Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
Il mio vicino sta per distribuire concime 19.21 sulle stoppie. Poi dissodatore. Letto di semina preparato in autunno e poi semina mais sulla crosta. L azoto su mais solo in copertura. Fa così per non pestare la terra in primavera col vibro per interrare i concimi pre semina

 

Fosforo dato ora, ora di marzo retrograda e l'80 % la pianta non lo prende, molto meglio se si vuole seminare su crosta localizzare con spandiconcime della seminatrice a 5 cm dal seme, darlo ora sono soldi buttati.

 

Trinciato l'altro giorno Mais che ho seminato conto terzi, semina 24 aprile, 150 kg/ha 12-52, 400 kg/ha urea, diserbo post con principal mais a dose minima (c'era ben poca erba), sarchiatura, 328 q.li/ha al 34 % di ss, ibridi LG 30.550 e 30.600, terreno medio impasto in asciutta, prezzo di vendita 4.2 €/q.le + iva, direi che non è andata male per essere nella nostra zona e in asciutta (li qualche pioggia l'ha fatta in fioritura ma ha sofferto un po il secco in levata a giugno).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

19.21 con zolfo. Il venditore ha assicurato che lo zolfo evita la retrogradazione del fosforo fino alla anno prossimo. Seguirò gli sviluppi per vedere i risultati
A quel punto sul fosforo come fondo, meglio andare su un timac o simili per evitare la retrogradazione. Spendi di più ma fa la differenza

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sto notando la differenza abissale tra chi in zona ha seminato presto (fine marzo) e chi ha seminato a metà aprile.

Per chi fa trinciato, mancano almeno 50 cm in altezza a pari varietà. E ho idea che anche in granella ci sia differenza, meno rispetto al trinciato, ma c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

19.21 con zolfo. Il venditore ha assicurato che lo zolfo evita la retrogradazione del fosforo fino alla anno prossimo. Seguirò gli sviluppi per vedere i risultati

 

Digli che faccia un campo con quello normale e vedrai che differenze non ne vedrà, ovvero fosforo retrograda tutto lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sto notando la differenza abissale tra chi in zona ha seminato presto (fine marzo) e chi ha seminato a metà aprile.

Per chi fa trinciato, mancano almeno 50 cm in altezza a pari varietà. E ho idea che anche in granella ci sia differenza, meno rispetto al trinciato, ma c'è.

 

Come sempre! Ma quest'anno almeno nella nostra zona fino a fine aprile era pantano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre! Ma quest'anno almeno nella nostra zona fino a fine aprile era pantano.

 

Io invece ho beccato una finestra di bel tempo a cavallo tra fine marzo e inizio aprile che si poteva andare (al pelo, in alcuni punti andavo solo perché ho un cantiere di semina da 20 q) e sono entrato subito quando tutti mi prendevano per matto e alla fine hanno seminato anche loro dopo due giorni. :asd:

Sono sempre più convinto, dopo quest'anno, che appena si può entrare, dopo il 20 marzo ogni giornata è buona per seminare. A meno che non siano previste gelate tardive (come nel 2015, con minime di -3 ai primi di aprile).

Dove si può, la semina anticipata ripaga, sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel punto sul fosforo come fondo, meglio andare su un timac o simili per evitare la retrogradazione. Spendi di più ma fa la differenza

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Sì ma il Tmac lo devi dare a spaglio e viene 49-50 euro al q per un 3.22 o 8-22 NP non 55 per un 18-46 o 48 per un triplo 46P. Il tiumac è lento come effetto e quindi ho visto sulla soia serve il triplo e con un micro è meglio ma se piove e fa freddo la soia non è come il mais, la soia col fresco si inchioda, il mais nasce lo stesso. Pioggia dopo la semina non è detto nasca subito il terreno si raffredda e parte in differita, il mais se la media del suolo è alta parte lo stesso.

Il ais seminato presto prima di aprile perde cm per il trinciato si sviluppa meno anche se semini un tropicale un 800 cresce comunque meno perché non fila, più semini tardi più fila, diventa alto e fa meno lignina comunque ma se va di sfiga che fa i caldoni quelli seminati tardi sono in parte giocati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su mais fosforo o lo fai in pre-semina, semina o se devi darlo in autunno di fondo vai di timac.

Discorso costi è relativo. Se butto timac ho meno unità ma molto più efficiente, risparmio un passaggio in primavera ed evito di toccare la terra.

Prove van fatte stesso anno più anni in campi adiacenti. Da un anno all'altro cambia tutto.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco seminare con 4-6 file con concime localizzato, che voler seminare con 8 file e non localizzare concime per avere cantiere "leggero" che comunque non lo è perchè davanti ho sempre trattore da 40-50 q.li anche se ho spandi senza concime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su mais fosforo o lo fai in pre-semina, semina o se devi darlo in autunno di fondo vai di timac.

Discorso costi è relativo. Se butto timac ho meno unità ma molto più efficiente, risparmio un passaggio in primavera ed evito di toccare la terra.

Prove van fatte stesso anno più anni in campi adiacenti. Da un anno all'altro cambia tutto.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Io non posso lavorare prima quindi il fondo lo faccio col timac e poi localizzo il fosforo prontacassa, quest'anno su concimazione verde i tempi erano contratti. L'anno scorso 10 Ha su riso ha lavorato molto lento ma è stato l'unico fosforo stabile alla risaia sommersa il costo è relativo sui 2-3 q ma se rispetti le 100-140 UP il costo arriva al pari di quello dell'urea o lo supera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un importatore di concimi ( che possiede anche un grosso podere a seminativi) mi disse: i concimi fosfatici sono essenzialmente 4: 18/46, 12/52, 19.21 e il triplo. Il resto sono solo trovate pubblicitarie per giustificare prezzi di vendita più alti. Detto questo.. Il mais a casa sua lo fa con 300kg/Ha di 18.46 a sbaglio in pre semina. Niente starter, niente Timac, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi di trebbiare. In un campo, 3.5 ha, dove ho spinto di più con il localizzato in banda, NP 10-24 a 300 kg/ha il 5830 ha fatto 191 qli/ha a 30 di umidità. La restante parte dove sono andato a 170 kg/ha di 10-24 in banda ha fatto 155 qli/ha, in generale pianta molto sana con taglia più contenuta e piralide quasi inesistente sono rimasto molto contento. P0937, più alta rispetto al Dekalb, ha fatto 142 qli/ha a 25 di umidità, sempre 170 kg/ha in banda di 10-24, qui la piralide si è divertita insieme al ragnetto che quasi metà lo fatto seccare, molto delicato il Pioner, forse troppo. Il prossimo anno penso di rimanere fisso solo sul Dekalb

 

5830 4245cc254da98e8c484081b2f75a6b63.jpg

 

P0937 non colpito dal ragnetto b90db8ef99b86999333c56af9e93562f.jpgccfc9c4ed91610b6ed1d9cdcbb278d15.jpg

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Bel mais, ma il 5830 ha avuto qualche stress nella formazione del grano? Dovrebbe essere più largo.

 

Quest’anno siamo passati a Dkc, seminato tutto a 16,5 anche il 6050.

Mai visto mais così sano ed un apparato radicale così sviluppato anche dove è stato attaccato dalla diabrotica.

 

Non vedo l’ora di vederlo in pesa.

 

Prossima settimana si inizia a trebbiare il 4316 non irriguo, secondo me tra i 90 e 110 ettaro li porto a casa, 3 q.li di biammonico e 3 q.li di urea post rotazione.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Un importatore di concimi ( che possiede anche un grosso podere a seminativi) mi disse: i concimi fosfatici sono essenzialmente 4: 18/46, 12/52, 19.21 e il triplo. Il resto sono solo trovate pubblicitarie per giustificare prezzi di vendita più alti. Detto questo.. Il mais a casa sua lo fa con 300kg/Ha di 18.46 a sbaglio in pre semina. Niente starter, niente Timac, etc

Una cippa, il timec su risi tipo Carnaroli e su soia è una grande cosa, su mais altra questione presso a parte. Il Timac è lento ma si risdidstribuisce nel suolo, ci sono quei fosfatici che hai menzionato, molto spesso non si sciolgono e disperdono neppure. 3 q di Biammonico localizzato qua non si sciolgono e lasciano la striscia come la mezzeria. Sulla soia ho dovuto smezzare una parte in banda e il resto con un po' di microelementi col microgranulatore. Ho fatto un mezzo sbaglio a non mettere potassio ma col sovescio dovevo fare troppi passaggi e non potevo interrarlo troppo con l'erpice rotante. Per far partire il mais serve una dose anche localizzata ma fatta sempre a spaglio solo se superi appunto i 3q che non riesci a localizzare in banda. Col micro Agrofill mi trovo molto bene ma il problema è potassio e microelementi.... devo entrare poi coi fogliari. Su mais va bene tutto basta concimare. Se gli dai lui ti da se no non riesci a farlo se poi va male con l'ibrido è anche peggio ma un mais concimato base 180 uN va bene non ci sono santi, sotto è poco e sopra il 20% è troppo perché si becca tutti i nitrati nello stocco e se devi trinciare sono dolori amari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su mais fosforo o lo fai in pre-semina, semina o se devi darlo in autunno di fondo vai di timac.

Discorso costi è relativo. Se butto timac ho meno unità ma molto più efficiente, risparmio un passaggio in primavera ed evito di toccare la terra.

Prove van fatte stesso anno più anni in campi adiacenti. Da un anno all'altro cambia tutto.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

quoto, poi a primavera unito ad un bello starter si vede la differenza, non pesti la terra seminando su crosta non è un vantaggio da poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi può e ha i terreni adatti, mais su crosta tutta la vita.

 

Io ho terreni tendenzialmente argillosi limosi...in annate dove non piove tantissimo a fine inverno inizio primavera riesco a seminare bene...ma in annate dove febbraio marzo mi fa 200mm di pioggia il terreno si compatta e mi crea difficoltà. Che sia colpa della parte limosa che non mantiene la struttura del terreno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel mais, ma il 5830 ha avuto qualche stress nella formazione del grano? Dovrebbe essere più largo.

 

Quest’anno siamo passati a Dkc, seminato tutto a 16,5 anche il 6050.

Mai visto mais così sano ed un apparato radicale così sviluppato anche dove è stato attaccato dalla diabrotica.

 

Non vedo l’ora di vederlo in pesa.

 

Prossima settimana si inizia a trebbiare il 4316 non irriguo, secondo me tra i 90 e 110 ettaro li porto a casa, 3 q.li di biammonico e 3 q.li di urea post rotazione.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credo abbia avuto un po' di stress idrico verso fine maggio, infatti ero pronto ad intervenire con il rotolone ma poi i primi di giugno sono caduti 70mm. Seminati entrambi a 16.5x75

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un importatore di concimi ( che possiede anche un grosso podere a seminativi) mi disse: i concimi fosfatici sono essenzialmente 4: 18/46, 12/52, 19.21 e il triplo. Il resto sono solo trovate pubblicitarie per giustificare prezzi di vendita più alti. Detto questo.. Il mais a casa sua lo fa con 300kg/Ha di 18.46 a sbaglio in pre semina. Niente starter, niente Timac, etc

Chi sarà mai... Cerea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho terreni tendenzialmente argillosi limosi...in annate dove non piove tantissimo a fine inverno inizio primavera riesco a seminare bene...ma in annate dove febbraio marzo mi fa 200mm di pioggia il terreno si compatta e mi crea difficoltà. Che sia colpa della parte limosa che non mantiene la struttura del terreno?

 

Certo. Se sono terreni bianchi, lì non c'è niente da fare...anche un mio amico ha terreni di questo tipo è la semina su crosta non è fattibile. Va mossa in qualsiasi caso sempre prima di seminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un importatore di concimi ( che possiede anche un grosso podere a seminativi) mi disse: i concimi fosfatici sono essenzialmente 4: 18/46, 12/52, 19.21 e il triplo. Il resto sono solo trovate pubblicitarie per giustificare prezzi di vendita più alti. Detto questo.. Il mais a casa sua lo fa con 300kg/Ha di 18.46 a sbaglio in pre semina. Niente starter, niente Timac, etc

 

Invece di 300 kg a spaglio, facesse 150 kg/ha di 12-52 localizzato alla semina, di Mais ne farebbe anche di più e spenderebbe meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di 300 kg a spaglio, facesse 150 kg/ha di 12-52 localizzato alla semina, di Mais ne farebbe anche di più e spenderebbe meno.

 

e poi l'azzoto non lo da!!!! Non e' propio cosi che si fanno i q col mais io e dj lo sa per arrivare a delle discrete produzioni do 3qha di miscela a spaglio 2q 18-46 localizzato e 3/4 q di urea in sarchiatura allora vedi i q alla raccolta premetto che inrrigo a scorrimento quindi dilavo parecchio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...