Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi chiedo come faccia a sfalsare esattamente le piante sulla fila tra le file come si vede in foto.. cioè esempio una macchina con 6 fila deve farne tre in un modo e 3 nell'altro... quindi incastrerà il disco nell'elemento ruotato che ne so di 15 gradi rispetto all'altro... ma poi durante la caduta ci sta che uno rallenta, rotola, ritarda.. quindi non potrà mai fare una semina simile... a meno che non abbia una macchina dotata di nastrino trasportatore che prende il seme e lo trasporta fino al terreno meccanicamente.... è l'unico modo possibile....peccato che non dicano che tipo di seminatrice usa...

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo come faccia a sfalsare esattamente le piante sulla fila tra le file come si vede in foto.. cioè esempio una macchina con 6 fila deve farne tre in un modo e 3 nell'altro... quindi incastrerà il disco nell'elemento ruotato che ne so di 15 gradi rispetto all'altro... ma poi durante la caduta ci sta che uno rallenta, rotola, ritarda.. quindi non potrà mai fare una semina simile... a meno che non abbia una macchina dotata di nastrino trasportatore che prende il seme e lo trasporta fino al terreno meccanicamente.... è l'unico modo possibile....peccato che non dicano che tipo di seminatrice usa...

Sì che dicono il tipo della seminatrice.. è la Kverneland Optima HD e-drive ;)

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo come faccia a sfalsare esattamente le piante sulla fila tra le file come si vede in foto.. cioè esempio una macchina con 6 fila deve farne tre in un modo e 3 nell'altro... quindi incastrerà il disco nell'elemento ruotato che ne so di 15 gradi rispetto all'altro... ma poi durante la caduta ci sta che uno rallenta, rotola, ritarda.. quindi non potrà mai fare una semina simile... a meno che non abbia una macchina dotata di nastrino trasportatore che prende il seme e lo trasporta fino al terreno meccanicamente.... è l'unico modo possibile....peccato che non dicano che tipo di seminatrice usa...

Lui usa una Monosem modificata da lui a 45 cm per fare il quinquonce (o semina a diamante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui usa una Monosem modificata da lui a 45 cm per fare il quinquonce (o semina a diamante).

A allora forse ora ci siamo perchè la Optima HD ha si una buona distribuzione ed è un'ottima seminatrice e credo che ogni elemento sia gestito da un motore elettrico ma forse sbaglio... cmq il mais va sempre giù per caduta e quello che si vede in foto è troppo regolare e perfetto per essere seminato con tale macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

A allora forse ora ci siamo perchè la Optima HD ha si una buona distribuzione ed è un'ottima seminatrice e credo che ogni elemento sia gestito da un motore elettrico ma forse sbaglio... cmq il mais va sempre giù per caduta e quello che si vede in foto è troppo regolare e perfetto per essere seminato con tale macchina...

Sì, la Optima HD e-Drive citata nell'articolo ha l'elemento elettrico "abilitata" al quinquonce, però dovrebbe avere lo scarico a caduta come una normale seminatrice a dischi.

Sinceramente non conosco che tipologia di distribuzione del seme abbia sulla sua Monosem, lui lo conosco solo di vista. Forse Gibo93 sa qualcosa in più dato che non abita molto distante da lui (non che io sia molto distante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei perdere le binate, se avete terra buona e irrigazione, andate a 9 piante a 50 di interfila e festa finita, ma non pensate di avere miracoli rispetto al 75.

Hai ragione DJ, produzioni miracolose mai viste, sempre differenze limitate. A 75 cm si investe più fitto e vai di concime e acqua.

 

Invece a 45-50cm qui ha sempre prodotto meno e con piante più basse rispetto a 75 o binate. Sarà questione di luce sulle piante di mais, forse ad interfila stretta fanno più ombra

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino tutto a 45 da 13 anni e le annate con produzioni deludenti son state causate da tutt'altri motivi. Dovessi un domani comprar una seminatrice nuova andrei ad occhi chiusi su una 6 file 45 cm fissa con cui seminerei tutto e con cui si può spingere bene sull'investimento al mq mantendendo una distanza tollerabile sulla fila. Dovesse appesantirsi troppo il cantiere non esiterei a gemellate al posteriore il trattorino con cui semino.

 

Per quanto riguarda l'articolo: i miracoli, specialmente dal punto di vista economico, non li fa nessuno e non prendete per oro colato tutti gli articoli. L'agricoltore in questione ci mette comunque sicuramente molta passione.

Confermo la seminatrice ma non mi risulta aver i nastrini. Comunque sul quinconce son scettico soprattutto per il fatto che l'ultima fila di una passata difficilmente sarà alternata alla prima fila della passata successiva. Ma poi qual'è il plus produttivo dovuto al quinconce?

 

 

In definitiva, io son per il 45 50 perché si unificano i cantieri e per aumentare l'investimento. Poi però dico anche che per far mais serve acqua e azoto, c'è poco da fare. Ma qual è il break even con la granella secca a 17 18 euro?

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino tutto a 45 da 13 anni e le annate con produzioni deludenti son state causate da tutt'altri motivi. Dovessi un domani comprar una seminatrice nuova andrei ad occhi chiusi su una 6 file 45 cm fissa con cui seminerei tutto e con cui si può spingere bene sull'investimento al mq mantendendo una distanza tollerabile sulla fila. Dovesse appesantirsi troppo il cantiere non esiterei a gemellate al posteriore il trattorino con cui semino.

 

Per quanto riguarda l'articolo: i miracoli, specialmente dal punto di vista economico, non li fa nessuno e non prendete per oro colato tutti gli articoli. L'agricoltore in questione ci mette comunque sicuramente molta passione.

Confermo la seminatrice ma non mi risulta aver i nastrini. Comunque sul quinconce son scettico soprattutto per il fatto che l'ultima fila di una passata difficilmente sarà alternata alla prima fila della passata successiva. Ma poi qual'è il plus produttivo dovuto al quinconce?

 

 

In definitiva, io son per il 45 50 perché si unificano i cantieri e per aumentare l'investimento. Poi però dico anche che per far mais serve acqua e azoto, c'è poco da fare. Ma qual è il break even con la granella secca a 17 18 euro?

Che distanza sulla fila mantieni seminando a 45cm??

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la distanza dipende. Basta che tu faccia 222.222÷(numero di piante al mq che vuoi seminare)=distanza sulla fila in cm.

 

Noi seminiamo tra 25 e 26.6 cm in base agli ibridi e alla fertilità del terreno. Più fitto dove il terreno è più fertile. L'anno prossimo, sempre se farò ancora mais, voglio provare a stringere ancora.

 

222.222 cm non è un numero magico, bensì la lunghezza del rettangolo di larghezza 45 cm e di area pari a 10000 cmq (=1 metro quadro).

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Seminando a 45 la distanza sulla fila varia a secondo di quante piante vuoi a mq... cmq in base agli ibridi si va da 26 cm per gli investimenti più fitti a 33 cm per gli ibridi a spiga flex e meno fitti, e le piante variano da 6 a 10 per mq... cmq di norma si viaggia circa a 28-29 cm...... Non è che seminando più fitto produce di più anzi... dipende tutto dal tipo di ibrido ce vai a seminare...ad esempio io prima che lo togliessero dalla produzione ho seminato per anni l'a46 della pioneer.. e alla fine i risultati ottimali li ottenevo seminando a 45x34.... mentre ho notato che gli ibridi della dekalb ad esempio ho più produzione con un investimento più fisso sui 26-27 cm a differenza degli ibridi della kws che prediligono avere più spazio per lo sviluppo quindi non scendo mai sotto i 29 cm...

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sul quinconce son scettico soprattutto per il fatto che l'ultima fila di una passata difficilmente sarà alternata alla prima fila della passata successiva.

 

Mi sembra di ricordare un video promozionale della optima e geoseed dove vantavsno proprio il fatto di essere gli unici a tenere il quinconce anche tra una passata e l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare un video promozionale della optima e geoseed dove vantavsno proprio il fatto di essere gli unici a tenere il quinconce anche tra una passata e l'altra

Si in teoria si può fare... ma quando fai manovra dovresti alzare e rimettere giù la macchina esattamente nello stesso punto... e li ci vuole un mago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminando a 45 la distanza sulla fila varia a secondo di quante piante vuoi a mq... cmq in base agli ibridi si va da 26 cm per gli investimenti più fitti a 33 cm per gli ibridi a spiga flex e meno fitti, e le piante variano da 6 a 10 per mq... cmq di norma si viaggia circa a 28-29 cm...... Non è che seminando più fitto produce di più anzi... dipende tutto dal tipo di ibrido ce vai a seminare...ad esempio io prima che lo togliessero dalla produzione ho seminato per anni l'a46 della pioneer.. e alla fine i risultati ottimali li ottenevo seminando a 45x34.... mentre ho notato che gli ibridi della dekalb ad esempio ho più produzione con un investimento più fisso sui 26-27 cm a differenza degli ibridi della kws che prediligono avere più spazio per lo sviluppo quindi non scendo mai sotto i 29 cm...

Esatto. Spiga fix sopporta meglio l'alto investimento. Ricordiamoci però che alto investimento in semina=alto investimento anche in concimazione ed irrigazione. Seminare fitto e poi mandare in stress il mais è controproducente.

 

Io cerco di star sulle 7.5 8.5 ppmq nate...quindi considerando l'85 90 % di germinazione.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi consiglio urgente questo e il mais colpito dal gelo si sta riprendendo [ATTACH]32005[/ATTACH]

secondo voi visto che domani mette pioggia

e devo dare totale altri 160kg/ha di urea la do tutta adesso oppure tra 15 giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida ma che mi serve per diserbare vicino a delle abitazioni il mais in post emergenza, sorghetta e convolvus. Per quest'ultimo uso del dicamba.

Equip della Bayer fa una puzza oscena, sarà efficace ma non posso usarlo ovunque.

Mi resta laudis o il ghibli, c'è qualcuno che li sta usando che mi potrebbe cortesemente dire quale tra questi due fa meno "puzza"???

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì: andare con il titus/grid?

Anche, mi copre meno i chenopodium però, anche se usando dicamba dovrebbe aiutare molto.

Titus è una vita che non lo uso, essendo granulare non dovrebbe fare puzza quindi?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molta ricordanza ma mio padre dice che il titus non puzza quindi penso puoi andare. Ho sotto mano la tabella dell'informatore agrario il chenopodio lo fai bene specialmente se ha meno di 4 foglie con il dicamba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...