Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

oggi raccolto mais dekalb 6650,in asciutta non irrigato fatto 118quintali per ettaro,rimasto un po deluso,secondo me il 6728 e' migliore....voi avete provato queste qualita'?
Le ho entrambe, su terreno irriguo però. Abbiamo iniziato lunedì a trebbiare, tra circa una settimana farò il resoconto. L'anno scorso il 6728 ha prodotto bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me il 6728 e 6650 hanno prodotto di più in asciutta dei mais precoci e rustici. E quest'anno è stato avrò di piogge quindi. Bene anche 5830 e fitò sagunto. Pioneer meno produttivo e più tossine

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui tra Pioneer e Dekalb ci sono 45 q.li ettaro di differenza a favore di DKB, in qualsiasi condizione asciutta o meno.

con il DKC 4316 in irriguo ho fatto 154 q.li ettaro con il 22%, un vicino in terreno migliore con Pionner 0423 ha fatto 108 q.li. Io una irrigazione, lui due :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

Col Pioneer 1028 ho fatto 105 q.li col 20%, mentre un altro li ha fatti con un DKC totalmente disteso causa diabrotica.

 

DKC granella bellissima, sana e molto farinosa. Pianta perfetta. Addirittura in un appezzamento c'erano 12 file di Pioneer visto che avevo finito il DKC, ebbene quelle piante erano tutte rotte. Ma dove vogliono andare?

 

:AAAAH::AAAAH: Robe da denuncia!

 

La nostra media negli anni è sempre stata sopra i 150 q.li di secco.

 

Inutile dire cosa metterò il prossimo anno. Se con il P1565 non supero i 180 q.li ettaro non so cosa farò.

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui tra Pioneer e Dekalb ci sono 45 q.li ettaro di differenza a favore di DKB, in qualsiasi condizione asciutta o meno.

con il DKC 4316 in irriguo ho fatto 154 q.li ettaro con il 22%, un vicino in terreno migliore con Pionner 0423 ha fatto 108 q.li. Io una irrigazione, lui due :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

Col Pioneer 1028 ho fatto 105 q.li col 20%, mentre un altro li ha fatti con un DKC totalmente disteso causa diabrotica.

 

DKC granella bellissima, sana e molto farinosa. Pianta perfetta. Addirittura in un appezzamento c'erano 12 file di Pioneer visto che avevo finito il DKC, ebbene quelle piante erano tutte rotte. Ma dove vogliono andare?

 

:AAAAH::AAAAH: Robe da denuncia!

 

La nostra media negli anni è sempre stata sopra i 150 q.li di secco.

 

Inutile dire cosa metterò il prossimo anno. Se con il P1565 non supero i 180 q.li ettaro non so cosa farò.

Produci davvero 150 q di granella secca co una-due irrigazioni? Che terre!! Io per arrivare ai 160 quest'anno ne ho fatte 5.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente mi sono sempre trovato bene con Dekalb per la granella, quest'anno ne avevo poco da granella e alla fine hanno scelto varietà che volevano loro...va beh, ai 130 in media ci sono arrivato comunque con 4 irrigazioni da 50 mm.

Ma per me Dekalb rimane il top per produttività nei miei terreni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo mais consegnato a metà agosto mi avevano chiesto se volevo venderlo a 18e/ql... pirla io a non farlo...mi sa che i 18euro non li vedo più.... La mia speranza è che il prezzo vada in su come nel 2012 ma come si dice chi visse sperando....

18 non era male ma se hai il posto dove sto Carlo aspetta febbraio.

A ottobre si tocca generalmente il momento più basso del prezzo del mais

 

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente sull'argilla si bagna molto meno, sulla sabbia già solo di pastone si è fatto un bel po' con il 6728 ma con 7 irrigazioni, da pastone di mulino si parla di 32-34 % Um. ma siamo in granella secca oltre i 180 q al 13%. 1547 non male se coccolato. Chi l'ha ritirato il tutto per vacche e suini è estremamente contento solo che è una cariosside molto grassa e oleosa, la frattura è buona non è proprio farinoso. Dati definitivi vediamo a ottobre de resto la campagna continua. Mais trattati una e in parte due volte con il combipack.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

17 al 13 % e 14 al 25 % sempre senza tossine altrimenti si va giù.

 

Da noi si parla di 13 euro ivato con umidità al 25%. Mi sembra bassa la differenza di soli 3 euro tra secco e umido. Da noi si contano 4 - 4.5 euro. In cooperativa servono 1.95 euro solo per seccare, poi c' è il calo di peso: da un quintale base 25 ti resta 0,8517 secco.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si parla di 13 euro ivato con umidità al 25%. Mi sembra bassa la differenza di soli 3 euro tra secco e umido. Da noi si contano 4 - 4.5 euro. In cooperativa servono 1.95 euro solo per seccare, poi c' è il calo di peso: da un quintale base 25 ti resta 0,8517 secco.
Mamma mia che ladri per l'essicazione!!!

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per che dalle tue parti quanto prendono per essiccare?

 

Io il mais lo tengo dal mio terzista i quali siamo molto amici per vari motivi e la spesa varia in base all'umidità alla consegna.. in una cooperativa vicino a me però prendono 1.4€ più 0.9€ per spese di gestione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il mais lo tengo dal mio terzista i quali siamo molto amici per vari motivi e la spesa varia in base all'umidità alla consegna.. in una cooperativa vicino a me però prendono 1.4€ più 0.9€ per spese di gestione

 

Sull' essicazione ci sono diverse considerazioni da fare.

 

Innanzitutto seccare un mais a 30 di umidità, a 25 o a 20 credo comporti spese di carburante ben diverse.

Chi vuol farti raccogliere umido per la sanità poi applica le stesse tariffe, ma a livello di costi non dovrebbe essere così.

Poi c' è l'essicazione nostress per l'alimentare, non so come si attua ma penso che il costo cambi.

 

Ovvio che poi se l'alimentare viene pagato 20 euro, i conti tornano.

Ma caricare le spese del mais alimentare sull'agricoltore e poi pagare il prodotto a meno di quanto è quotato quello normale, non mi sta bene.

 

Meglio vendere il mais verde, hai i soldi subito, anzichè dover pagare spese di essicazione salate per poi avere riconosciuto un prezzo molto ma molto più basso di quello delle quotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che ladri per l'essicazione!!!

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

E' la verità non solo da Alberto, i prezzi sono questi, col metano 20-30% in meno, con seccatoi industriali >2000q si va a 5-10% al quintale ma la cifra è quella. I waxy sono più bastardi da seccare più lunghi e igroscopici vanno raffreddati benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lo secchiamo(mais non alimentare).

Tagliamo un giorno si e uno no,secchiamo (essicatoio di proprietà ) e immagaziniamo,nella speranza........

Abbiamo cominciato a tagliare per il momento siamo attorno hai 150/160q/ha al 24% in asciutta.

Sinceramente è stata una sorpresa...ma sono solo gli inizi,vedremo andando avanti.Ora pioggia e brutto tempo per tre giorni. Speriamo in una buona nascita del colza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato mais bianco seminato il 22 marzo

Media di148 qli ettaro al 13%di umidita

Soddisfatto molto... Quantità abnorme di stocchi duri da trinciare come il ferro... 88f9f76f950f31672a71663d2cb4bdd0.jpg

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato mais bianco seminato il 22 marzo

Media di148 qli ettaro al 13%di umidita

Soddisfatto molto... Quantità abnorme di stocchi duri da trinciare come il ferro... 88f9f76f950f31672a71663d2cb4bdd0.jpg

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Si vede che non avete avuto temperature altissime come da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...