi allego un articolo interessante

http://www.ilnuovoagricoltore.it/il-recordman-di-produzione-di-mais-ha-scelto-lo-spandiconcime-che-non-sbaglia-mai/

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il mais luca!!

avrei un dibattito da porvi.. secondo voi qual'è la tecnica migliore per la semina a file binate?? fila binata a 75cm oppure a 45/50?? oppure fila singola a 50cm..

intanto vi allego un articolo interessante

http://www.ilnuovoagricoltore.it/il-recordman-di-produzione-di-mais-ha-scelto-lo-spandiconcime-che-non-sbaglia-mai/

Bellissimo il sistema di semina a diamante! Per il resto secondo me interfila a 50 cm come disposizione è la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la pianta a 45/50 cm ha uno spazio meglio gestito. Però ci serve la barra a 45/50 cm apposta.

Veramente un ottimo mais Luca! Anche il mio mais si sta riprendendo, con calma dovrebbe riprendersi completamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...