Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Me lo sono sempre chiesto anch'io...spero che qualcuno ci illumini

 

Dipende dalla temperatura in quanto é questa che detta l'avanzamento fenologico delle piante (mais in questo caso). Difatti sarebbe più corretto parlare di somma termica (Growing Degree Days) che é un metodo teorico previsionale delle stadio fenologico della pianta (generalmente fioritura al 50% fiori maschili e maturità fenologica della cariosside al 24% di umidità). Ogni scheda tecnica varietale dovrebbe avere i gradi termici da accumulare per arrivare a fioritura e maturazione fisiologica secondo la seguente formula generale da applicare ogni giorno:

 

(T° max - T° min)/2 - 6

 

Per me lavorando in pluviale (in Madagascar) questi dati sono fondamentali per la scelta varietale in quanto la classificazione FAO non é generalizzabile in ogni ambiente dove appunto la velocità di crescita dipende dalla temperatura e quindi faccio i miei calcoli secondo la somma termica cercando di far coincidere i momenti piovosi con quelli più critici della produzione di mais (pre e post fioritura) ma non sempre é cosi semplice a causa dell'andamento delle piogge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il 1817. Il Dekalb 6728 ha resistito molto bene, il Pioneer presenta qualche pianta appassita. Vedremo nei prossimi giorni. Sembra che anche stanotte potrebbe ancora far del freddo maligno, poi tornano temperature più accettabili.

Intanto abbiam iniziato a sarchiare.3b3de0a49cfdcadc6d0224e40fc5ed68.jpg

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo... Ci sono ripercussioni sulla produzione secondo voi?

Se è vero che piove inizio settimana prossima io una sporcatina di nitrato ....

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Col mais così grande puoi riseminarlo.

 

Purtroppo anche nella bassa friulana si segnalano danni.

Speriamo tenga ancora il vento domani mattina, altrimenti non ci si salva neanche qua

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non si riprende più... Paradossalmente quelli più piccoli resistono di più? Perché ripartono?

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Fino a due foglie hai un danno del 5% di produzione, oltre aumenta esponenzialmente fine al 100%.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi mais a 2/3foglie cotto dal gelo si riprende?

Dagli una pacca di urea prima della pioggia! Guai se non lo fai.

 

Grazie a Dio ho solo qualche punta bruciata qua e là.

La vigna del vicino non esiste più.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho caricato un altra foto[ATTACH]31959[/ATTACH]Ho Fatto solo un giretto di una cinquantina di metri nel campo

poi mi sono girato dallo sconforto non sono andato per tutto il campo

domani vado a controllare anche gli altri campi

ma penso che sia lo stesso

 

l'urea la so che e poca ma sono in asciutta e quindi penso che bastino 320kg/ha di urea in totale per un mais 105 giorni

Modificato da NH 110/90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho caricato un altra foto[ATTACH]31959[/ATTACH]Ho Fatto solo un giretto di una cinquantina di metri nel campo

poi mi sono girato dallo sconforto non sono andato per tutto il campo

domani vado a controllare anche gli altri campi

ma penso che sia lo stesso

 

l'urea la so che e poca ma sono in asciutta e quindi penso che bastino 320kg/ha di urea in totale per un mais 105 giorni

......purtroppo

il messaggio precedente è quello che penso anch io...se è tutto così. ..come nelle foto, forse ti conviene guardare oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi controllato mais qualche scottatura dal freddo la presa però penso che si riprenda sempre che inizi il caldo[ATTACH]31960[/ATTACH][ATTACH]31961[/ATTACH]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[ATTACH]31962[/ATTACH]

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...